|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Taormina
|
Domandina
Vorrei condividere la connessione internet fra due computer.
Quello connesso direttamente a internet usa linux (debian sarge)l'altro invece usa windows.. Ho letto un paio di discussioni però tutte relative a router e modem adsl ethernet.. io invece uso uno speedweb ipm datacom usb, che dovrebbe funzionare grazie a iceadsl (è nella lista dei modem supportati). La mia domanda è: la configurazione per la condivisione della connessione tr linux è windows è uguale a quella usata per i modem ethernet trovata su questo forum oppure devo configurare samba e iptable in modo particolare? Il modem usb non dovrebbe vederlo com eth0 quindi dovrebbe essere un pò bruttino giusto? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: SARDEGNA
|
Si devi utilizzare l'iptables. ecco lo script basato su una rete 192.168.0.0
#! /bin/bash echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward modprobe ip_tables modprobe ip_conntrack modprobe iptable_nat modprobe ipt_MASQUERADE iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/24 -j MASQUERADE iptables -A FORWARD -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT iptables -A FORWARD -d 192.168.0.0/24 -j ACCEPT iptables -A FORWARD -j DROP questo l'ho utilizzato sia con connessioni ISDN, DIAL-UP e USB/ADSL e mi ha sempre funto bene |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Taormina
|
Grazie mille... ti farò sapere se mi funzionerà anche a me.... dovrebbe comunque....
Il computer windows quindi deve avere una configurazione normale.. cioè come se fosse connesso con un pc windows il quale è connesso direttamente a internet... Per aumentare la sicurezza della rete avete qualche script o qualche consiglio? Come faccio eseguire lo script all'avvio (sempre su debian)? Grazie
www.intilinux.com Ultima modifica di antony28 : 12-09-2005 alle 16:43. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.