|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
macro da esordiente :)
Salve a tutti fotografi pro e non del forum volevo sottoporvi a giudizio 2 macro che ho scattato oggi , premetto che e' la mia prima digitale , anzi meglio la mia prima fotocamera ..
http://img201.imageshack.us/img201/862/dscn0241ut.jpg http://img152.imageshack.us/img152/8338/dscn0281gi.jpg |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
la seconda è un po troppo anonima.
per la prima.. diciamo che l'ideale è mettere a fuoco tutto il soggetto.. purtroppo nella tua non è così
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Kimeruccio grazie per i giusizi e suggerimenti sulle foto , per quanto rigarda la seconda effettivamente anche a me da un po un senso di anoimato .. ma mi incuriosiva troppo quell'insettaccio strano
http://img19.imageshack.us/img19/2299/dscn00739zv.jpg http://img50.imageshack.us/img50/1450/dscn00956it.jpg http://img195.imageshack.us/img195/5517/dscn0202xo.jpg |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh.. nella prima .. quando hai aperto il topic.. hai sbagliato probabilmente l'apertura del diaframma.. doveva essere piu chiuso per dare piu profondita di campo.
queste ultime tre immagini... allora: 1)bella un poco astratta... forse non mi convince quello che c'è sulla sinistra. 2)carina ma c'è sempre una porzione fuori fuoco e il soggetto è confuso. 3)buona.. l'erba in primo piano (o cmq il verdo) non disturba eccessivamente, purtroppo o è leggermente micromossa o c'è un leggero fuori fuoco. sei sulla strada giusta ps. le foto mettile pure piu piccole e magari se sei abile con photoshop/paint shop pro, puoi metterci una cornice per valorizzarle. ne ho alcune in firma
Ultima modifica di 85kimeruccio : 12-09-2005 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie ancora per la risposta tempestiva direi ..
EXIF Camera Make NIKON Model E8700 Orientation upper left X resolution 300 Y resolution 300 Resolution unit 2 Software E8700v1.2 Date/time 11/09/2005 15.44.13 YCbCr positioning co-sited Image Image description Artist Copyright Exposure time 1/17 s F-number 3.9 Exposure program Normal program ISO speed ratings 50 Date/time original 11/09/2005 15.44.13 Date/time digitized 11/09/2005 15.44.13 Component config YCbCr Compressed BPP 3 Exposure bias value 0.000000 Max. aperture value 3.000000 Metering mode Partial Flash Flash did not fire [off] Focal length 41.1 mm User comment Colorspace sRGB Pixel X dimension 3264 Pixel Y dimension 2448 Scene type Photographed image Custom Rendered Normal process Exposure mode Auto exposure Digital zoom ratio 0 Focal length in 35mm film 160 mm Scene capture type Standard Gain control None Contrast Normal Saturation Normal Sharpness Normal Subject distance range Unknown Miscellaneous Exif version (30,32,32,30) FlashPix version (30,31,30,30) File source DSC p.s. Approposito come faccio con imageshack a postare direttamente la foto nel post invece del link ? E se c'e' la possibilita' di postare la foto comprensiva degli exif ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in effetti vedo che il diaframma è abbastanza chiuso.
per il link usa il secondo che ti da imageshak quando posti le foto magari dicci anche diaframma e tempi per mantenere le exif devi usare programmi ke la mantengano anche durante la tua manipolazione (tipo photoshop) e salvare in jpg con la exif
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
imho la cosa fondamentale per le macro è però l'uso del flash (meglio se due schermati) non tutti hanno flash esterni, ma per dare profondità al soggetto sono importantissimi, anche per una corretta illuminazione : nelle macro i contrasti sono solitamente troppo elevati con un unico flash, e senza flash è troppo facile incappare nel micromosso un paio di consigli: se non hai i flash cerca un appoggio fisso, questo ti aiuta sia per il mosso che nella messa a fuoco (a quelle distanze basta mezzo cm per scattare sfocato) se invece stai in posizioni "strane" (fiori, insetti, ecc...) attiva il flash, anche se quello centrale della macchina permette di eliminare il mosso, e chiudi il diaframma anche al massimo se necessario (nel senso che piuttosto di non usare il flash chiudi il diaframma) se vuoi fare qualche esperimento ti consiglio (prima degli insetti che magari sono un po' complicati all'inizio) di provare con qualche "gioiello": anelli, collane, ecc... : per le prove sono ottimi per il resto, buon lavoro ho qualche macro sul mio sito, nella mia sign se vuoi dargli un'occhiata Ultima modifica di Leron : 12-09-2005 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi se c'è il sole è ancora meglio |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Buongiorno Leron grazie per tutti i consigli .. ho provato a metterne in pratica qualcuno vedi se il risultato raggiunge almeno la sufficienza opp c'e' ancora tanto da lavorare
![]() ![]() p.s. per la foto della pianta hai ragione su tutto |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quote:
la prima non so come commentarla dato che le cose trasparenti snon un po' difficili da valutare cmq orientativamente mi pare buona, l'unico consiglio che mi sentirei di darti è di dare una preferenza alla messa a fuoco delle "orecchie" piuttosto che del "didietro" del soggetto, in quel modo l'attenzione di chi guarda va alla faccia cmq una cosa importante: quando si scattano macro bisogna stare MOLTO attenti alla posizione del soggetto e alla sua messa a fuoco: parti fuori fuoco non sono contemplate (tanne in rari casi) questo è complicato dalla poca profondità di campo che si ha a disposizione nel tuo caso nella seconda foto imho sarebbe stato meglio cogliere il soggetto da sopra, in modo da far risultare il "cubo" che sta sotto in secondo piano (dove anche se fosse fuori fuoco è accettabile) in questo caso invece non si capisce bene quale sia il soggetto in quanto la persona che guarda la foto vede prima il "cubo" che però è fuori fuoco e poi quello che presumo tu intenda come soggetto, che però sta in secondo piano oppure in alternativa spostare verso l'alto tutta l'inquadratura, dando più importanza al "coso" arancione, che pur essendo il soggetto nella tua foro risulta un po' tagliato, cosa che non ci sta PS: prova, con un pezzetto di nastro isolante, a schermare una parte del flash in modo che non spari troppo: purtroppo il flash centrale non aiuta in questo caso, ma potrebbe essere una soluzione parziale il dettaglio cmq con il flash è decisamente maggiore, e non c'è micromosso we guarda che pure io non sono "rodato", ho cominciato da poco quindi i miei consigli prendili con le pinze Ultima modifica di Leron : 12-09-2005 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Leron grazie per tutti i consigli mi saranno sicuramente utili
nel frattempo ne ho fatte altre veloce veloce .. ![]() ![]() ![]() ![]() p.s. l'oggetto non identificato arancione di prima era una pipa
Ultima modifica di Serpic74 : 12-09-2005 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
l'idea è buona.. ma c'è un flash troppo presente a mio avviso.
mettici un fazzoletto davanti
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo però con un flash solo le "ombrone" sono quasi indispensabili, l'alternativa è usare un cavalletto o almeno una base, cmq usare tempi brevi e sperare che non ci sia micromosso cmq decisamente bello l'effetto "pioggia" |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
![]() Questa fa parte della serie di scatti fatta oggi quì ho usato come tempo 1/4000 solo che l'ho fatta + sul dettaglio e mi sono perso l'effetto pioggia che piaceva anche a me p.s. delle quattro macro sopra c'e' qualcosa che si salva opp secondo voi sono banali e fatte male ? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se usi il flash non centra molto se hai tempi alti
a me piacciono di più quelle con la pioggia precedenti |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ok grazie Leron allora se mi cimentero' dinuovo in questo tipo di foto lo faro' con fazzoletto opp nastro isolante visto che non posseggo altri flash
p.s stavo dando un'occhiata alla tua gallery gran belle foto , ce ne sono alcune davvero notevoli ..... , ma tu ci lavori con la fotocamera ?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nooo non ci lavoro ci mancherebbe ho cominciato solo da qualche mese a imparare, mi sta insegnando mio padre che era appassionato una ventina di anni fa lavoro nella realizzazione di video, ma vado all'uni |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedrai quanti manici con le foto ci sono qua dentro
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.

nel frattempo ne ho fatte altre veloce veloce ..