Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2005, 20:46   #1
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
macro da esordiente :)

Salve a tutti fotografi pro e non del forum volevo sottoporvi a giudizio 2 macro che ho scattato oggi , premetto che e' la mia prima digitale , anzi meglio la mia prima fotocamera .. e fino a 2 gg fa conoscenze zero di fotografia :P quindi siate clementi nei giudizi .. ma ditemi allo stesso tempo cosa e dove posso migliorare la seconda e' croppata ... l'insettino in questione era appoggiato sulla zanzariera fermo in posa lol

http://img201.imageshack.us/img201/862/dscn0241ut.jpg

http://img152.imageshack.us/img152/8338/dscn0281gi.jpg
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 21:51   #2
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
la seconda è un po troppo anonima.
per la prima.. diciamo che l'ideale è mettere a fuoco tutto il soggetto.. purtroppo nella tua non è così
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 23:04   #3
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Ciao Kimeruccio grazie per i giusizi e suggerimenti sulle foto , per quanto rigarda la seconda effettivamente anche a me da un po un senso di anoimato .. ma mi incuriosiva troppo quell'insettaccio strano che ho colto l'attimo e purtroppo si era posato sulla zanzariera e anche controluce ed era difficile fare di meglio Invece per quanto riguarda la prima effettivamente non e' a fuoco tutto l'oggetto ma non mi dispiace tanto anche cosi' ha il suo non so che adesso ti allego altre macro dimmi in queste cosa e' sbagliato cosi' cerchero' di migliorare il + possibile

http://img19.imageshack.us/img19/2299/dscn00739zv.jpg

http://img50.imageshack.us/img50/1450/dscn00956it.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/5517/dscn0202xo.jpg
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 23:19   #4
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
beh.. nella prima .. quando hai aperto il topic.. hai sbagliato probabilmente l'apertura del diaframma.. doveva essere piu chiuso per dare piu profondita di campo.

queste ultime tre immagini... allora:

1)bella un poco astratta... forse non mi convince quello che c'è sulla sinistra.
2)carina ma c'è sempre una porzione fuori fuoco e il soggetto è confuso.
3)buona.. l'erba in primo piano (o cmq il verdo) non disturba eccessivamente, purtroppo o è leggermente micromossa o c'è un leggero fuori fuoco.

sei sulla strada giusta

ps. le foto mettile pure piu piccole e magari se sei abile con photoshop/paint shop pro, puoi metterci una cornice per valorizzarle. ne ho alcune in firma
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it

Ultima modifica di 85kimeruccio : 11-09-2005 alle 23:23.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 23:47   #5
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Grazie ancora per la risposta tempestiva direi .. Per quanto riguarda le varie macro alla fin fine sto ancora provando la fotocamera con oggetti .. soggetti.. ancora casuali appena trovero' soggetti che mi ispirano d+e avro' + pratica con l'oggettino forse uscira' meglio anche il risultato finale Tks anche per la segnalazione delle cornici effettivamente rendo d+ cosi' per quanto riguarda la prima macro a inizio post invece questi sono gli exif :

EXIF
Camera
Make NIKON
Model E8700
Orientation upper left
X resolution 300
Y resolution 300
Resolution unit 2
Software E8700v1.2
Date/time 11/09/2005 15.44.13
YCbCr positioning co-sited
Image
Image description
Artist
Copyright
Exposure time 1/17 s
F-number 3.9
Exposure program Normal program
ISO speed ratings 50
Date/time original 11/09/2005 15.44.13
Date/time digitized 11/09/2005 15.44.13
Component config YCbCr
Compressed BPP 3
Exposure bias value 0.000000
Max. aperture value 3.000000
Metering mode Partial
Flash Flash did not fire [off]
Focal length 41.1 mm
User comment
Colorspace sRGB
Pixel X dimension 3264
Pixel Y dimension 2448
Scene type Photographed image
Custom Rendered Normal process
Exposure mode Auto exposure
Digital zoom ratio 0
Focal length in 35mm film 160 mm
Scene capture type Standard
Gain control None
Contrast Normal
Saturation Normal
Sharpness Normal
Subject distance range Unknown
Miscellaneous
Exif version (30,32,32,30)
FlashPix version (30,31,30,30)
File source DSC
p.s. Approposito come faccio con imageshack a postare direttamente la foto nel post invece del link ? E se c'e' la possibilita' di postare la foto comprensiva degli exif ?
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 00:17   #6
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
in effetti vedo che il diaframma è abbastanza chiuso.

