|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
raid 0 , problema !
stò configurando un pc con
an8 ultra e 2 seagate barracuda da 250GB SATA in raid 0 Ho impostato i 2 hd in "stripe" Quando installo xp , premo f6 e gli faccio caricare i driver raid di nvdia . Quando xp mi chiede dove installare vede 2 hd da 250GB (non dovrebbe vederne 1 solo ? ) Scelgo il primo hd , inizia l'installazione , poi riavvia e il sistema si blocca con "verifying dmi pool data ...." dove sbaglio ? Ultima modifica di graziano1968 : 19-09-2005 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
con raid 0 windows dovrebbe vedere solo c:/ (una sola partizione) è corretto ?
Se si , perchè windows me ne fa vedere 2 c:/ e d:/ ? Gli HD sono in raid stripe impostati da bios . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
e perche non sono ben configurati da bios
come detto da te devi vedere una sola unita da 500 o quasi per 2 da 160 ne vedi uno da 305 controlla bene il bios e creare laraid giusto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti quando parte mi dice raid stripe 465 MB però quando installo windows xp ha 2 partizioni da 250 MB ?!? perche ? Forse i 2 hd sata seagate devono avere i jumper in un particolare modo ? Io li ho installati cosi come sono senza toccare i jumper . |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se sono serial ata non ci sono ponticelli da fare come per i tradizionali pata
e in automatico( propio non esistono) nel bios devi creare il raid e salvarlo dopo di che in partenza premi f6 ect ect controlla bene nel bios magari al suo interno devi settarlo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
infatti premo f6 , poi gli carico il driver raid di nvidia ...
ma come risultato lui vede questo 238473 MB disco scisi 0, id 0, bus 0 , su atapi [mbr] spazio non partizionato 238473 MB 238473 MB disco scisi 0, id 0, bus 0, su atapi [mbr] c: Partizione 1 ntfs 238465 MB Spazio non partizionato 8 MB !!!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma tu i driver per il raid li hai scaricati dal cd della scheda madre
cioe ti sei creato il floppy ? non vorrei allora che non carichi i driver giusti
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ho il floppy , e seleziono nvidia raid for windows xp (dopo aver premuto f6) .... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se hai fatto l'array raid, e dopo te li ri-riconosce singoli, allora o non è venuto bene l'array, oppure i driver non sono giusti.
Io opterei per la seconda, sapevo che ci sono file di driver diversi sul CD, provali tutti, finchè te ne riconosce 2 è inutile proseguire. - CRL -
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Stamattina parto con altre prove,
Quando creo l'array devo anche impostarlo come boot , giusto ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in bios ho tutto disabled eccetto quelli indicati qui sotto ...
RAID Enable > enabled ide primary master raid ide primary slave raid ide secondary master raid ide secondary slave raid sata 1 primary raid enabled sata 1 secondary raid enabled sata 2 primary raid sata 2 secondary raid |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ora ho fatto questo
ho tolto il raid da bios , quindi ho 2 sata da 250 ho lanciato il disco floppywizard di seagate e gli ho formattati entrambi (ntfs) poi sono tornato in bios e ho attivato RAID Enable > enabled sata 1 primary raid enabled sata 1 secondary raid enabled quindi con "tab" sono entrato in raid bios ed ho selezionato stripe , ho aggiunto i 2 hd in raid e ho creato l'array . L'ho selezionato come boot. Quando il pc parte vede uno stripe raid da circa 460 MB A questo punto ho messo il cd windows xp con sp 2 , premo f6 , gli faccio caricare il driver raid nvdia (il floppy era con la motherboard) e quando sono all'installazione mi mostra questo 238473 MB Disco SCSI 0 , id 0, bus 0 , su atapi mbr c: Partizione 1 238473 MB Disco SCSI 0 , id 0, bus 0 , su atapi mbr Spazio non partizionato 238473 MB E' normale ? Se cerco di installare su "c: Partizione 1" mi dice Questo disco non contiene una partizione compatibile con Windows XP ! HELP ! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
scusate ma se disabilito il raid da bios, installo windows su 1 hd ,
poi posso attivare il raid 0 senza perdere i dati ? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.