Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 13:17   #1
Achille130
Senior Member

L'Avatar di Achille130

Iscritto dal: Jun 2001
Studiare lontano da casa. Esperienze.

Salve ragà,

ho intenzione di andare a Milano l'anno prossimo per l'università. Ciò che mi preoccupa è il mantenimento economico. Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza? Siete riusciti a coniugare studio e lavoro anche se la frequenza all'università è obbligatoria? Siete andati soli o con qualcuno? Insomma, fatemi sapere come vi siete organizzati perchè c'è gente che mi dice che se c'è la volontà le cose si fanno ma vorrei entrare più nel pratico.

A presto.
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3
Achille130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 13:31   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Fammi capire: vuoi venire a Milano, pagarti affitto, cibo, spese, università e frequentare le lezioni?
Old 18-09-2005, 13:38   #3
Achille130
Senior Member

L'Avatar di Achille130

Si vorrei pagarmi quanto più posso e pesare meno alla mia famiglia. Nei limiti del possibile.
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3
Old 18-09-2005, 13:40   #4
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Città: Treviso
io sono di Treviso, andrò a Padova, e preferisco fare il pendolare per non pesare troppo sui miei... anche perchè ormai per gli affitti... si è passati da 250 mila lire a 200€ circa, spese escluse. Per delle mezze topaie. Oltretutto con i contratti...per quasi 5 mesi non lo userei, e mi toccherebbe pagarlo.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 13:44   #5
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
io sono di Treviso, andrò a Padova, e preferisco fare il pendolare per non pesare troppo sui miei... anche perchè ormai per gli affitti... si è passati da 250 mila lire a 200€ circa, spese escluse. Per delle mezze topaie. Oltretutto con i contratti...per quasi 5 mesi non lo userei, e mi toccherebbe pagarlo.
A Milano città una stanza doppia o tripla, spese escluse, non la paghi meno di 300-350 euro
Scordati di riuscire a mantenerti da solo e a studiare contemporaneamente, non hai fattivamente il tempo per fare le due cose.
Se invece vuoi solo contribuire ma riceverai lo stesso soldi dai tuoi allora non c'è nessun problema. Puoi frequentare e trovarti un lavoro serale/weekend per pagarti almeno alloggio, trasportu e cibo, per esempio.
Old 18-09-2005, 14:00   #6
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
A Milano città una stanza doppia o tripla, spese escluse, non la paghi meno di 300-350 euro
Scordati di riuscire a mantenerti da solo e a studiare contemporaneamente, non hai fattivamente il tempo per fare le due cose.
Se invece vuoi solo contribuire ma riceverai lo stesso soldi dai tuoi allora non c'è nessun problema. Puoi frequentare e trovarti un lavoro serale/weekend per pagarti almeno alloggio, trasportu e cibo, per esempio.

Non è un discorso di disponinbilità economica, non ci tengo particolarmente, un ora di treno e sono in facoltà, senza autobus o altre cose. Oltretutto mi da fastidio dare da mangiare a quelli strozzini degli affitti. Per 5 mesi che non ci sto dentro poi!
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 15:57   #7
Achille130
Senior Member

L'Avatar di Achille130

Quote:
A Milano città una stanza doppia o tripla, spese escluse, non la paghi meno di 300-350 euro.
A mese si intende, giusto? Se trovo un'altra persona che vuol venire con me questa spesa già è dimezzata.

Quote:
E quanto dovrebbero sborsare i miei all'incirca? Mi sa che inizio a lavorare da ora nel weekend, ho un anno di tempo per mettere da parte quanto più è possibile.
Old 18-09-2005, 16:19   #8
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
i 300-350 euro sono per posto letto, per le cifre che intendi tu devi andare nell'estrema periferia, il che con il traffico e l'urbanistica di milano equivale a un suicidio.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 16:22   #9
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

se hai davvero vogli di farti il culo hai sempre la possibilita di lavorare d'estate e mettere via i soldi x l'affitto
poi con qlk lavoro serale ti paghi da mangiare e gli extra

in teoria sarebbe fattibile
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 16:32   #10
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da Achille130
A mese si intende, giusto? Se trovo un'altra persona che vuol venire con me questa spesa già è dimezzata.
E quanto dovrebbero sborsare i miei all'incirca? Mi sa che inizio a lavorare da ora nel weekend, ho un anno di tempo per mettere da parte quanto più è possibile.
Vuoi dormire nello stesso letto con un to amico?
I 350 euro sono a testa ovviamente
Tra libri cibo autobus elettricità telefono cazzi e mazzi, non meno di 800 euro al mese, così ad occhio.

@thotgor: quotavo te per rivolgermi a lui
Old 18-09-2005, 18:29   #11
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Forse anche a Milano esistono collegi/dormitori per studenti, che si possono avere anche gratuitamente (dipende dal reddito).
E comunque bisogna avere le idee chiare prima di andare in giro, cioè se a Milano c'è una buona facoltà per ciò che vorresti fare o se comunque vicino a te non ci sia già una buona università.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 23:48   #12
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
A Milano la vedo dura mantenersi e studiare. Quello che ti ha detto Syd Barret è abbastanza corretto. Per un posto letto ti ci vogliono almeno 300 euro e se lo vuoi vicino all'università preparati a sborsarne 500, anche nei collegi convenzionati, il tutto ovviamente in condivisione con altri studenti visto che gli appartamenti a meno di 1000-1500 euro al mese non li trovi. Inoltre è veramente caro mangiare, divertirsi ecc.ecc. l'unica cosa un po' a buon mercato sono i trasporti pubblici.

Non per spaventarti ma quando andavo all'università le persone che lavoravano e studiavano hanno mollato tutte perchè era troppo pesante oppure sono ancora là a studiare dopo 8-9 anni. Al max puoi cercare qualcosa la sera, tipo nei call-center ma un lavoro di giorno anche part-time io te lo sconsiglio se vuoi arrivare alla laurea in tempi non biblici.

Se vuoi veramente risparmiare puoi provare a cercare alloggio nell'Hinterland, ti consiglio a non meno di 15km da Milano. Poi però tieni conto che devi fare il pendolare coi mezzi, il che vuol dire 1 ora 1 ora e mezza ad andare ed altrettanto per tornare a casa (tempo utile per studiare però ).
Altre alternative a Milano non ce ne sono.
Old 21-09-2005, 16:50   #13
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
Quote:
Salve ragà,

ho intenzione di andare a Milano l'anno prossimo per l'università. Ciò che mi preoccupa è il mantenimento economico. Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza? Siete riusciti a coniugare studio e lavoro anche se la frequenza all'università è obbligatoria? Siete andati soli o con qualcuno? Insomma, fatemi sapere come vi siete organizzati perchè c'è gente che mi dice che se c'è la volontà le cose si fanno ma vorrei entrare più nel pratico.

A presto.
Ciao, ma sei di Casaluce? io sono di Frignano pensa te... Un paesano nel forum.
Cmq che facoltà hai intenzione di scegliere? io ho appena fittato una casa a Fisciano con 4 amici, devo andare a informatica, 500 euro \ 4 . 125 euro a persona al mese esclusi le spese, però come vedi la cosa è più fattibile visto i prezzi degli appartamenti..
Old 25-09-2005, 14:54   #14
Achille130
Senior Member

L'Avatar di Achille130

Quote:
Originariamente inviato da tony.www
Ciao, ma sei di Casaluce? io sono di Frignano pensa te... Un paesano nel forum.
Cmq che facoltà hai intenzione di scegliere? io ho appena fittato una casa a Fisciano con 4 amici, devo andare a informatica, 500 euro \ 4 . 125 euro a persona al mese esclusi le spese, però come vedi la cosa è più fattibile visto i prezzi degli appartamenti..
We compà, l'agro aversano si evolve. Voglio iscrivermi a Biotecnologia. Ma Fisciano dove si trova? Tutti al primo anno? Cià bell!
Old 25-09-2005, 14:57   #15
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
Quote:
We compà, l'agro aversano si evolve. Voglio iscrivermi a Biotecnologia. Ma Fisciano dove si trova? Tutti al primo anno? Cià bell!
Fisciano si trova in provincia di Salerno, è un universtà molto grande, credo ci sia anche biotecnologie.. Ciao Casaluces
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP