Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2005, 08:46   #1
wilusa
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
2 GB DDR per AMD 64 3700+

Ho acquistato venerdì scorso i componenti per la seguente configurazione:

AMD Athlon 64 3700+ boxed v. San Diego
MBoard Gigabyte GA-K8N Pro SLI
2 HD SATA Samsung 200GB montati in configurazione RAID 0
(ho aggiunto anche un SATA Maxtor 160 GB che possedevo precedentemente)
Scheda video Nvidia 6600 PCI-e

Per quanto riguarda la RAM, avendo la necessità di lavorare intensivamente sotto PhotoShop con files fotografici molto grandi, volevo installare 2 GB (DDR 400), cercando così di limitare per quanto possibile gli accessi al file di paging di XP ed a quello analogo che si crea PhotoShop stesso (problema che mi ha "tormentato" con il precedente PC).
Al momento dell'acquisto il venditore non disponendo di moduli DDR da 1 GB mi ha fornito (per avere 2 GB on board) 4 moduli G.Skill 512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 (Dual Channel kit).
Mi ha comunque detto che il 3700+ avrebbe potuto aver problemi con il controller di memoria dovendo pilotare simultaneamente i 4 moduli da 512 a 400 MHz.
In effetti così sembra... e dopo un paio di giorni di test (installato XP pro) la configurazione appare stabile solo quando rimuovo le due DDR dal secondo banco di slots e lascio 1 solo GB in totale. Altrimenti, per pilotarli correttamente tutti e 4 ed avere i 2 GB stabili, il sistema richiede di ridurre il clock del bus da 400 MHz a 333 MHz... e tutto va...ma questo vorrei proprio evitarlo in quanto va a ridurre le prestazioni complessive della macchina.
1) Esiste qualche soluzione per rendere stabile la macchina con le 4 DDR da 512 ?
2) Il problema si dovrebbe risolvere installando solo 2 DDR da 1 GB ciascuna (occupando così solo 2 dei 4 slots dual channel) ?

Grazie x eventuali consigli!

Luciano
wilusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 10:30   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da wilusa

Per quanto riguarda la RAM, avendo la necessità di lavorare intensivamente sotto PhotoShop con files fotografici molto grandi, volevo installare 2 GB (DDR 400), cercando così di limitare per quanto possibile gli accessi al file di paging di XP ed a quello analogo che si crea PhotoShop stesso (problema che mi ha "tormentato" con il precedente PC).
Al momento dell'acquisto il venditore non disponendo di moduli DDR da 1 GB mi ha fornito (per avere 2 GB on board) 4 moduli G.Skill 512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 (Dual Channel kit).
Mi ha comunque detto che il 3700+ avrebbe potuto aver problemi con il controller di memoria dovendo pilotare simultaneamente i 4 moduli da 512 a 400 MHz.
In effetti così sembra... e dopo un paio di giorni di test (installato XP pro) la configurazione appare stabile solo quando rimuovo le due DDR dal secondo banco di slots e lascio 1 solo GB in totale. Altrimenti, per pilotarli correttamente tutti e 4 ed avere i 2 GB stabili, il sistema richiede di ridurre il clock del bus da 400 MHz a 333 MHz... e tutto va...ma questo vorrei proprio evitarlo in quanto va a ridurre le prestazioni complessive della macchina.
1) Esiste qualche soluzione per rendere stabile la macchina con le 4 DDR da 512 ?
2) Il problema si dovrebbe risolvere installando solo 2 DDR da 1 GB ciascuna (occupando così solo 2 dei 4 slots dual channel) ?

Luciano

1) può dipendere anche dalla mbo che non è un granchè...però è strano che non vadano bene (anche perchè sono ottime ram)...posta uno screen con cpu-z....così vedo le impostazioni delle ram...

2) in quel caso il problema si risolverebbe...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:09   #3
wilusa
Junior Member

Al momento sono in ufficio e non posso fare check della configurazione bios delle ram (mi ricordo comunque che il clock delle RAM era riportata a 200 MHz).
Se l'opinione dei vari esperti del Forum è che il problema si risolve con l'utilizzo di due sole DDR 400 MHz da 1 GB ciascuna, allora mi metto l'animo in pace e le cambio subito senza indagare oltre. Che ne pensate ?

