Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2005, 21:46   #1
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Iscritto dal: Sep 2005
macro da esordiente :)

Salve a tutti fotografi pro e non del forum volevo sottoporvi a giudizio 2 macro che ho scattato oggi , premetto che e' la mia prima digitale , anzi meglio la mia prima fotocamera .. e fino a 2 gg fa conoscenze zero di fotografia :P quindi siate clementi nei giudizi .. ma ditemi allo stesso tempo cosa e dove posso migliorare la seconda e' croppata ... l'insettino in questione era appoggiato sulla zanzariera fermo in posa lol

http://img201.imageshack.us/img201/862/dscn0241ut.jpg

http://img152.imageshack.us/img152/8338/dscn0281gi.jpg
Serpic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 22:51   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
la seconda è un po troppo anonima.
per la prima.. diciamo che l'ideale è mettere a fuoco tutto il soggetto.. purtroppo nella tua non è così
Old 12-09-2005, 00:04   #3
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Ciao Kimeruccio grazie per i giusizi e suggerimenti sulle foto , per quanto rigarda la seconda effettivamente anche a me da un po un senso di anoimato .. ma mi incuriosiva troppo quell'insettaccio strano che ho colto l'attimo e purtroppo si era posato sulla zanzariera e anche controluce ed era difficile fare di meglio Invece per quanto riguarda la prima effettivamente non e' a fuoco tutto l'oggetto ma non mi dispiace tanto anche cosi' ha il suo non so che adesso ti allego altre macro dimmi in queste cosa e' sbagliato cosi' cerchero' di migliorare il + possibile

http://img19.imageshack.us/img19/2299/dscn00739zv.jpg

http://img50.imageshack.us/img50/1450/dscn00956it.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/5517/dscn0202xo.jpg
Old 12-09-2005, 00:19   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh.. nella prima .. quando hai aperto il topic.. hai sbagliato probabilmente l'apertura del diaframma.. doveva essere piu chiuso per dare piu profondita di campo.

queste ultime tre immagini... allora:

1)bella un poco astratta... forse non mi convince quello che c'è sulla sinistra.
2)carina ma c'è sempre una porzione fuori fuoco e il soggetto è confuso.
3)buona.. l'erba in primo piano (o cmq il verdo) non disturba eccessivamente, purtroppo o è leggermente micromossa o c'è un leggero fuori fuoco.

sei sulla strada giusta

ps. le foto mettile pure piu piccole e magari se sei abile con photoshop/paint shop pro, puoi metterci una cornice per valorizzarle. ne ho alcune in firma

Ultima modifica di 85kimeruccio : 12-09-2005 alle 00:23.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 00:47   #5
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Grazie ancora per la risposta tempestiva direi .. Per quanto riguarda le varie macro alla fin fine sto ancora provando la fotocamera con oggetti .. soggetti.. ancora casuali appena trovero' soggetti che mi ispirano d+e avro' + pratica con l'oggettino forse uscira' meglio anche il risultato finale Tks anche per la segnalazione delle cornici effettivamente rendo d+ cosi' per quanto riguarda la prima macro a inizio post invece questi sono gli exif :

EXIF
Camera
Make NIKON
Model E8700
Orientation upper left
X resolution 300
Y resolution 300
Resolution unit 2
Software E8700v1.2
Date/time 11/09/2005 15.44.13
YCbCr positioning co-sited
Image
Image description
Artist
Copyright
Exposure time 1/17 s
F-number 3.9
Exposure program Normal program
ISO speed ratings 50
Date/time original 11/09/2005 15.44.13
Date/time digitized 11/09/2005 15.44.13
Component config YCbCr
Compressed BPP 3
Exposure bias value 0.000000
Max. aperture value 3.000000
Metering mode Partial
Flash Flash did not fire [off]
Focal length 41.1 mm
User comment
Colorspace sRGB
Pixel X dimension 3264
Pixel Y dimension 2448
Scene type Photographed image
Custom Rendered Normal process
Exposure mode Auto exposure
Digital zoom ratio 0
Focal length in 35mm film 160 mm
Scene capture type Standard
Gain control None
Contrast Normal
Saturation Normal
Sharpness Normal
Subject distance range Unknown
Miscellaneous
Exif version (30,32,32,30)
FlashPix version (30,31,30,30)
File source DSC
p.s. Approposito come faccio con imageshack a postare direttamente la foto nel post invece del link ? E se c'e' la possibilita' di postare la foto comprensiva degli exif ?
Old 12-09-2005, 01:17   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

in effetti vedo che il diaframma è abbastanza chiuso.

