|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino, boia fauss...
|
Overclock tranquillo athlon xp 2600+ // Consigli?
Salve a tutti, sono nuovo di qui (ma non nel mondo dei pc...
![]() Passo alla domanda: io ho un pc con Athlon XP 2600+ MB ASUS A7N8X deluxe e 2giga di RAM DDR PC3200, uso principalmente grafica e hdrecording. Avevo pensato ad un lieve overclock della CPU. Ora va a 166 moltiplicato per 12.5, ovverosia a 2,09ghz. L'unico overclock che mi permette la macchina è una frequenza di 200 moltiplicata a 11...quindi un clock di 2,21ghz. Cosa ne dite voi? Consigli? Non voglio spingere troppo perchè necessito massima stabilità e temperatura moderata. Grassie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
se la ram è decente che ci vuole? setta il fsb a 200 e sei a posto
![]() a parte le banalità, io ho un barton 2500+@3200+ , vado pure io a 200x11, non ho capito dove sia il problema. Occhio alla dissipazione e sei a posto. Non riesci a farlo o vuoi un consiglio se farlo o meno? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Tra l'altro come dissipatore ho una turbina con velocità regolabile, adatta fino a xp 3000+. Io la tengo quasi al minimo e il processore raramente supera i 45 gradi proprio sotto sforzo prolungato...sennò sta sui 40. Ho notato che la temperatura con l'overclock che ho fatto praticamente non varia...mi sembra una cosa buona. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Eddai, cagatemi un attimo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Ciao se il tuo processore è un thoro b come il mio puoi tranquillamente tenerlo a 200x11 io ho provato anche oltre e arriva intorno ai 2400mhz però devi avere raffreddamenti adeguati. se hai ram ddr 400 metti tranquillamente a 200x11 e vedi che temperature ti da, che se ho ben capito ti restano come quelle attuali. Ci guadagni per il bus di sistema più alto sempre che tu tenga sincronizzate ram e cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
![]() Questa è la mia configurazione: Abit NF7-S V2 con BIOS ufficiale 2.4 Athlon XP 2600+ Thoroughbred B (12.5x166) Family: 6, Model: 8, Stepping: 1, Revision: B0 RAM: 2x256 Mb PC3200 Elixir in dual mode Alimentatore Q-TEC da 400W Il meglio che sono riuscito a fare è stato 12.5x180 con VCore a 1.675, già se imposto il FSB a 185 il computer non si avvia. Se abbasso il moltiplicatore e metto 11x200 sembra avviarsi ma poi si blocca...prima che parta windowsXP, avete idee...? ![]() Mi dite esattamente le vostre impostazioni nel bios? Tensioni e altri parametri...
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sì, ho le DDR 400. Due giga.
Penso di avere il thoro perchè va a 2,08 di default, mentre il barton mi pare sia più basso di clock... Io comunque non ho cambiato nulla nel voltaggio, lo tengo sempre a 1,6V. Ho semplicemente messo il bus a 200 e il molt a 11.0, tutto qui! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che ora non vanno in dual... ![]() Ne ho uno sullo slot vicino alla CPU e l'altro proprio accanto, se li metto in un'altra configurazione il PC non và...boh...
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si ottimo tienilo così che va di certo meglio che a default |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io ho delle ddr 400 che con timings e voltaggio di default se messe in dual vanno al massimo a 195(altrimenti mi pare 201, mi ricordo che a 203 già danno errori) quindi è possibilissimo che in dual non reggano i 200 mhz coi timings by speed e voltaggi a default.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Io ho tre banchi di cui due in dual channel, tutti 400, che con il bus a 200 ci vanno a nozze... Funziona tutto da dio, non ho dovuto agire sulle memorie, ma penso dipenda MOLTISSIMO dalla mobo... Non ho fatto test alla cpu, ma la sto stressando parecchio in questi giorni tra render di photoshop e sequencing...finora non mi ha dato neanche un problema...
Ho solo avviato cpu-z, tanto per vedere...tutto ok, ma ho scoperto di avere la cache a 256...io pensavo 512... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
no la cache dei thoro è a 256.. i barton l' hanno a 512...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
hai provato a mettere le ram in dual channel e dare un leggero overvolt? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si io credo che non dovresti avere problemi, in caso potresti tenere la paratia laterale del case aperta e mettere una ventola da 8 davanti ai due moduli, e tieni d' okkio che nn si surriscaldino.. (anche a mano..)..
la tua mobo fino a quanto ti permette di andare col Vdimm..?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ...ho scoperto che il negozio di informatica dove mi rifornisco (che è anche quello per cui lavoro come grafico) non ha più forniture di MoBo e cpu socketA...neanche i Sempron... ![]() Se si rompe qualcosa sono fottuto, devo rifarmi Mobo e procio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Prendili usati al mercatino, è zeppo
![]() però giù le mani dai barton mobile ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque facendo qualche test è risultata abbastanza più prestante la configurazione: CPU: 12.5x180 RAM: cl2.5 dual channel piuttosto che: CPU: 11x200 RAM: cl3 single channel Purtroppo le ram non sono il max...però mi accontento ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
a 200 mhz sfrutti di piu il bus.. tutto qui.. ma ti conviene tenere 180 visto che hai latenza della memoria piu bassa....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.