Luciano
Old 12-09-2005, 11:51   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Al momento sono in ufficio e non posso fare check della configurazione bios delle ram (mi ricordo comunque che il clock delle RAM era riportata a 200 MHz).
Se l'opinione dei vari esperti del Forum è che il problema si risolve con l'utilizzo di due sole DDR 400 MHz da 1 GB ciascuna, allora mi metto l'animo in pace e le cambio subito senza indagare oltre. Che ne pensate ?

Luciano
si beh... mettere banchi da 1gb risolverebbe alla radice il problema...

forse però giocando con qualche impostazione si riesce a far andare le tue senza perdere prestazioni...
Old 12-09-2005, 13:06   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
si beh... mettere banchi da 1gb risolverebbe alla radice il problema...

forse però giocando con qualche impostazione si riesce a far andare le tue senza perdere prestazioni...
coem dicevo nell'altr 3d simile, i controler di memoria del'a64 con 4 muduli in dc necessitan di tenere i clock @ 333 se si vuole tenere il T1 mentre per i 400 si deve usare il T2. passando al giga dovresti risolvere il problema..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 14:11   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:

Luciano

Aggiorna il bios, alza il voltaggio del bus htt, alza il voltaggio delle ram
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 15:47   #7
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
coem dicevo nell'altr 3d simile, i controler di memoria del'a64 con 4 muduli in dc necessitan di tenere i clock @ 333 se si vuole tenere il T1 mentre per i 400 si deve usare il T2. passando al giga dovresti risolvere il problema..
in teoria con i OCre Venice e SanDiego non ci dovrebbero essere più questi problemi...

potrebbe dipendere dalle impostazioni del bios o dalla mobo che sclera...
Old 12-09-2005, 16:05   #8
wilusa
Junior Member

"Aggiorna il bios, alza il voltaggio del bus htt, alza il voltaggio delle ram"

Ehm... con la mia scarsa pratica hardware non mi sento di "smanettare" su questi aspetti... magari finisce che "friggo" qualcosa..
D'altronde vorrei lavorare con la macchina in configurazione nominale, visto
che non la devo usare per il 3D gaming ma per il Photoprocessing di immagini molto pesanti.

Comunque il Bios l'ho aggiornato all'utima versione (indicata con F4 sul relativo sito). E la prima cosa che fa questo BIOS all'accensione è di avvertirmi che le 4 DDR sono clocckate a 400 MHz e ciò dice potrebbe rappresentare un rischio per la macchina, dopodichè riporta di sua iniziativa il clock a 333 MHz.
Insomma i 400 MHz me li permette solo con 1 GB ( 2x512 DDR) ed in questa configurazione sembra perfettamente stabile.
Ho sentito il venditore che mi ha garantito il cambio delle 4x512 DDR non appena gli risultino disponibili 2 schedine DDR da 1 GB (sembra entro il fine settimana).
Old 12-09-2005, 16:09   #9
wilusa
Junior Member

[quote=MIKIXT]in teoria con i OCre Venice e SanDiego non ci dovrebbero essere più questi problemi...

potrebbe dipendere dalle impostazioni del bios o dalla mobo che sclera

Il mio processore è un Athlon 64 3700+ boxed ver. San Diego.. però
anche con il Bios aggiornato le DDR 4x512 non le "digerisce"...

Quanto alla mobo che sclera non saprei che dire... se è un problema di sincronismi sui clock temo di non poterci far nulla... ed inoltre non ho una fiducia tale nelle mie conoscenze nel ramo da comniciare a smanettare su tensioni di alimentazione dellle RAM, overclock e via dicendo...

Grazie comunque ... aspetterò le DDR da 1 GB,

Luciano
Old 12-09-2005, 16:21   #10
wilusa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet

Ehm... cosa vuol dire T1 e T2 ?

Luciano
Old 12-09-2005, 17:43   #11
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
indicano dei valori impostabili da bios per controllare i tempi di accesso e le latenze delle ram

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian