|
|
Risultati sondaggio: Vi faceva ridere Massimo Troisi ? | |||
Ma chi era ? |
![]() ![]() ![]() |
5 | 3.91% |
No non mi faceva ridere |
![]() ![]() ![]() |
44 | 34.38% |
Si mi faceva ridere |
![]() ![]() ![]() |
56 | 43.75% |
Cosi e cosi |
![]() ![]() ![]() |
23 | 17.97% |
Votanti: 128. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
M. Troisi: vi faceva ridere ?
Vi ricordate di Massimo Troisi ?
L' attore comico napoletano, quello di "ricomincio da tre " A voi piaceva ? Vi faceva ridere ?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
e come si fa' a non ridere
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Quote:
Cmq "Il Postino" è un film straordinariamente poetico e toccante! ![]()
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
beh non mi pare che troisi facesse un uso esasperato del dialetto napoletano, non credo sia così incomprensibile.
ma come si fa a dire che non fa ridere o a metterlo solo in dubbio??? il postino è un bel film, ma è un troisi troppo maturo e riflessivo. consiglio a tutti di vedere film meravigliosi come "ricomicio da tre", "non ci resta che piangere", "Scusate il ritardo". meritano anche: "No grazie, il caffè mi rende nervoso", "Le vie del signore sono finite", "Pensavo fosse amore invece era un calesse" vedeteli, non sapete cosa vi perdete |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() vorrei vedere se invece che napoletano parlava in veneto stretto e tutto infasolato come faceva lui cosa capivi! ![]() scherzi a parte, mi piaceva molto e sì, mi faceva ridere e mi fa ridere tutt'ora, solo che è una comicità molto raffinata... sottile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Mi faceva ridere e parecchio e non era una comicità banale
![]() ![]() ![]() p.s. cmq non parlava affatto napoletano "stretto" Ultima modifica di BadMirror : 13-09-2005 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
boh a me non pare che parlasse "stretto e tutto infasolato". ha una dizione molto marcata, ma questo non significa che non si capisca quel che diceva...anche per chi non è di Napoli DOVREBBE essere cmq assolutamente comprensibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
non ho mai capito na sega di quel che diceva...
non è solo il fatto del dialetto..dato che capisco gran parte anche da chi parla un napoletano più stretto..è che proprio si mangia le parole..borbotta... imho.. comunque capivo una frase su 2 se era tanto... Ciaozzz
![]() Ultima modifica di CYRANO : 14-09-2005 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Ecco, hai aperto un topic con una questione che mi è sempre girata per la testa e non ho mai avuto il coraggio di proporre in pubblico.
A me Troisi non faceva ridere, ma - al più - sorridere. E badate che sono di Napoli... eppure non riesco proprio a considerarlo sto gran comico. Un grandissimo attore, questo si, ma non un comico particolarmente bravo. Just my 2 ç. PS - curioso, ne ho parlato proprio oggi con la mia ragazza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
non mi faceva ridere perchè non capivo neanche io quello che diceva...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
In famiglia piaceva, a me non troppo. Però loro hanno visto tutti i film, io solo "Non ci resta che piangere".
Il Babbo va pazzo per una famosa scenetta che aveva fatto a "Quelli della notte", quella l'ho vista anche io ed era parecchio divertente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ripeto: vorrei vedere un qualsiasi napoletano alle prese con un altro dialetto altrettanto caratteristico e lontano dall'italiano. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
io ho visto "ricomincio da tre" e "non ci resta che piangere" (anche "il postino, ma non è un film comico).
a me sono piaciuti e mi hanno divertito parecchio, il secondo soprattutto. spesso si fatica a capire quello che dice ma nel complesso lo si comprende, almeno per i film sopra menzionati. vorrei vedere gli altri, e anche lo spettacolo che aveva fatto con quell'altro comico napoletano di cui non ricordo il nome ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
No, NO e poi NO o forse un pò quando c'erano i sottotitoli.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Quote:
Troisi si che era bravo, altro ke natale sul nilo ![]()
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Si, a me faceva ridere, e pure tanto
![]() Sono cresciuto dalle parti di Salerno e quindi ovviamente capivo perfettamente tutto quello che diceva. Ma non è solo un discorso di "capire le parole", quanto di interpretarle ed inquadrarle nel contesto campano - napoletano! Ed indubbiamente chi è di Napoli capisce molto di più tale umorismo perché riesce ad andare oltre le parole. Ad esempio, avete presente il film (anche se non c'entra con Troisi, è solo x far capire l'esempi che ho fatto) "L'Uomo dei Sogni" con Sergio Castellitto e Leo Gullotta, interamente ambientato in Sicilia? Io ho capito tutti i dialoghi, ed il film mi è piaciuto. Ma i miei amici siciliani che hanno visto il film hanno visto in esso una poesia e delle sfumature che io, non avendo vissuto / non essendo cresciuto in quei posti non ho potuto percepire.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Massimo rispetto per il Troisi uomo attore e regista... ma non faceva ridere neppure me... nel senso che nemmeno io capivo quello che diceva... un paio di suoi film me li sono visti coi sottotili per i non udenti (non sto scherzando)...
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quella con Lello Arena dove pregano San Gennaro (mi sembra) per i numeri del lotto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Non lo potevo vedere e soprattutto sentire, di una noia terribile
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.