|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
masterizzare a 1x
scrivo quì perchè sicuramente ci sono più cultori di masterizzazione che in "software e utility", e dato che di masterizzazione si tratta, non credo di essere offtopic.
esiste un software che permetta di scrivere cd a 1x? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Purtroppo la velocità di masterizzazione è legata alla velocità che supporta il CD vergine... ormai non scende sotto i 4x
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
peccato
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Quote:
Ciao
Core 2 DUO [email protected] (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Teoricamente (e sottolineo: teoricamente) masterizzando sempre alla velocità minima che il software di masterizzazione rende disponibile, si dovrebbero ottenere dei CD con qualità di scrittura uguale alla masterizzazione a 1x...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Se però un masterizzatore permette di scrivere minimo a 8x è difficile ottenere la stessa qualità che si otterrebbe a 1x (sto parlando di cd audio, x un cd dati è difficile trovare differenze).
Ciao
Core 2 DUO [email protected] (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Da quel poco che ho sentito dire a riguardo, invece, non è sempre cosa buona e giusta masterizzare alla velocità minima.
Mi spiego meglio: con i moderni masterizzatori ultraveloci, i supporti vergini sono stati modificati (nel senso di materiali) per poter essere scritti da un lazer molto potente. Inoltre c'è un altro indizio: tempo fa, la Yamaha aveva messo in commercio il CRW2200 e successivamente CRW F1 che supportavano la modalità "Audio Master". Questa prevedeva di creare pit e land più lunghi del 10% (comunque supportati dallo standard dei CD-ROM) al fine di rendere migliore la qualità dell'audio registrato (ovviamente si sacrifica il 10% del CD). Cmq sia, la velocità minima impostabile era 4x. Come ripeto, la cosa mi pare strana: perchè mettere 4x anzichè 1x (o quantomeno lasciare all'utente la scelta)? Non so, secondo me, dipende molto dal masterizzatore utilizzato. Per esempio, gli ultimi masterizzatori CD (e DVD) hanno delle tecnologie per assorbire le vibrazioni e controlli sulla qualità che, secondo me, dovrebbero comunque garantire ottimi risultati anche a 8x. PS: cmq anch'io per scaramanzia faccio CD Audio a 8x (Velocità minima impostabile)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
i discorsi che fate ormai non valgono piu.
con i nuovi masterizzatori e e nuovi supporti vergine,si ottiene piu precisione d'incisione a velocita' piu alte che basse. ho un vecchio masterizzatore cd LG 8x,il quale mi ha permesso d'impostare la velocita' ad 1x con cd taiyo yuden 52x.inutile dire che il risultato era mediocre.addirittura a 32x con un masterizzatore DVD (liteon 1673),ho avuto risultati migliori...ho detto tutto
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un cd audio masterizzato da me ha una qualità sonora maggiore se scritto a 4x anzichè 48..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.