|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Memtest: come utilizzarlo
Ciao a tutti, penso di avere qualche problema di RAM (riavvii, boot mancati) e ho visto che è possibile testarla con MEMTEST....sul sito ho trovato il file ISO da masterizzare, ma come funziona il programma ?
metto il cd e fa tutto lui ? devo settare qualcosa ? c'è rischio per i componenti ? grazie (e scusate della banalità delle domande, ma non l'ho mai usato)
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io ti consiglio di scaricare la versione floppy
senza che usi il cd poi una volta creato il floppy ( è normale che nn te lo legga da Win) fai il boot da floppy appunto..... e attendi che parta il test..... c'è scritto test passed quando ne ha passato 1 sei abbastanza sicuro che nn ci siano prob al limte fanne 5/6 se vuoi essere sicuro BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il problemino è che non ho il drive....cmq quella ISO per cd dovrebbe essere uguale no?
l'ho messa su un RW...quindi nessuno 'spreco'....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
bhe si la funzione è uguale.....
BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
purtroppo il cd che ho creato col minuscolo file ISO scaricato dal sito di memtest non funziona...ossia, il boot non avviene!
il cd letto da win viene visto vuoto, e se nel bios inserisco solo come periferica di boot il cd, mi viene mostrato il messaggio "System disk error, insert a valid boot disk and press a key"...quindi il cd non è bootabile.... la versione floppy è più facilmente utilizzabile ? come faccio per metterla su ? EDIT: Ho seguito le istruzioni contenute nello zip, lanciando il file INSTALL.BAT dovrebbe crearmi il floppy, le istruzioni dos vengono eseguite e mi chiede il drive, e alla fine mi segnala di rebootare col floppy per avviare il programma....purtroppo il floppy da win è visto vuoto, e il reboot va diretto in win (anche se il floppy viene letto, 'sento' che sta girando) , pur avendo impostato la sequenza di boot prima su floppy, poi cd e infine hdd....cosa sbaglio ??
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO Ultima modifica di Spike79 : 21-09-2005 alle 08:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mai provato la versione CD
cmq la versione floppy contiene un eseguibile che ti richiede un floppy vuoto ci scrive sopra (inleggibile da Win) e poi riavvi con boot da floppy BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho provato da vari pc qui in ufficio, ma non cambia!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nn so che dirti
a me va alla perfezioneBYEZZZZZZZZZZ
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

a me va alla perfezione