|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
A8N SLI in Raid5: dischi sempre in funzione!?
Ciao a tutti,
ho configurato una A8N SLI Premium per funzionare con 4 dischi sata in Raid5. Il pc non va malaccio, anche se si "intoppa" quando i dischi lavorano al massimo, ma mel'aspettavo (so che il Silicon Image scarica i calcoli sulla cpu). Il problema e' che quando il pc e' idle, la luce del disco fisso lampeggia, e sento "i criceti" lavorare Siccome non ho esperienza con questo genere di configurazione, mi chiedevo se e' normale (so che ci sono dei discorsi di parita' e crc check) che il computer lavori continuamente sui dischi, o c'e' qualche bug nei driver, visto che il pc e' completamente formattato da zero. Ovviamente il pc funziona benissimo, ma avere un disco (o piu' dischi) con le testine continuamente in funzione non mi tranquillizza sul fronte "longevita'". Grazie a tutti per il contributo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In effetti non credo che dovrebbe fare così, nei momenti di lavoro pesante, OK, appesantisce il sistema, ma poi n idle dovrebbero tutti fare nulla...
Prova con HDTach a fare il test 32MB e vedere che responso ti dà in termini di occupazione processore, anche per avere un'idea di quanto pesa... - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Magari è il servizio di indicizzazione che lavora proprio quando il PC è fermo...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Cmq installo subito hd-tach e vedo cosa esce fuori.. Anche perche' la cpu lavora costantemente al 10%... (...e si scopri' che era entrato l'ennesimo virus... )
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.

)