|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Compra-Vendita fra privati... Legale?
Avrei bisogno di un consulenza Legal Finanziaria.
Ieri sera ero da un'amica a cui ho venduto il mio vecchio PC e sono stato pagato con un assegno. La mia ragazza era presente e, alla vista dell'assegno, ha storto il naso. All'inizio pensavo fosse per la possibilità di un assegno cabrio invece, discutendone in macchina al ritorno, era per la paura di controlli della finanza. E' nata una discussione abbastanza accesa sulla "legalità" della vendita di beni fra privati. La questione ruota intorno alla mancanza di tassazione durante una compravendita di questo genere... insomma io ho un guadagno quindi dovrei pagare un'imposta (secondo lei) per me l'acquisto e la vendita di materiale usato e già stata tassata al primo acquisto. Mi piacerebbe avere qualche informazione da qualcuno che ne sappia più di me, cosa molto facile, vista la mia cultura in materia... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Se si tratta di materiale usato, l'iva l'hai già pagata, e poi non si può parlare di guadagno, visto che il pc lo avrai venduto sicuramente a meno di quello che l'hai pagato....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Semplice compravendita fra privati, nessuna tassa da pagare, come vendere/comprare su e-bay ad esempio.
Sarebbe diverso se tu il pc l'avessi comprato con fattura (quindi non da privato) per cui lo dovresti rivendere con fattura.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In effetti è quello che pensavo anch'io... sarebbe assurdo il contrario, oltretutto esisto millemila siti e riviste che vivono sulla vendita di materiale usato...
Più tardi provo a ridiscuterne con la mia donna e vedo di fargliela capire... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se tu non eserciti un'attività attinente all'informatica e per la quale sei titolare di partita IVA, una banalissima transazione avente ad oggetto un bene usato non genera reddito tassabile e nessun adempimento è richiesto.
Se invece hai un'attività per cui sei munito di partita IVA, il discorso cambia. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: c nà ma sci scmaninn, c nan amasci nan sim scenn!!! TURI (Prov di Beri)
|
le donne certe volete non le smuovi nemmeno a cannonate....
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
non ci voglio credere che state messi cosi' in due...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti anche io ieri ero abbastanza basito dalla sua uscita..... però se non hai cognizione di causa è meglio informarsi prima di impuntarsi in una discussione. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
e poi, anche volendo tirare la cosa all'infinito, tu non hai venduto nulla, hai regalato una cosa e casualmente ti ha ridato i soldi che gli avevi prestato per la vacanza scorsa!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh, sai è una vita che compro e vendo, in questo modo mi sovvenziono tutti i miei sfizi e voglie, quindi non penso di cambiare minimante la situazione checchenedica la mia donna.... ma mi piace sapere quello che dico e sono curioso per natura.... Giusto per continuare a discuterne più tardi
Così quando riesco a convincerla |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
e se io l'iva l'avessi scalata perchè l'ho acquistato con la partita della ditta di papà è ancora legale?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.