per il link usa il secondo che ti da imageshak così non appesantisci tutto.

quando posti le foto magari dicci anche diaframma e tempi

per mantenere le exif devi usare programmi ke la mantengano anche durante la tua manipolazione (tipo photoshop) e salvare in jpg con la exif
Old 12-09-2005, 02:00   #7
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Txs ancora di tutto kimeruccio faro' come mi consigli
Questa che allego adesso e' un'altro esperimento che stavo facendo oggi

Old 12-09-2005, 09:39   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
in effetti vedo che il diaframma è abbastanza chiuso.

per il link usa il secondo che ti da imageshak così non appesantisci tutto.

quando posti le foto magari dicci anche diaframma e tempi

per mantenere le exif devi usare programmi ke la mantengano anche durante la tua manipolazione (tipo photoshop) e salvare in jpg con la exif
non dimentichiamoci che è una compatta non si può pretendere il mondo

imho la cosa fondamentale per le macro è però l'uso del flash (meglio se due schermati)

non tutti hanno flash esterni, ma per dare profondità al soggetto sono importantissimi, anche per una corretta illuminazione : nelle macro i contrasti sono solitamente troppo elevati con un unico flash, e senza flash è troppo facile incappare nel micromosso

un paio di consigli: se non hai i flash cerca un appoggio fisso, questo ti aiuta sia per il mosso che nella messa a fuoco (a quelle distanze basta mezzo cm per scattare sfocato)

se invece stai in posizioni "strane" (fiori, insetti, ecc...) attiva il flash, anche se quello centrale della macchina permette di eliminare il mosso, e chiudi il diaframma anche al massimo se necessario (nel senso che piuttosto di non usare il flash chiudi il diaframma)

se vuoi fare qualche esperimento ti consiglio (prima degli insetti che magari sono un po' complicati all'inizio) di provare con qualche "gioiello": anelli, collane, ecc... : per le prove sono ottimi in quel caso metti il soggetto su un piano di colore uniforme, sarebbe ottimo un panno di velluto blu o rosso

per il resto, buon lavoro

ho qualche macro sul mio sito, nella mia sign se vuoi dargli un'occhiata

Ultima modifica di Leron : 12-09-2005 alle 09:43.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 09:41   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Serpic74
Txs ancora di tutto kimeruccio faro' come mi consigli
Questa che allego adesso e' un'altro esperimento che stavo facendo oggi

molto bella imho per renderla perfetta dovresti spostare "il tutto" dal muro, impostando un diaframma aperto in modo che la profondità di campo diminuisca e sfumi lo sfondo (tanto non ti serve molta profondità di campo per quella foto)

poi se c'è il sole è ancora meglio
Old 12-09-2005, 12:27   #10
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Buongiorno Leron grazie per tutti i consigli .. ho provato a metterne in pratica qualcuno vedi se il risultato raggiunge almeno la sufficienza opp c'e' ancora tanto da lavorare poi oggi pom se ho tempo faccio altre prove

p.s. per la foto della pianta hai ragione su tutto solo che stavo in bagno e non mi ero attrezzato al meglio
Old 12-09-2005, 12:36   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Buongiorno Leron grazie per tutti i consigli .. ho provato a metterne in pratica qualcuno vedi se il risultato raggiunge almeno la sufficienza opp c'e' ancora tanto da lavorare poi oggi pom se ho tempo faccio altre prove

p.s. per la foto della pianta hai ragione su tutto solo che stavo in bagno e non mi ero attrezzato al meglio
buona la seconda come dettaglio

la prima non so come commentarla dato che le cose trasparenti snon un po' difficili da valutare
cmq orientativamente mi pare buona, l'unico consiglio che mi sentirei di darti è di dare una preferenza alla messa a fuoco delle "orecchie" piuttosto che del "didietro" del soggetto, in quel modo l'attenzione di chi guarda va alla faccia

cmq una cosa importante: quando si scattano macro bisogna stare MOLTO attenti alla posizione del soggetto e alla sua messa a fuoco: parti fuori fuoco non sono contemplate (tanne in rari casi)