per il link usa il secondo che ti da imageshak così non appesantisci tutto.

quando posti le foto magari dicci anche diaframma e tempi

per mantenere le exif devi usare programmi ke la mantengano anche durante la tua manipolazione (tipo photoshop) e salvare in jpg con la exif
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 01:00   #7
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Txs ancora di tutto kimeruccio faro' come mi consigli
Questa che allego adesso e' un'altro esperimento che stavo facendo oggi

Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 08:39   #8
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
in effetti vedo che il diaframma è abbastanza chiuso.

per il link usa il secondo che ti da imageshak così non appesantisci tutto.

quando posti le foto magari dicci anche diaframma e tempi

per mantenere le exif devi usare programmi ke la mantengano anche durante la tua manipolazione (tipo photoshop) e salvare in jpg con la exif
non dimentichiamoci che è una compatta non si può pretendere il mondo

imho la cosa fondamentale per le macro è però l'uso del flash (meglio se due schermati)

non tutti hanno flash esterni, ma per dare profondità al soggetto sono importantissimi, anche per una corretta illuminazione : nelle macro i contrasti sono solitamente troppo elevati con un unico flash, e senza flash è troppo facile incappare nel micromosso

un paio di consigli: se non hai i flash cerca un appoggio fisso, questo ti aiuta sia per il mosso che nella messa a fuoco (a quelle distanze basta mezzo cm per scattare sfocato)

se invece stai in posizioni "strane" (fiori, insetti, ecc...) attiva il flash, anche se quello centrale della macchina permette di eliminare il mosso, e chiudi il diaframma anche al massimo se necessario (nel senso che piuttosto di non usare il flash chiudi il diaframma)


se vuoi fare qualche esperimento ti consiglio (prima degli insetti che magari sono un po' complicati all'inizio) di provare con qualche "gioiello": anelli, collane, ecc... : per le prove sono ottimi in quel caso metti il soggetto su un piano di colore uniforme, sarebbe ottimo un panno di velluto blu o rosso

per il resto, buon lavoro

ho qualche macro sul mio sito, nella mia sign se vuoi dargli un'occhiata
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 12-09-2005 alle 08:43.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 08:41   #9
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Serpic74
Txs ancora di tutto kimeruccio faro' come mi consigli
Questa che allego adesso e' un'altro esperimento che stavo facendo oggi

molto bella imho per renderla perfetta dovresti spostare "il tutto" dal muro, impostando un diaframma aperto in modo che la profondità di campo diminuisca e sfumi lo sfondo (tanto non ti serve molta profondità di campo per quella foto)


poi se c'è il sole è ancora meglio
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:27   #10
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Buongiorno Leron grazie per tutti i consigli .. ho provato a metterne in pratica qualcuno vedi se il risultato raggiunge almeno la sufficienza opp c'e' ancora tanto da lavorare poi oggi pom se ho tempo faccio altre prove





p.s. per la foto della pianta hai ragione su tutto solo che stavo in bagno e non mi ero attrezzato al meglio
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:36   #11
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Serpic74
Buongiorno Leron grazie per tutti i consigli .. ho provato a metterne in pratica qualcuno vedi se il risultato raggiunge almeno la sufficienza opp c'e' ancora tanto da lavorare poi oggi pom se ho tempo faccio altre prove





p.s. per la foto della pianta hai ragione su tutto solo che stavo in bagno e non mi ero attrezzato al meglio
buona la seconda come dettaglio

la prima non so come commentarla dato che le cose trasparenti snon un po' difficili da valutare
cmq orientativamente mi pare buona, l'unico consiglio che mi sentirei di darti è di dare una preferenza alla messa a fuoco delle "orecchie" piuttosto che del "didietro" del soggetto, in quel modo l'attenzione di chi guarda va alla faccia

cmq una cosa importante: quando si scattano macro bisogna stare MOLTO attenti alla posizione del soggetto e alla sua messa a fuoco: parti fuori fuoco non sono contemplate (tanne in rari casi)

questo è complicato dalla poca profondità di campo che si ha a disposizione


nel tuo caso nella seconda foto imho sarebbe stato meglio cogliere il soggetto da sopra, in modo da far risultare il "cubo" che sta sotto in secondo piano (dove anche se fosse fuori fuoco è accettabile) in questo caso invece non si capisce bene quale sia il soggetto in quanto la persona che guarda la foto vede prima il "cubo" che però è fuori fuoco e poi quello che presumo tu intenda come soggetto, che però sta in secondo piano

oppure in alternativa spostare verso l'alto tutta l'inquadratura, dando più importanza al "coso" arancione, che pur essendo il soggetto nella tua foro risulta un po' tagliato, cosa che non ci sta

