|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
consiglio sistema 754 nforce 3
salve a tutti, mi sono appena registrato anche se seguo abbastanza il forum e il mondo dell'hardware, anche se da quando sono comparsi i 64bit, mi sono perso per strada, vorrei quindi un consiglio su un nuovo pc
deve essere economico e flessibile alle mie esigenze (la longevità mi interessa poco: cambio pc ogni due anni e punto sempre sulla fascia bassa) uso il pc in generale per download e ci tengo molto al risparmio energetico. devo trovare una scheda madre (e relativa cpu) che mi permetta la totale gestione delle frequenze e dei voltaggi di funzionamento da windows, in modo che io possa tenere il pc acceso di notte a scaricare magari dissipato passivamente a frequenze e voltaggi minimi che devo poter cambiare senza riavviare (e perdere le code di emule Questo è possibile con l'nforce 3? Che scheda madre mi consigliate? ho un budget molto ristretto. riguardo la scheda madre non ho assolutamente idee, abit, asus, msi? riguardo il processore mi andrebbe bene un Sempron 2600 754 per quello che devo farci. scheda video e ram me le trapianto nel nuovo sistema... devo cambiare solo mobo e cpu. avanti con i consigli, ripeto assolutamente necessaria la flessibilità sul power management |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
andando invece su un socket 939 + msi neo2 ci sto dentro con 200 euro (mobo+processore)?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Udine
|
direi di no
edit: forse con l'usato c'è la fai
iMac i5 3.6 - 8 Gb Ram - 1 Tera HD - Ati Radeon 5670 - Fujitsu Siemens Amilo M1439G - Canon EoS 20D + Sigma 18-50 2.8 + Sigma 10-20 5.6 - Nokia n72 Ultima modifica di andrea.braida : 10-09-2005 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
quanti aiuti eh... vi siete sforzati un sacco
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
io ti consiglierei una asus p4p/p4c con adattatore ct479 e procio pentium-M. Magari spendi una cosina in più dei 200€, però fai tutto quello che hai detto tu e consumi poco
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Tutti gli Athlon 64 hanno il Cool&quiet per riaparmiare energia e dissipare meno calore automaticamente, quindi anche con un dissipatore attivo non avrai problemi di rumore o surriscaldamento, altrimenti se ci riesci puoi comprare una cpu AMD mobile o un Turion che vanno sempre su socket 754 ( e quindi chipset Nforce 3) i quali scaldano e consumano pochissimo essendo fatti per i portatili.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Allora prendi la nuova asrock, quella con il chipset uli, e come processore iniziale prendi pure un sempron. Un domani potrai solo cambiare la cpu con una 939 dato che la mobo te lo permette. Così stai poco oltre i 150€. Ciao
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
esistono i tool per il downvolt-underclock da windows? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
posso spendere massimo 200 euro... 754 o al massimo 939 ma solo se molto economico |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
up..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come ti ho già detto tutti gli A64 (sia 754 che 939) si downvoltano e undercloccano automaticamente in base al carico di lavoro e per quello che fai tu starebbero quasi sempre al minimo, quindi perfetti per le tue esigenze.
predi pure una scheda madre economica anche con chipset VIA e il supporto al cool&quiet è sicuro (comunque verifica prima dell'aquisto, ma al 99% è sicuro).
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
come ti ho già detto tutti gli A64 (sia 754 che 939) si downvoltano e undercloccano automaticamente in base al carico di lavoro e per quello che fai tu starebbero quasi sempre al minimo, quindi perfetti per le tue esigenze.
predi pure una scheda madre economica anche con chipset VIA e il supporto al cool&quiet è sicuro (comunque verifica prima dell'aquisto, ma al 99% è sicuro). ma anche i sempron 754? ho una scheda video agp, per ora non voglio pci-express.. gioco poco il cool&quiet non mi interessa, voglio poter settare una frequenza di funzionamento massima, in modo da stabilire un limite fisso e non variabile come nel c&q, ovvero anche al massimo del carico di lavoro il processore deve andare ad una frequenza TOT, e non aumentare voltaggio e frequenza... si può questo? consigliatemi una mobo per socket 754 almeno |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Solo gli athlon 64 hanno c&q non i sempron e comunque se vuoi limitare la freq. basta che abbassi il moltiplicatore della cpu e anche il voltaggio, tutte le schede madri lo possono fare non c'è problema anche da windows; vuoi una scheda 754? in firma vedi la mia Asus ma ne trovi anche di più economiche come K8V o le varie Asrock con chipset VIA e SIS sicuramente sotto i 100 euro.
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
vorrei tuttavia esserne sicuro per non spendere soldi a vuoto
nei 754 il moltiplicatore è sbloccato? l'htt cos'è? vorrei usare un singolo programma come clockgen, che mi permetta di: 1- abbassare al minimo consentito il voltaggio 2- abbassare l'fsb 3- abbassare il moltiplicatore (se sbloccato...) aiutatemi please |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
up per la mattina
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
se vuoi risparmiare e non t'interessa la longevità punta sicuro sul Sk 754...per la MB con possibilità di modificare tutti i settaggi che vuoi la DFI Nfoce3 250....per il processore anche i nuovi sempron se non necessiti di prestazioni da paura possono andar bene e dovrebbero essere sbloccati verso il basso...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
avevo sentito che la dfi nforce 3 non è un granchè di scheda madre... con lo stesso chipset ce ne dovrebbero essere di migliori... e datemi una mano su |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
ma la nforce 3 dfi non esiste 754? insomma è un socket abbastanza collaudato.. possibile che non si capisca quale sia la migliore mobo per questo socket? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
mi accodo alla richiesta
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mi risulta che la dfi abbia una buona fama, oppure prenditi la k8NE come la mia che va benone con nforce 3 250; evita le gigabyte e le msi di fascia bassa; tutti gli a64 hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso e con clockgen fai tutto comodamente da windows. cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.