questo è complicato dalla poca profondità di campo che si ha a disposizione

nel tuo caso nella seconda foto imho sarebbe stato meglio cogliere il soggetto da sopra, in modo da far risultare il "cubo" che sta sotto in secondo piano (dove anche se fosse fuori fuoco è accettabile) in questo caso invece non si capisce bene quale sia il soggetto in quanto la persona che guarda la foto vede prima il "cubo" che però è fuori fuoco e poi quello che presumo tu intenda come soggetto, che però sta in secondo piano

oppure in alternativa spostare verso l'alto tutta l'inquadratura, dando più importanza al "coso" arancione, che pur essendo il soggetto nella tua foro risulta un po' tagliato, cosa che non ci sta

PS: prova, con un pezzetto di nastro isolante, a schermare una parte del flash in modo che non spari troppo: purtroppo il flash centrale non aiuta in questo caso, ma potrebbe essere una soluzione parziale

il dettaglio cmq con il flash è decisamente maggiore, e non c'è micromosso

we guarda che pure io non sono "rodato", ho cominciato da poco quindi i miei consigli prendili con le pinze dico solo cosa mi sembra

Ultima modifica di Leron : 12-09-2005 alle 12:41.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 15:37   #12
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Leron grazie per tutti i consigli mi saranno sicuramente utili nel frattempo ne ho fatte altre veloce veloce .. vedi se tra queste c'e' qualcosa di accettabile

p.s. l'oggetto non identificato arancione di prima era una pipa

Ultima modifica di Serpic74 : 12-09-2005 alle 15:39.
Old 12-09-2005, 21:44   #13
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Nel frattempo ho fatto un'altra prova con pianta e acqua distaccata dal muro vedi se va meglio

Old 12-09-2005, 22:15   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

l'idea è buona.. ma c'è un flash troppo presente a mio avviso.

mettici un fazzoletto davanti
Old 12-09-2005, 22:26   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
l'idea è buona.. ma c'è un flash troppo presente a mio avviso.

mettici un fazzoletto davanti
quoto

purtroppo però con un flash solo le "ombrone" sono quasi indispensabili, l'alternativa è usare un cavalletto o almeno una base, cmq usare tempi brevi e sperare che non ci sia micromosso

cmq decisamente bello l'effetto "pioggia"
Old 12-09-2005, 22:48   #16
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Questa fa parte della serie di scatti fatta oggi quì ho usato come tempo 1/4000 solo che l'ho fatta + sul dettaglio e mi sono perso l'effetto pioggia che piaceva anche a me ditemi se la resa secondo voi e migliore rispetto all'altra oppure ne provero' altre con fazzoletto opp pezzetto di nastro isolante .

p.s. delle quattro macro sopra c'e' qualcosa che si salva opp secondo voi sono banali e fatte male ?
Old 12-09-2005, 23:28   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

se usi il flash non centra molto se hai tempi alti

a me piacciono di più quelle con la pioggia precedenti
Old 12-09-2005, 23:56   #18
Serpic74
Member

L'Avatar di Serpic74

Ok grazie Leron allora se mi cimentero' dinuovo in questo tipo di foto lo faro' con fazzoletto opp nastro isolante visto che non posseggo altri flash

p.s stavo dando un'occhiata alla tua gallery gran belle foto , ce ne sono alcune davvero notevoli ..... , ma tu ci lavori con la fotocamera ?
Old 13-09-2005, 00:03   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ok grazie Leron allora se mi cimentero' dinuovo in questo tipo di foto lo faro' con fazzoletto opp nastro isolante visto che non posseggo altri flash

p.s stavo dando un'occhiata alla tua gallery gran belle foto , ce ne sono alcune davvero notevoli ..... , ma tu ci lavori con la fotocamera ?
tnks

nooo non ci lavoro ci mancherebbe anche se ho fatto qualche serata in qualche albergo quest'estate (la pioggia frequente ha favorito )

ho cominciato solo da qualche mese a imparare, mi sta insegnando mio padre che era appassionato una ventina di anni fa

lavoro nella realizzazione di video, ma vado all'uni
Old 13-09-2005, 00:24   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:

vedrai quanti manici con le foto ci sono qua dentro

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian