|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Pc si accende ma non fa il boot
Ciao raga mentre ieri stavo combattendo con un pc che dava problemi di riavvio secondo me dovuti ad un problema software mi sono accorto che la ventolina del dissipatore del procio (pentium 3) faceva uno strano rumore era come se grattasse....allora ho dato una bottarella al case e il pc si è spento...provo a farlo ripartire e nulla...
Allora stacco il cavo di alimentazione lo rimetto nell'alimentatore il pc parte ma lo schermo è nero l'hd nn fa il boot infatti la lucetta rossa del case (relativa al disco) non si accende ma rimane accesa solo quella verde dell'alimentazione. Lo schermo (che con un altro pc funziona regolarmente) non si accende neanche. Delle volte quando è in questo stato do un colpetto all'alimentatore e il pc si spegne e per farlo ripartire devo sempre togliere il cavo di alimentazione e rimetterlo...ho provato con un altro alimentatore ma sempre lo stesso discorso... Ho smontato il processore ma apparentemente non sombra avere danni... Io ho l'impressione che ci sia un qualche danno hw nella zona scheda madre/ram/processore... Questo pc tempo fa è stato vittima di un temporale che ha causato vari danni (anche se però non l'ho riparato io quindi non so darvi i dettagli) Dopo qualche mese di lavoro parte l'alimentatore...veniva una puzza di bruciato incredibile l'ho cambiato e il pc ha reiniziato a marciare cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Penso che magari avesse già subito qualche trauma e con il passare del tempo qualche componente danneggiato sia definitivamente morto
Test: - avviare il PC senza RAM e senza scheda video, dovrebbe fare dei bip - se si, inserire la RAM e riavviare, dovrebbe fare dei bip (tripli di solito) Se non supera il primo test, allora il problema è la MB oppure il processore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il pc in questione togliendo la scheda video ed accendendolo non emette alcun beep.
Prendendo l'alimentatore del pc che non si avvia e mettendolo in uno che funziona regolarmente tutto regolare quindi deduco che l'alimentatore non è il problema. Se la scheda video del pc che non si avvia la metto in quello che funziona regolarmente il secondo pc non si avvia: questo mi fa dedurre che la scheda video è andata pure. Secondo me la mother board e/o il processore sono andati. P.S. potrebbe essere che lo speaker sia andato pure? Ultima modifica di kassa : 15-09-2005 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
scheda madre andata,secondo me
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La sensazione è che il sistema si sia presa qualche scarica e quindi si siano guastate diverse cosette, però dovresti fare quei test specifici
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.