Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2005, 01:32   #1
MrBoh
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Dubbio e domanda su AMD Sempron, Xp e 64

Salve
Dato che oramai mi sono quasi rassegnato al pensiero che il mio processore sia bello che andato (era, anzi spero che sia ancora, un AMD XP 2600+), mi sto ponendo la domanda su quale processore dovrei comprare per sostituirlo degnamanete, rapporto qualità prezzo.

Iniziamo col dire che il mio PC è abituato a restare acceso anche più giorni di fila, fare acquisizione video tramite una pinnacle studio9 e fare authoring e conversioni di DVD che durano ore ed ore.

I miei dubbi, nati dalle continue navigazioni nei forum "specializzati", croce e delizia a volte di chi vuole chiarimenti, sono:

- E' conveniente sostiurlo con un Sempron?
- Visto l'uso che ne faccio quale sarebbe il miglior processore da acquistare?
- Qual'è la differenza tra un Sempron, un XP e un 64? Sento parlare bene dei 64 ma poi a volte trovo da qualche parte che i Sempron offrono la stessa "garanzia".
- E ultima, ma non meno importante, dato che comunque il mio obiettivo non è quello di overclockare nulla, gli eventuali processori che mi condsiglierete che frequenze effettive raggiungono? Tasto dolente questo per me, che non ho mai capito questa questione tra numero del modello di processore e frequenza effettiva.

Vi ringrazio anticipatamente delle delucidazioni e mi scuso se eventualmente esiste già qualche altro topic che tocca questi argomenti, ho cercato ma non ho trovato nulla ahimè.

Ciao
MrBoh
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 01:45   #2
byronchayenne
Senior Member

L'Avatar di byronchayenne

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Scafati (sa)
Quote:
Originariamente inviato da MrBoh
Salve
Dato che oramai mi sono quasi rassegnato al pensiero che il mio processore sia bello che andato (era, anzi spero che sia ancora, un AMD XP 2600+), mi sto ponendo la domanda su quale processore dovrei comprare per sostituirlo degnamanete, rapporto qualità prezzo.

Iniziamo col dire che il mio PC è abituato a restare acceso anche più giorni di fila, fare acquisizione video tramite una pinnacle studio9 e fare authoring e conversioni di DVD che durano ore ed ore.

I miei dubbi, nati dalle continue navigazioni nei forum "specializzati", croce e delizia a volte di chi vuole chiarimenti, sono:

- E' conveniente sostiurlo con un Sempron?
- Visto l'uso che ne faccio quale sarebbe il miglior processore da acquistare?
- Qual'è la differenza tra un Sempron, un XP e un 64? Sento parlare bene dei 64 ma poi a volte trovo da qualche parte che i Sempron offrono la stessa "garanzia".
- E ultima, ma non meno importante, dato che comunque il mio obiettivo non è quello di overclockare nulla, gli eventuali processori che mi condsiglierete che frequenze effettive raggiungono? Tasto dolente questo per me, che non ho mai capito questa questione tra numero del modello di processore e frequenza effettiva.

Vi ringrazio anticipatamente delle delucidazioni e mi scuso se eventualmente esiste già qualche altro topic che tocca questi argomenti, ho cercato ma non ho trovato nulla ahimè.

Ciao
MrBoh

Il tuo processore è su socket A. Gli Amd xp sono socket A, i Sempron possono essere sia socket A che 754, gli Athlon 64 invece possono essere 754 o 939.
Ora, se hai intenzione di cambiare la tua cpu e notare un boost prestazionale non puoi che passare a 939. Passando a 939 oltre alla cpu dovrai cambiare anche la mobo. Ergo dipende da quanto hai intenzione di spedere. Stabilisci un budget max di spesa.

ciao
Old 16-09-2005, 01:50   #3
MrBoh
Member

beh se c'è l'effettiva esigenza di cambbiare la mobo si cambia anche quella... esempio ho trovato delle Abit per 64 anche a 60€... per la spesa... non vorrei superare i 200€ (mobo compresa)... logicamente meno spengo meglio è s'intende...
Old 16-09-2005, 02:11   #4
byronchayenne
Senior Member

Quote:
beh se c'è l'effettiva esigenza di cambbiare la mobo si cambia anche quella... esempio ho trovato delle Abit per 64 anche a 60€... per la spesa... non vorrei superare i 200€ (mobo compresa)... logicamente meno spengo meglio è s'intende...

Alla luce del fatto che non hai intenzione di fare oc la config. che consiglio è:

Asrock 939Dual SATA2 ---> è una mobo 939 con chipset Uli, dotata sia di slot Agp (quindi manterresti anche la tua attuale scheda video) che PCI-exp. Inoltre è anche sata 2. Il prezzo circa 70 euro

Cpu Amd Athlon64 3000+ Venice Boxed circa 145 euro. Con qualcosa in + prenderesti il 3200+

Credo sia un ottimo compromesso prezzo/qualità

Con le ram come 6 messo?
Old 16-09-2005, 02:16   #5
MrBoh
Member

per la RAM ho due moduli DDR da 512...

Io invece originariamente avevo pensato ad una abit NF8 e un AMD Athlon64 3000+... sempre per la questione dei prezzi contenuti...
Old 16-09-2005, 02:34   #6
byronchayenne
Senior Member

Quote:
per la RAM ho due moduli DDR da 512...

Io invece originariamente avevo pensato ad una abit NF8 e un AMD Athlon64 3000+... sempre per la questione dei prezzi contenuti...

Credo che la abit nf8 sia x socket 754, socket oramai morente...
Ecco perchè ti ho consigliato la Asrock. E' un'ottima mobo, completa e non costa tanto. Inoltre potrai tranqullamente prendere in seguito una cpu + potente..
Old 16-09-2005, 02:36   #7
MrBoh
Member

Accetto di buon grado il consiglio allora, sperando sempre che il mio piccolo AMD che tante soddisfazioni mi dava non sia morto...
Old 16-09-2005, 02:37   #8
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
le abit nn sono piu qll di una volta..apparte questo io punterei sul 939.
se vuoi conservare l'agp (scelta sconsigliata) skede madri con chipset nf3 (msi neo2,dfi nf3)
se vuoi pci-e (scelta consigliata) una mobo con nf4
naturalmente le "scelte consigliate" costano qualcosina in piu, ma sn piu longeve. ma assolutamente 939
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 02:39   #9
byronchayenne
Senior Member

Quote:
Accetto di buon grado il consiglio allora, sperando sempre che il mio piccolo AMD che tante soddisfazioni mi dava non sia morto...

Old 16-09-2005, 10:01   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da byronchayenne
Alla luce del fatto che non hai intenzione di fare oc la config. che consiglio è:

Asrock 939Dual SATA2 ---> è una mobo 939 con chipset Uli, dotata sia di slot Agp (quindi manterresti anche la tua attuale scheda video) che PCI-exp. Inoltre è anche sata 2. Il prezzo circa 70 euro

Cpu Amd Athlon64 3000+ Venice Boxed circa 145 euro. Con qualcosa in + prenderesti il 3200+

Credo sia un ottimo compromesso prezzo/qualità

Con le ram come 6 messo?
ma è ottima anche se vuoi fare oveclock che non superiono i 300 di bus
Cmq questa mobo mi ha colpito molto dalla recensione di anandtech...
oltre ad avere sia agp che pci-express integra anche il future-slot x montare i futuri AMD su socket M2, ha ottime capacità di overclock fino ai 300 di bus (col molti standard ha anche superato la famosa dfi nf4 ultra) e soprattutto... nn costa una mazza contando tutto quello che offre

cmq fossi in te una bottarella di overclock gliela darei.... il mio venice 3000+ lo tengo @2520 vcore default col normale dissi boxed..... ed è già assolutamente rock solid.... se vuoi la certezza matematica basta che lo tieni a 100-150 mhz sotto il limite di Rock Solid e non avrai alcun problema di stabilità
Old 16-09-2005, 12:22   #11
MrBoh
Member

mmmmm per la schedra madre m'avete convinto... per l'overclock sinceramente non tanto... ... il mio punto è che sto pc resterà accesa anche per alcuni giorni di fila, non vorrei ritrovarmi con un processore fuso dopo poco... ...poi l'overclock per me è praticamente l'America per colombo...
Old 16-09-2005, 13:38   #12
MrBoh
Member

Scusate la domanda... ma qual'è la differenza tra "venice" e "winchester"?

dalla sezione "cpu chart" leggo questo:

Athlon 64 3.000+ 1,8GHz 9x 1GHz Venice 128K 512K Dual DDR 939 0.09
Athlon 64 3.000+ 1,8GHz 9x 1GHz Winchester 128K 512K Dual DDR 939 0.09

cioè... sembrano identici...

ciao e grazie
MrBoh

PS: mi sto guardando in giro anche per qualche Xp mantenendo ancora il Socket A, è tanto "malvagia" come idea?
Old 16-09-2005, 13:47   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
i Venice sono l'evoluzione successiva
con controller di memoria migliorato
introduzione delle SSE3 (istruzioni multimediali introdotte con il Prescott)
+ altre piccole migliorie di minore importanza

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 16-09-2005, 13:57   #14
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:

PS: mi sto guardando in giro anche per qualche Xp mantenendo ancora il Socket A, è tanto "malvagia" come idea?
non e una cattiva idea anzi puoi risparmiare qualcosa se ti basta per quello che devi fare...
Old 16-09-2005, 15:03   #15
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa molto! Anche io avevo questa intenzione di upgradare Mobo-CPU ma mantenendo la VGA in AGP (nuova e potente )ma avendo la possibilità in futuro di passare al PCIex,le memorie nuove anch'esse 2x512mb ddr400 e HD UATA-133...Sbaglio o posso utilizzare queste cose su questa Mobo? Il prezzo mi sembra ridicolo se proporzionato alla flessibilità k offre giusto? Dite k è un aquisto consigliato questa mobo?
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 15:13   #16
byronchayenne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa molto! Anche io avevo questa intenzione di upgradare Mobo-CPU ma mantenendo la VGA in AGP (nuova e potente )ma avendo la possibilità in futuro di passare al PCIex,le memorie nuove anch'esse 2x512mb ddr400 e HD UATA-133...Sbaglio o posso utilizzare queste cose su questa Mobo? Il prezzo mi sembra ridicolo se proporzionato alla flessibilità k offre giusto? Dite k è un aquisto consigliato questa mobo?

Con la Srock 939Dual sata 2 puoi mantenere Agp e tutto il resto. Gran bella mobo, completa e flessibile.
Personalmente ne consiglio l'acquisto!

Old 16-09-2005, 15:39   #17
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Originariamente inviato da byronchayenne
Con la Srock 939Dual sata 2 puoi mantenere Agp e tutto il resto. Gran bella mobo, completa e flessibile.
Personalmente ne consiglio l'acquisto!

Mmm...mi sto innamorando! Mi date il link per favore della recensione in italiano? negozi on line k la vendono?
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Old 16-09-2005, 15:41   #18
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Ma è questa? con tutte ste sigle divento matto clicca
Old 16-09-2005, 15:48   #19
byronchayenne
Senior Member

La sigla è Asrcok 939dual SATA 2, la trovi da Sysp@@k
Old 17-09-2005, 13:30   #20
OrchideaBlu
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti!!
Scusate l'intrusione ma siccome al 99,9 % la scheda madre mi sta lasciando e dovrei cambiarla... stavo pensando anch'io di fare un salto di qualità. All'inizio pensavo ad una asus ma questa scheda madre di cui parlate sembra molto interessante... soprattutto perché non sarei costretta a cambiare scheda video... ritenete che sia migliore per esempio di una asus?
Altra cosa... al momento ho un processore athlon xp 2000+... con questa scheda madre dovrei cambiarlo, vero? Mi ci vorrebbe minimo un athlon 64 (escludendo i sempron che non mi ispirano tanto...)?? Voi cosa mi consigliate di fare? Io vorrei restare sui 200 euro massimi...
Grazie mille, ciao ciao.
OrchideaBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian