|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Problema di matematica da risolvere, urgentissimo!!!
Mi sapreste risolvere questo problema del tre semplice, per favore
Questo è il problema: 80 operai dovevano compiere un lavoro in 24 giorni. Dopo 9 giorni però 32 operai non si sono più presentati. Con quanti giorni di ritardo verrà compiuto il lavoro? (La soluzione dovrebbe essere 10 giorni). Vi prego è urgentissimo!! Un saluto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
facciamo così:
lavoro totale = 80*24 lavoro fatto in 9 giorni = 9*80 lavoro rimanente = 80*24 - 9*80 = 80*15 operai che fanno il lavoro rimanente = 48 giorni necessari = 80*15/48 = 25 quindi ci sono effettivamente 10 giorni di ritardo
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
GRAZIE
, però ti posso chiedere di essere più chiaro, per favore? Da dove viene fuori il lavoro totale ed il lavoro svolto in 9 giorni. Puoi dirmi qual'è la tabella da cui ricavi le proporzioni che ti permettono di calcolare il alavoro totale ed il lavoro svolto in 9 giorni?
Ultima modifica di raven73 : 19-09-2005 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Immagina che ogni operaio lavori per 24 giorni. Il lavoro totale è quindi 24 giorni*ciascuno degli 80 operai. Ragionamento simile per i lavori rimanenti.
Io la scrivo così: Lavoro totale=(lavoro di 80 operai in 9 giorni)+(lavoro di 48 operai in 15 giorni)+(lavoro 48 operai nei restanti giorni), cioè 80*24=(80*9)+(48*15)+(48*x)=> x=480/48=10 giorni. Comunque quando ti trovi davanti a questi problemini semplici senza regole particolari, tranquillo, prova a farli con calma. Nessuno nasce genio. Ultima modifica di Composition86 : 19-09-2005 alle 20:41. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

, però ti posso chiedere di essere più chiaro, per favore? Da dove viene fuori il lavoro totale ed il lavoro svolto in 9 giorni. Puoi dirmi qual'è la tabella da cui ricavi le proporzioni che ti permettono di calcolare il alavoro totale ed il lavoro svolto in 9 giorni?