Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2005, 20:35   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Trapianto di faccia, si comincia

Lunedì 19 Settembre 2005

LE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Trapianto di faccia, si comincia

Una clinica dell’Ohio apre le selezioni: si sono offerti 12 candidati

WASHINGTON C’è un film, ormai citatissimo quando si parla di una vicenda del genere. Si chiama Face off , regista John Woo, e la storia era incentrata su intervento chirurgico ”impossibile”: un trapianto di faccia, con il quale un uomo prendeva le esatte sembianze di un altro. Ora questo intervento incredibile è alle p orte: i n Francia, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti medici già si sono dichiarati pronti a questo intervento, con il quale la ”faccia”, quasi come se fosse una maschera, verrebbe prelevata da un cadavere e trapiantata come un vestito, un guanto, su chi magari una faccia in buono stato non ce l’ha più (un grave ustionato, ad esempio). In una clinica americana dell’Ohio, Stati Uniti, cominciano ora le selezioni tra chi è disposto a fare da ”cavia” per questa nuova frontiera della medicina.
Sono cinque uomini e sette donne i candidati, e nelle prossime settimane saranno interrogati e analizzati in segreto da un team medico della Cleveland Clinic per scegliere tra di loro il candidato per il primo trapianto di faccia nella storia. La dottoressa Maria Siemionow, che dirige il team che effettuerà questo intervento, ha messo a punto la sua tecnica esercitandosi sui cadaveri. Ma le critiche sono molte. La Siemionow, stimata nell'ambiente per le sue doti nella chirurgia ricostruttiva, viene attaccata negli Usa perché vorrebbe realizzare un passo ritenuto da molti troppo rischioso per un trapianto che non ha a che fare con casi di vita o di morte.
La dottoressa replica ai critici mostrando foto di persone orrendamente sfigurate e spiegando di voler dar loro una nuova possibilità, trapiantando un volto prelevato da un cadavere, che verrà applicato come una nuova pelle per prendere poi la fisionomia di chi lo riceve. Ma nei moduli che la Cleveland Clinic chiederà di firmare al volontario per il trapianto, verrà spiegato in modo esplicito che esiste il serio rischio di una crisi di rigetto e della necessità di nuovi interventi, oltre alla necessità di vivere per tutta la vita sotto l'effetto di farmaci anti-rigetto.
Durante l'esame dei candidati al trapianto, hanno spiegato i medici di Cleveland, verranno studiate le caratteristiche dei loro volti - come sorridono, come parlano, come inarcano le sopracciglia - ma verrà approfondito con cura anche l'aspetto psicologico, per essere certi che chi riceverà un volto nuovo sarà in grado di reggere alle conseguenze emotive del passo compiuto. La “nuova faccia” non sarà però identica a quella del donatore morto, ma sarà una via di mezzo tra questa e quella del ricevente: infatti, i tessuti si dovranno adattare alla conformazione ossea di quest’ultimo.

(Il Messaggero)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 20:46   #2
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da Adric
La “nuova faccia” non sarà però identica a quella del donatore morto, ma sarà una via di mezzo tra questa e quella del ricevente: infatti, i tessuti si dovranno adattare alla conformazione ossea di quest’ultimo.
Infatti. Ma mi sto chiedendo una cosa: come mai invece non si sfrutta pelle artificiale (coltivata in laboratorio, si usa per proteggere le ustioni) oppure autotrapianto (alcuni mesi fa c'era la notizia di un uomo ustionato che aveva subito l'intervento, il risultato non era granchè ma almeno aveva la pelle sulla faccia)? In questo modo si eviterebbero i problemi di rigetto, e non si dovrebbe ricorrere a dei donatori. A differenza del famoso trapianto di mani, non ci sono strutture complesse da ricostruire.
Che il trapianto serva anche ad altro? Tipo diverse caratteristiche della pelle, preservazione di un piccolo strato di grasso sottostante, etc?
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v