PS: prova, con un pezzetto di nastro isolante, a schermare una parte del flash in modo che non spari troppo: purtroppo il flash centrale non aiuta in questo caso, ma potrebbe essere una soluzione parziale

il dettaglio cmq con il flash è decisamente maggiore, e non c'è micromosso

we guarda che pure io non sono "rodato", ho cominciato da poco quindi i miei consigli prendili con le pinze dico solo cosa mi sembra
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 12-09-2005 alle 11:41.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 14:37   #12
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Leron grazie per tutti i consigli mi saranno sicuramente utili nel frattempo ne ho fatte altre veloce veloce .. vedi se tra queste c'e' qualcosa di accettabile









p.s. l'oggetto non identificato arancione di prima era una pipa

Ultima modifica di Serpic74 : 12-09-2005 alle 14:39.
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 20:44   #13
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Nel frattempo ho fatto un'altra prova con pianta e acqua distaccata dal muro vedi se va meglio



Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 21:15   #14
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
l'idea è buona.. ma c'è un flash troppo presente a mio avviso.

mettici un fazzoletto davanti
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 21:26   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
l'idea è buona.. ma c'è un flash troppo presente a mio avviso.

mettici un fazzoletto davanti
quoto

purtroppo però con un flash solo le "ombrone" sono quasi indispensabili, l'alternativa è usare un cavalletto o almeno una base, cmq usare tempi brevi e sperare che non ci sia micromosso

cmq decisamente bello l'effetto "pioggia"
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 21:48   #16
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146


Questa fa parte della serie di scatti fatta oggi quì ho usato come tempo 1/4000 solo che l'ho fatta + sul dettaglio e mi sono perso l'effetto pioggia che piaceva anche a me ditemi se la resa secondo voi e migliore rispetto all'altra oppure ne provero' altre con fazzoletto opp pezzetto di nastro isolante .

p.s. delle quattro macro sopra c'e' qualcosa che si salva opp secondo voi sono banali e fatte male ?
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 22:28   #17
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
se usi il flash non centra molto se hai tempi alti

a me piacciono di più quelle con la pioggia precedenti
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 22:56   #18
Serpic74
Member
 
L'Avatar di Serpic74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 146
Ok grazie Leron allora se mi cimentero' dinuovo in questo tipo di foto lo faro' con fazzoletto opp nastro isolante visto che non posseggo altri flash

p.s stavo dando un'occhiata alla tua gallery gran belle foto , ce ne sono alcune davvero notevoli ..... , ma tu ci lavori con la fotocamera ?
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 23:03   #19
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Serpic74
Ok grazie Leron allora se mi cimentero' dinuovo in questo tipo di foto lo faro' con fazzoletto opp nastro isolante visto che non posseggo altri flash

p.s stavo dando un'occhiata alla tua gallery gran belle foto , ce ne sono alcune davvero notevoli ..... , ma tu ci lavori con la fotocamera ?
tnks

nooo non ci lavoro ci mancherebbe anche se ho fatto qualche serata in qualche albergo quest'estate (la pioggia frequente ha favorito )

ho cominciato solo da qualche mese a imparare, mi sta insegnando mio padre che era appassionato una ventina di anni fa

lavoro nella realizzazione di video, ma vado all'uni
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 23:24   #20
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
Quote:
Originariamente inviato da Serpic74
Ok grazie Leron allora se mi cimentero' dinuovo in questo tipo di foto lo faro' con fazzoletto opp nastro isolante visto che non posseggo altri flash

p.s stavo dando un'occhiata alla tua gallery gran belle foto , ce ne sono alcune davvero notevoli ..... , ma tu ci lavori con la fotocamera ?

vedrai quanti manici con le foto ci sono qua dentro
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v