|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
TEMPERATURA NORMALE?
ciao a tutti, ho appena montato una cpu AMD ATHLONXP 2000+, la temperatura si aggira attorno ai 63 gradi in idle......è normale?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
assolutamente no!!
controlla che il dissipatore sia montato corretemente
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ora sono sui 60° in idle, in full load arrivo a 73....ma fa davvero caldissimo, il dissi è montato regolarmente, con la pasta in ceramica che ci ho messo e una ventolona da 5" montata nel dissipatore.....si è un palomino, come può essere montato male il dissy....è dritto ne sono certo e anche incastrato bene..!! La MB sta sui 37....ma non è troppo? La vga inoltre è sotto la CPU, quindi praticamente ci si può cucinare una bistecca sopra.....alla griglia....in idle...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
OK, a case aperto sono cpu 53° MB 32°, il idle.....la soluzione sarebbe fare un buco nel case all altezza della VGA - CPU e mettere una ventolona da 12 pollici....è fattibile secondo voi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
NN puoi mettere una ventola dietro al case che butta fuori aria?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si ci starebbe ma è talmente piccola che non butterebbe fuori un tubo!! e da intelligentone ne ho una che la butta dentro....ma non fuori...quindi sembra di entrare in sauna dentro al case. L unica è quella di bucare a mano il lato del case verso la cpu e la vga e mettere una ventolona paurosa..!! Se apro il case si raffredda di 8 gradi...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tirano (SO)
|
non importa se sia grande o piccola, basta che butti fuori qualcosa
la ventola che butta dentro dove si trova? Ultima modifica di RegCleaner89 : 18-09-2005 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si trova davanti....quindi ovviamente prende gli hdd che son incandescenti, quindi butta dentro l aria calda...cmq ho comprato la ventola da 12" ora, ma devo fare l attacco a mano al lato del case e la metto che butti fuori, così credo dovrebbe bastare.....qualche consiglio?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si ma sarebbe 5 pollici...cosa vuoi che faccia una ventola misera come quella?....ho pronta quella da 12" devo solo fare i buchini
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Centimetri Zappa... centimetri...
Cmq non puoi raffreddare un XP con una ventola da 5cm di lato, controlla, sarà almeno 6cm, se fosse meno vuol dire che hai il dissipatore di un vecchio Athlon che non è assolutamente sufficiente per il tuo processore. 6cm dovrebbe anche essere la predisposizione del case per la ventola in espulsione, ciò era presente nei vecchi case (ciò avvalora la mia sgangherata tesi sul vecchio sistema Athlon, c'ho azzeccato?). Più che introdurre nuova aria devi prima preoccuparti dello smaltimento di quella calda, dovresti prendere in considerazione o un cambio di case o un po' di (in)sano modding per cercare di montarci una 8x8, guadagneresti in temperatura e rumore. Dimenticavo, occhio che il dissipatore si può montare al contrario e resta alzato di poco ma quanto basta per rischiare di fondere. Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-09-2005 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
l ho sempre pensata in pollici...cmq ho preso quella più grande che ho trovato...modderò il case e la metterò!!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ecco, ho forellato il case al lato, ma purtroppo da bravo mongoloide l ho forato al centro, e non al lato vicino alla cpu, come volevo fare. Ho pensato che al centro garantiva un giro d aria migliore....invece la ventolona è in prossimità dei cavi HDD e IDE, quindi l aria arriva a malapena alla scheda madre. La temperatura della CPU sta attorno ai 58 55 in idle, sono sempre 5 o 6 gradi in meno di prima ma in full load mi arriva a 70 lostesso. Non so che fare......scalda troppo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
|
NN ci sono alternative, devi far entrare aria fresca nel case e togliere quella calda
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti nel mio case ce ne sono due davanti da 120mm magari ha sbagliato mettere la pasta termica |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Risposta Raffreddamento
Ciao volevo informarti che se hai possibilità nn c'è niente di meglio che un raffreddamento ad acqua per abbassare la temperatura del tuo computer vai sul sito www.infomaniak.it per dare un occhiata alle proposte (VAI SOTTO IL REPARTO WATERCOOLING) e se sei capace vai a sceglierti i pezzi che preferisci mentre se sei al livello base guarda i kit già completi, il mio raffreddamento ad acqua porta il mio processore ad un massimo di 19 C°, la vga X850XTPE ad una temp. di 15 C° e la motherboard ad 19 C°.CIAO !!!!! |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potrbbe mettere una da 12cm davanti, una da 12cm laterale che butta dentro e una dietro, della grandezza che riesce, che butta fuori l'aria; in questo modo dovresti ottenere un po' di corrente d'aria che si porta via l'aria calda |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Guarda io essendo da molto tempo uno che coi computer ne sa fare (VISTO CHE é LA MIA PROFESSIONE) posso dirti che con 2 radiatori extreme che puoi torvare su (i*****k) ed una pompa da 1600l/h possa raggiungere quelle temperature (che sono le mie) q cmq gli impianti di raffreddamento ad acqua si possono montare facilmente anche in un case piccolo visto che sono ESTERNI!!!!!!!!
Ultima modifica di OverClocK79® : 18-09-2005 alle 16:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.