Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2005, 20:04   #1
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
Consiglio per Epia (mini-itx)

stavo progettando un piccolo muletto da sistemare sotto il televisore con lo scopo di rimanere acceso 24h/24 per il Mulo e per vedere divx..
ho notato che spesso si ricorre alla soluzione mini-itx e pensavo di fare lo stesso, però leggendo le recensioni ed i commenti mi sono sorti alcuni dubbi

Chi possiede già una scheda mini-itx può dirmi come si comporta un M10000 nel riprodurre un divx mentre è aperto emule? Chiedendo in giro su altri forum mi è stato detto che questo processore non riesce a gestire un singolo divx e che dovrei prenndere un SP13000 che a quanto pare ha la codifica mpeg4 integrata nel chipset, ma questo mi sembra strano visto che un divx, per esperienza, è decodificato senza scatti anche da un pentium III 400mhz con quantitativi di ram minimi (difatti l'alternativa sarebbe di usare un mio vecchio pentium III@500mhz ma il rumore prodotto dal dissipatore è notevole, senza contare il fatto che ormai di dissipatori per p3 non se ne trovano più).
Andare oltre il M10000 non mi converrebbe, già questo di suo viene a costare + di 150€ e non vorrei andare oltre i 250€ totali per il muletto.

Ho pensato al fatto che probabilmente la differenza di prestazioni si noterebbe usando Linux o Windows, con alcuni miglioramenti usando il primo (diciamo che non ho intenzione di usare win sul muletto...non mi converrebbe...preferisco la stabilità di linux)

a voi
io purtroppo mi devo basare sul sentito dire (le recensioni spesso si fermano ai benchmark ) ma per fortuna qui so che posta molta gente che possiede queste schede o cmq le ha provate e che quindi può dirmi cosa è meglio

Ultima modifica di Jumbalaya : 10-09-2005 alle 20:21.
Jumbalaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 21:30   #2
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
io non ce l'ho, ma l'idea mi è sempre piaciuta

se il problema con il pIII è solo del rumore della ventola del dissi,
penso sia un problema facilmente superabile perchè il pIII non dovrebbe scaldare molto
la più semplice abbassare i giri della ventola
altre un po più "manuali" passano dalla lappatura e/o modifica del tuo dissi (se non ne trovi di più performanti)

io proverei prima così, anche perchè con le epia o ti compri i case specifici (e non li regalano) o te lo inventi e il lavoro "manuale" comunque c'è

IMHO ovviamente
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 21:43   #3
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

ho una scatola di legno da buttare che è abbastanza grande e robusta per inserirci una mini itx (sembra disegnata apposta... ) e un po' di lavoro manuale non mi dispiace.
il problema è che il dissipatore è proprio vecchio...è in alluminio con una ventola anteguerra con un esagerato numero di giri (e CFM)

vorrei renderla veramente silenziosa, ma sapendo che ora supera il rumore del ventilatore che ho in camera non oso pensare a cosa possa fare la notte pur dopo un'attenta modifica
Old 10-09-2005, 22:13   #4
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jumbalaya
ho una scatola di legno da buttare che è abbastanza grande e robusta per inserirci una mini itx (sembra disegnata apposta... ) e un po' di lavoro manuale non mi dispiace.
è un peccato che non hai tra le mani un amd Thoroughbred che puoi fare lavorare anche senza ventola
la ventola di questo PcRadiomarelli che ho costruito lavora a 2000 rpm su cpu @2000Mhz e di notte non si sente

FCV (Fa Come Vuoi) non voglio assolutamente togliere la tua attenzione dalle Epia ... sono una bella soluzione

spero che qualcuno sappia rispondere ai tuoi dubbi

ciao
Old 11-09-2005, 13:16   #5
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

bellissimo il tuo mod!
ho visto che cmq ha parecchie ventole...sicuro che non le senta di notte?

effettivamente ho un thoro da usare, ma è questo su cui scrivo e che uso (overcloccato) principalmente per giocare... posso provare a cercare in giro dei vecchi thunderbird e lavorare con quelli downcloccati..purtroppo dovrei comprarne uno.

mi studio un po' il mercatino và
Old 11-09-2005, 13:38   #6
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jumbalaya
bellissimo il tuo mod!
ho visto che cmq ha parecchie ventole...sicuro che non le senta di notte?
ne ho messe così tante per ottimizzare i flussi d'aria e rinfrescare tutto (south, hd,vga, chipset)
sono tutte downvoltate a 5 Volt e girano a 1500 giri al minuto
quella della cpu è una YSTech a default 12V 2000 giri al minuto
ho dovuto coimbentare davanti all' HD perchè si sentiva
... di notte si sente appena appena un sottile mini_ronzio di fondo
e per il mio orecchio fine non da fastidio

purtroppo è un prob delle ventole con sfere (ball bearing)
con le ventole Slave (senza sfere) diminuisce appena
cmq i dati tecnici sono scritti nel mini sito

NB: su PcRadiomarelli gira Debian
Old 11-09-2005, 19:59   #7
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

ok ho trovato un thunderbird su ebay e ora sono in asta...speriamo bene!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian