Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 15:26   #1
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
obiettivi nikon AI-S su digitale ?

ho un bel po' di obiettivi nikon ai-s cioè manuali (e relativa nikon reflex manuale)
Vorrei passare al digitale (sono stufo di sviluppare negativi/dia) intanto comprando solo un buon corpo... ma gli ai-s ci stanno su un corpo digitale nikon ?
Ovviamente si perderebbero gli automatismi (lo so, ma tanto io odio l'autofocus), ma non so se la cosa sia fisicamente fattibile
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 15:40   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Atomix
ho un bel po' di obiettivi nikon ai-s cioè manuali (e relativa nikon reflex manuale)
Vorrei passare al digitale (sono stufo di sviluppare negativi/dia) intanto comprando solo un buon corpo... ma gli ai-s ci stanno su un corpo digitale nikon ?
Ovviamente si perderebbero gli automatismi (lo so, ma tanto io odio l'autofocus), ma non so se la cosa sia fisicamente fattibile
Per andare ci vanno, la baionetta è la stessa, perdi però oltre all'autofocus anche l'esposimetro, il resto dovrebbe funzionare tutto comunque ti conviene fare una prova presso un negoziante così vedi con mano.
Old 20-09-2005, 15:49   #3
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
perdi però anche l'esposimetro
ecco, questo è già un problema serio....
Old 20-09-2005, 15:57   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Già, nelle ottiche non autofocus manca il chip che comunica col sistema di esposizione Matrix3D perciò l'esposimetro tace.....
Old 20-09-2005, 16:00   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Questo potrebbe esserti utile:

http://www.aiconversions.com/compatibilitytable.htm
Old 20-09-2005, 16:00   #6
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Già, nelle ottiche non autofocus manca il chip che comunica col sistema di esposizione Matrix3D perciò l'esposimetro tace.....
aspetta un attimo... ma allora perderei l'esposimetro anche se usassi gli AI su una autofocus non digitale ?
Old 20-09-2005, 16:22   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
aspetta un attimo... ma allora perderei l'esposimetro anche se usassi gli AI su una autofocus non digitale ?
Credo proprio che sia così, la compatibilità della baionetta è tale solo a livello meccanico, non sono troppo esperto, ma sicuramente da un certo punto in poi la compatibilità totale è stata abbandonata, non so da quale modello e in quale anno, ma oggi la situazione è questa.
Old 20-09-2005, 17:14   #8
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Perdi l'esposimetro in semispot e matrix, resta cmq la spot.

Che obiettivi manuali hai?
Old 22-09-2005, 11:11   #9
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Quote:
Originariamente inviato da Fibo

Che obiettivi manuali hai?
nikkor 35/70 + 50 + 55mm macro
di altre marche un 19 3.5 - 135 2.8 - 80/200 4.5 (questo non è un gran chè)

vorrei tanto tanto:
28/70 2.8 (nikon costa troppo, magari un sigma) al posto del 35/70 3.5
un 105 2.5 per ritratti ( nikon usato non costa neanche tantissimo, sui 200 euross e anche meno)

ma prima devo decidere che macchina usare, damn

Per curiosità ho un po' guardato in giro.... adesso si trova la F5 (dico) usato A+ a 1000 euro (minchia quant'è calata)... le mitiche F3 a 500 euro... ma per queste rimane la menata del costo rullino - sviluppo - stampa -

non so davvero che minchia fare
Old 22-09-2005, 15:47   #10
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Il Nikkor 35-70mm dovrebbe essere il 3.3-4.5, cioè non hai questa gran qualità nelle lenti da giustificare il fatto di volerle conservare.

Forse il 55 macro che dovrebbe essere il micro dovrebbe essere dignitoso.

Comunque non è la macchina che fa il fotografo, al limite la scelta degli obiettivi. Infatti a fronte di un corpo ottimo come quello della F5 che costa relativamente poco per abbinarvi degli obiettivi di pari categoria per un set completo servono altri 5.000€.

Secondo me se tieni tutto il corredo manuale e ti doverti ad usarlo per passione e vi affianchi una buona macchina con una buona ottica, tipo la F828 o la 8700, con una spesa contenuta hai una qualità tranquillamente paragonabile a quella che potresti otternere con i tuoi obiettivi attuali anche qualora abbinati ad un d2x.
Old 22-09-2005, 16:34   #11
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Il Nikkor 35-70mm dovrebbe essere il 3.3-4.5, cioè non hai questa gran qualità nelle lenti da giustificare il fatto di volerle conservare.
Mi sa che ti confondi con l'AF, il suo è AI-S, dovrebbe essere il 3.5 fisso.

Quote:
Secondo me se tieni tutto il corredo manuale e ti doverti ad usarlo per passione e vi affianchi una buona macchina con una buona ottica, tipo la F828 o la 8700, con una spesa contenuta hai una qualità tranquillamente paragonabile a quella che potresti otternere con i tuoi obiettivi attuali anche qualora abbinati ad un d2x.
No dai...non scherziamo...poi gli sei andato a consigliare proprio i 2 megaflop per eccellenza tra le compatte digitali...e secondo te avrebbero la stessa resa di una d70 con un'ottica Nikkor?
Old 22-09-2005, 19:24   #12
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Mi sa che ti confondi con l'AF, il suo è AI-S, dovrebbe essere il 3.5 fisso.
Credo di non sbagliarmi, il 3.5 fisso è la serie migliore a pompa, possibile che sia il nostro caso, ma non credo.

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
No dai...non scherziamo...poi gli sei andato a consigliare proprio i 2 megaflop per eccellenza tra le compatte digitali...e secondo te avrebbero la stessa resa di una d70 con un'ottica Nikkor?
Non che le macchine da me citate siano due megaflop, le ho provate entrambe (la F828 qualcosa più che usata) e non credo siano delle compatte.
Non ho detto che una D70 con ottiche nikkor sia peggiore di quelle citate, dico solo che stiamo parlando di due spese diverse.

La D70 costa attorno ai 900€ + (per avere i 28-210 di una F828) un 18-70 serie G da circa 400€ + un 70-300 serie G che è appena decente e costa sui 150€ totale 1450€.
Tutto questo per avere una reflex dalla qualità forse di poco superiore rispetto a quella che si può avere con una compatta tipo quelle citate.
Se poi invece di ottiche nikkot ci buttiamo su roba tipo tamron o sigma non se ne parla nemmeno.

Dico solo che tutta sta moda della reflex digitale per sentirsi tutti fotografi e poi comprare ottiche pessime non ha senso. Con compatte come il top della gamma sony o nikon ci si può divertire, spendendo una cifra più contenuta.
Old 23-09-2005, 09:16   #13
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

La 828 e la 8700 sono compatte, su questo non ci piove.
La 828 si trova a 1.050€,
la 8800 (la 8700 è fuori produzione) a 1.017€,
la d70S + 18-70 + cf da 512MB si trova a 1.120€ (prezzi presi da www.italsystem.it), senza contare che il nostro amico ha già degli obiettivi nikon quindi volendo potrebbe anche solo prendersi il corpo, fai un pò tu...
Non parliamo poi della qualità, qualsiasi reflex dotata di ciofegon di serie va meglio di una compatta con sensori di dimensioni ridicole e stracarichi di MP.

Ultima modifica di Venticello : 23-09-2005 alle 09:21.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 12:23   #14
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

col 18 - 70 arrivi a fare un 28-80 manca tutto il resto.
Old 23-09-2005, 13:41   #15
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

ehm... sui miei obiettivi avete ragione entrambi
Sono stato impreciso io: lo zoom non ha focale fissa 3.5 (che però infatti esiste negli AI-S, e mi sembra pure in due versioni, 62 e 72 mm diametro), ma 3.5/4.8 ... non è un granchè in effetti, ma con diaframmi medi non fa neanche schifo, comunque vorrei sostituirlo.
Il 55 è ovviamente il micro (x macro ) ed il 50/1.8 lo ritengo ottimo pur non costando un patrimonio
Indipendentemente dalla qualità della compatta (che non conosco per ignoranza in materia) , non la prendo in considerazione, se cambio è solo per una reflex
Old 23-09-2005, 13:50   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
col 18 - 70 arrivi a fare un 28-80 manca tutto il resto.
27-105, con questa copertura molte esigenze sono ok.

poi, non è la questione della qualità. le compattone (sono possessore di una delle migliori, Olympus 8080) hanno qualità. il problema è le prestazioni. resa ad alti iso, usabilità del raw, velocità af, scatto a raffica, ecc...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 23-09-2005 alle 13:53.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 14:24   #17
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
poi, non è la questione della qualità. le compattone (sono possessore di una delle migliori, Olympus 8080) hanno qualità. il problema è le prestazioni. resa ad alti iso, usabilità del raw, velocità af, scatto a raffica, ecc...
Esatto infatti tutte funzioni che per una utenza media non servono.
Cmq sto preparando una proca comparativa tra tre macchine per far capire che per un uso standard tipo un paesaggio non serve una reflex tanto più una reflex con ottiche sigma o tamron.
Old 23-09-2005, 14:40   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
no. dipende dalle situazioni. io ho sempre sentito il bisogno di iso alti, e af preciso o mf usabile. è proprio durante scatti "da turista" che mi ritrovo in condizioni critiche: in chiesa, paesaggio serale senza treppiede, ecc.... le prestazioni necessarie differiscono in relazione alla situazione.
quanti qui sul forum chiedono "vorrei scattare foto al concerto" o "le foto al bambinio in interni con luce ambiente mi vengono mosse.." ecco, in questi casi cosa dire? che non devono scattare?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 15:14   #19
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Quote:
Quote:

Scusate se faccio un passo indietro.... fibo tu parlavi solo delle af 35mm o anche delle digitali ?
Old 23-09-2005, 16:22   #20
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Parlavo di 35mm.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian