|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Semafori Intelligenti? No anzi, pericolosi e basta!
Su un rettilineo dove non serviva alcun semaforo ne hanno installato uno automatizzato che diventa rosso quando sta arrivando un'autovettura per poi ridiventare immediatamente verde, quando l'auto è a pochissimi metri. Ovviamente calcola i tempi e passa per l'arancione, quindi sembrerebbe una cosa simpatica che costringe la gente a rallentare.
Tuttavia, il semaforo è posizionato ad un incrocio e rimane rosso (dando la precedenza alla strada secondaria) se c'è un'autovettura in arrivo. Sapendo che nel 90% dei casi non arriva nessuno e che il semaforo diventa verde, in tantissimi lo passano a 60 km/h senza rallentare. Ora un mio amico sostiene che sono dei criminali quelli che procedono in tale modo e indubbiamente stanno violando la legge. Tuttavia siccome il fine stesso della legge è quello di ridurre la probabilità di incidenti, quello che ha piazzato quel semaforo (e poi non dispone nemmeno degli adeguati controlli, è un criminale quasi peggiore dell'automobilista). Esempio parallelo: chi è il criminale il generale che manda 1.0000.000 uomini a morire nel tentativo di conquistare un obbiettivo impossibile ed inutile o i soldati che disertano? Sappiamo cosa dice la legge (che è generica e non può essere quindi sempre nel giusto, visto che legge e giustizia non sono la stessa cosa) e sappiamo chi è il vero criminale in questo caso (anche se nel caso citato il criminale maggiore è probabilmente chi il semaforo lo attraversa, il comune a mio avviso ha fatto una grande cazzata). Che ne pensate? PS: ribadisco: la legge ha come scopo (e il cittadino autorizza i politici a emanarla e la polizia a farla rispettare) quello di rendere il sistema più sicuro e gestibile, trattando equamente i vari individui, e risolvendo situazioni di interesse personale. Mi spiegate com'è possibile fare una legge (o installare un semaforo) che de facto mette in pericolo vite umane? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Suppongo (non conoscendo il caso particolare) che il semaforo diventi rosso solo se viene superato il limite di velocità.
Se è così e c'è una effettiva necessità (strada secondaria) ben venga. Chi vuole passare con il rosso almeno guardi che non arriva nessuno.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
...Beh...interessante..avevo letto come la regolamentazione(e il modo di funzionare)semaforico in Italia sia piuttosto indietro..esempio banale..quando il semaforo è verde e ti stai avvicinando in velocità(neanche sostenuta..)..quanto tempo mi resta per farcela senza che passi al rosso??
...oppure(come fanno in Francia,se non ricordo male),disporre di un tipo di semaforo che dal rosso allo stop prima di passare al verde diventi giallo(per darti il tempo di inserire la prima,come sarebbe logico)...ciao..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
nelle strade di montagna ci sono da parecchio, ma non agli incroci, quindi se diventa rosso e tu passo ti fanno la foto con l'autovelox che sto dietro il semaforo
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
scusami ma i semafori inteligenti in olanda funzionano diversamente, sono tutti rossi e hanno sensori per terra, il semaforo fa scattare a verde i semafori in cui stanno passando più makkine! oppure scatta subito a verde se stai arrivando li e agli altri semafori non ci sta nessuno...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Mi sa che ne hanno messo uno anche qui a Genova, perchè l'altro giorno a momenti non mi trapassano in motorino... Il semaforo era giallo lampeggiante, poi è diventato rosso nel giro di tre secondi... ho inchiodato e mi sono fermato in derapata sulla ruota dietro...
, poi guardo il semaforo e... era verde!!!Se mettono questi semafori potrebbero almeno segnalarlo con un cartello tipo: attenzione, semaforo sperimentale a 100 m... altrimenti uno non ci capisce più niente...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
zitti va poco poco investivo una signora co quel coso automatizzato ho dato certe inchiodate ,,,,, roma sta diventando ancora piu pericolosa
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.

...oppure(come fanno in Francia,se non ricordo male),disporre di un tipo di semaforo che dal rosso allo stop prima di passare al verde diventi giallo(per darti il tempo di inserire la prima,come sarebbe logico)...ciao..

, poi guardo il semaforo e... era verde!!!