|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sesto SG (MI)
|
Consiglio: mi affido a voi.
Utilizzo al momento un'ottima Ixus 500, soprattutto foto ricordo e delle vacanze, qualche panorama.
Volevo acquistare un obiettivo per grandangolo ma per le ixus non ne fanno. A questo punto potrei sfruttare la PowerShot A80 della mia ragazza (4Mpixel). Il dubbio è: ne vale la pena su una 4Mpixel? E poi: quando arriverà il momento andrò davvero in giro con due macchine, una per le foto normali e l'altra per i panorami? Oppure vendere la Ixus500 e acquistare un'altra compatta sempre da 5Mpixel o superiore con abbia già il grandangolo (esistono? ) oppure acquistare a parte l'obiettivo.In questo caso sarei orientato sulla CanonS80 o sulla Nikon7900... Voi che dite? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il discorso non è se valga la pena acquistare un grandangolo per una 3, 4 o 5 Mpx, il fatto è che le ottiche aggiuntive costano uno sproposito. Nel caso della A80 l'adattatore costa circa 20€, mentre il grandangolo 0.7x sui 140-150€. Secondo me, visto che non guadagneresti tanto non ne vale la pena.
Puoi valutare l'acquisto di una fotocamera con un'ottica che parta da una focale abbastanza corta, la S80 parte da 28mm, mentre la 7900 parte da 38mm che non è assolutamente un grandangolo. Guarda anche alcuni modelli di Fuji che partono da 28mm.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure la lente per il grandangolo sulle compatte resta uno spreco di soldi? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie, inizio la ricerca.
Per caso hai visto delle foto scattate con quegli obiettivi? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
al massimo puoi usare la funzione panoramama, scattare tot immagini ruotando su un punto e montarle a panorama. Non è la stessa cosa ma i risultati non sono molto diversi da quelli ottenibili con costose e medriocri lenti addizionali
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di più non ricordo, cmq su e-bay o qualche altro sito di vendite on-line mi pare che trovai qualcosa a suo tempo, ma sono già passati alcuni mesi e la memoria è un po' andata. Ciao
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille... Per The_joe: ti ricordavi giusto: cokin. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare ce ne siano di simili o uguali anche di altre marche, per curiosità a che prezzo li hai visti?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Stavano sui 40 dollari.
Ma non son sicuro fossero quelli per la ixus 500 perchè il sito era in inglese. Giusto vedere se esistevano |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

) oppure acquistare a parte l'obiettivo.