|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ventole paratia laterali,aria dentro o fuori?
buongiorno, scusate la domanda ignorante, ho costruito una parete in plexiglass dove ho alloggiato due ventole, una da 12 e una da 8, la mia domanda è, le ventole laterali devono portare fuori l'aria oppure mandarla dentro?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
In generale le ventole laterali vanno messe in immissione, in quanto vanno a soffiare direttamente sui componenti.
Ricorda la regola generale che devi estrarre più aria di quanta ne immetti, altrimenti rischi che si formino zone di aria stagnante (e quindi sempre più calda). Globalmente quante ventole hai e come sono posizionate?
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Ventole laterali devono spingere aria dentro.
Io cmq preferisco mantenere una pressione più alta dentro al case perciò più aria in ingresso rispetto a quella espulsa, si risolve anche il problema della polvere in eccesso. Ultima modifica di Freeride : 15-09-2005 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
(gestione ventole sul plexi, aria dentro o fuori)
la mia configurazione attuale è: 2 ventole da 8 (anteriori) che spingono aria all'interno, 1 ventola da 8 (posteriore) che spinge aria all'esterno, + ventole motherboard.
allora come devo gestirle queste due nuove ventole sul plexi? ricordo quella da 12 posta tra il processore e la piastra madre (in alto a sinistra) + una ventola da 8 posta all'incirca nella posizione degli hard disk. grazie per le risposte. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Se metti le nuove in immissione, ti troveresti fortemente squilibrato (4 in immissione e 2 in estrazione, contando anche l'alimentatore). Se possibile dovresti spostare una delle due anteriori, al posteriore e metterla in estrazione
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Quella da 8 in entrata, quella da 12 in uscita
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
posizione ventole laterali
non ho assolutamente problemi di temperature però voglio fare le cose per bene e non alla carlona, anch'io meditavo di mettere quella 8 in entrata e quella da 12 in uscita...
grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare le cose bene (se vuoi aggiungerle penso che vuoi "far bene" ad abbassare qualche temepratura, no, avere rumore in più non è molto da furbi!) dovresti monitorarealmeno 4/5 temperature e poi provare con le varie configurazioni dentro fuori e vedere quele rende di più. L'unico consiglio che puoi tenere in considerazione e ti tenere una pressione maggiore dentro al case, in modo che la polvere non viene risucchiata dall'esterno da tutti gli interstizi come unità ottiche, sportelli e connettori I/O riducendone l'efficacia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.