|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
esercizietto di meccanica (banale)
un corpo di massa 10kg viene spinto dalla quiete a scivolare su un piano orizzontale scambo (mud=0,1). Dopo un percorso di soli 10m il corpo ha una velocità di 5m/s e la spinta viene interrotta. Nell'ipotesi che l'aria eserciti una forza resistente (contraria) costante al moto di 2N, calcolare:
1) la forza costante di spinta 2) lo spazio che il corpo percorre prima di fermarsi dopo che la spinta è stata interrotta c'è qualche anima pia? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Basta usare il teorema delle forze vive!
F-2N-F(atttrito)=10a per il secondo quesito... hai un lavoro dato dalla (2N+gm(mud))s = (delta)Ek [teorema delle forze vive] da qua ricavi lo spazio di arresto. Ora c'è un problema... sarebbe comodo sapere almeno un t in maniera tale da riuscire a ricavare tramite le formulette della cinematica l'accelerazione... a=v/t a è lo stesso che nell'espressione sopra (la prima), v è 5 m/s e t non c'è. Ma noi possiamo usare di nuovo il teorema delle forze vive. Nell'istante prima però, dove c'è ancora la F (-2N-gm(mud)+F)10=1/2mv^2 dove v è la vel finale nell'intervallo scelto: 5 m/s
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
l'accelerazione me la posso calcolare con il moto uniformemente accelerato, facendo v^2/2x, vero? (x=spazio percorso) Quote:
Ultima modifica di DarkSiDE : 18-09-2005 alle 17:06. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non serve il t. Era una via. Usi il teoema dell'energia cinetica.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cancella la parte del t, mi sono dimenticato di mettere un "invece"
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
un quesito semplicissimo:
- definire in modulo, direzione e verso, il momento di una forza rispetto ad un asse (la forza giace su un piano perpendicolare all'asse) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.