Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2005, 11:11   #1
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Comprare casa tramite agenzia immobiliare

La prossima settimana io e la mia ragazza andremo, per la prima volta, in agenzia immobiliare per iniziare la ricerca di una casa. Vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da sapere riguardo a queste agenzie, a cosa stare attenti e soprattutto, più o meno, che percentuale sull'acquisto di solito si prendono.
Grazie.
Old 09-09-2005, 11:13   #2
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
La prossima settimana io e la mia ragazza andremo, per la prima volta, in agenzia immobiliare per iniziare la ricerca di una casa. Vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da sapere riguardo a queste agenzie, a cosa stare attenti e soprattutto, più o meno, che percentuale sull'acquisto di solito si prendono.
Grazie.
3% dal compratore e 3% dal venditore di solito, se poi i tempi di vendita si allungano scendono un pò.
Old 09-09-2005, 11:16   #3
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Auguri... Poco tempo fa mi è capitato un depliant di un'agenzia immobiliare... Che prezzi...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 11:17   #4
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
nel palazzo dove lavoro hanno venduto un appartamento al 12% di commissione!!! (dodici!!!)
Ne stanno vendendo un altro e hanno scritto a penna sul cartello di annuncio vendita: "Mi avete fottuto il 12% bastardi!" (P.s. l'agenzia è mooolto famosa...)
LOL!!!
Chiedere prima all'agenzia quando si prendono (in genere si fa a metà fra venditore e acquirente.. quoto Cali17)
Si spende poco in più ma si ha il vantaggio che si hanno diverse offerte di appartamenti, case, rustici, etc etc pronti da vedere subito!!! (Imho se l'agenzia è normale - seria - è un'ottima cosa rivolgercisi!)
Buona ricerca!
Old 09-09-2005, 11:19   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
non so nella tua (bellissima) zona, ma qua da me ormai chiedono tutti minimo il 3%, alcuni il 4% e qualche ladro patentato addirittura il 5%. Io tre anni fa riuscii a trovare ancora una onestissima agenzia gestita da una giovane ragazza che mi fece il 2%.
stai bene attento.

valuta anche la serietà delle persone: questa ragazza ci segui dal primo all'ultimo passo, ovvero fino al rogito dal notaio, con drite e consigli utilissimi, cosa che invece non fanno quelli delle grosse agenzie in franchising, a quanto ho sentito.
Old 09-09-2005, 11:28   #6
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

...OK, grazie a tutti delle risposte. Spero di rimanere sul 3% e soprattutto di trovare persone affidabili, visto che è la prima volta che mi interesso di queste cose. Vi faccio sapere.
Old 09-09-2005, 11:32   #7
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Quote:
...OK, grazie a tutti delle risposte. Spero di rimanere sul 3% e soprattutto di trovare persone affidabili, visto che è la prima volta che mi interesso di queste cose. Vi faccio sapere.
Occhio a verificare la regolarità urbanistica del futuro immobile, molte agenzie non curano certi aspetti e poi ti ritrovi solo con casini, se vuoi un consiglio prima di acquistare consulta un tecnico di fiducia e magari fatti fare pure una stima approssimativa per valore di mercato così per farti un idea del prezzo.
Old 09-09-2005, 11:45   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
i soldi più inutili e buttati nel cesso della mia vita !!!!!

se ci riesci non passare per una agenzia. Non garantiscono nulla, non son legalmente responsabili di nulla e spesso l'informativa di "presentazione" che ti fanno firmare prevede che tu ti vincoli legalmente a loro per l'acquisto !!

una spesa assurda solo per "presentarti" il venditore e passarti qualche scartoffia della quale non rispondono se ci son rogne.

è spesso un furto legalizzato .... UNO dei tantissimi nel settore immobili e arredamento che è UNA GIUNGLA.

Prepara i muscoli e ......VAI !!!

Ultima modifica di Fil9998 : 09-09-2005 alle 11:50.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 11:52   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
i soldi più inutili e buttati nel cesso della mia vita !!!!!

se ci riesci non passare per una agenzia. Non garantiscono nulla, non son legalmente responsabili di nulla e spesso l'informativa di "presentazione" che ti fanno firmare prevede che tu ti vincoli legalmente a loro per l'acquisto !!

una spesa assurda solo per "presentarti" il venditore e passarti qualche scartoffia della quale non rispondono se ci son rogne.

è spesso un furto legalizzato .... UNO dei tantissimi nel settore immobili e arredamento che è UNA GIUNGLA.

Prepara i muscoli e ......VAI !!!
...Ci ho pensato anch'io, però il problema è che sia io che la mia ragazza lavoriamo, quindi non avremmo tempo sufficiente per cercarcela da soli; comunque cerco anche di leggere in giro qualche annuncio privato.
Speriamo bene.
Old 09-09-2005, 11:53   #10
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Grazie.
Tieni presente una cosa molto importante.

Le agenzie immobiliari non "vendono le case", ma svolgono "servizi di intermediazione mobiliare", ovvero mettono in contatto tutta una serie di potenziali acquirenti con un venditore, ovvero uno che ha chiesto all'agenzia di mettere in vendita un proprio immobile.

Questo, in parole povere, significa che l'agenzia ti fa vedere l'appartamento; se ti piace, ti propone di firmare una proposta d'acquisto.

Il prezzo della proposta d'acquisto in genere è inferiore a quello proposto dall'agenzia: ad esempio, se la casa è in vendita a 200.000 Euro uno può offrire 180.000, versando una "caparra" del 5% (varia da agenzia ad agenzia). A questo punto l'agenzia inizia a svolgere il ruolo di "intermediazione mobiliare". Da un lato essa deve vendere a 200.000 Euro: è questo l'accordo pattuito con il venditore. Ma d'altro lato deve evitare di farsi sfuggire un cliente, e quindi deve convincere il venditore a scendere di prezzo. E' normale, il prezzo di 200.000 Euro contiene il margine di trattativa.

Se però offri 180.000 il venditore può tranquillamente rifiutare l'offerta, dato che è meno di quanto si aspettava. In questo caso tu ti riprendi indietro il tuo 10% ed amici come prima, oppure puoi "rilanciare" che so, a 185.000.

Una volta che ci si accorda sul prezzo e si paga il 5% di quest'ultimo, ci si impegna a versare versa (o meglio, ci si impegna a versare) il cosiddetto "compromesso", pari al circa del 30% del valore dell'immobile.

Spiegare come può funzionare il compromesso richiede un po' di tempo, magari lo faccio dopo. Tieni presente però una cosa: il ruolo dell'agenzia termina al compromesso, non si prolunga fino all'acquisto vero e proprio.
Old 09-09-2005, 11:58   #11
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
...Ci ho pensato anch'io, però il problema è che sia io che la mia ragazza lavoriamo, quindi non avremmo tempo sufficiente per cercarcela da soli; comunque cerco anche di leggere in giro qualche annuncio privato.
Speriamo bene.
Fate una cosa: nei weekend, un giro per la città a cercare i cartelli "VENDESI", quelli gialli / verdi / rossi con appiccicata la marca da bollo. Ricordate che così come non piace alla gente pagare per comprare, così non piace pagare per vendere!!!

Ed i poveri disgraziati che intendono avvalersi di questo sistema per vendere vengono bersagliati dalle insistentissime telefonate / citofonate degli agenti immobiliari (del resto è il loro lavoro!)

Non sottovalutate questa possibilità, io ho acquistato in questo modo. Avrò avuto fortuna, ok, ma se non avessi girato un po' con il naso all'insù non mi sarebbe mai capitato
Old 09-09-2005, 12:02   #12
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Aggiungo che basta andare in qualche studio di geometra, architetto o ingegnere e trovi quello che cerchi senza pagare nulla, magari avrai un pò di libera gratitudine e magari farai fare loro la ristrutturazione.
Old 09-09-2005, 12:06   #13
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Grazie ragazzi, mi sto facendo un quadro della situazione.
Old 09-09-2005, 12:23   #14
Roby_64
Bannato

Iscritto dal: May 2003
In effetti le agenzie immobiliari fanno parte della lunga teoria di parassiti piu' o meno legalizzati tipo finanziarie, ecc ecc oltre ad avere percentuali assurde le ricevono sia da acquirente che venditore , anomalia tipicamente italiana.

Se riesci evitale come la peste, risparmi solo tanti soldi, magari fatti passare da qualche conoscente un facsimile di compromesso e usa quello, se vuoi stare sicuro controlla prima la situazione catastale ecc ecc (ma attenzione, questo di solito lo fa o dovrebbe fare il notaio, non certo l'agenzia che fa solo da tramite).

Se proprio devi passare per l'agenzia, contratta la percentuale : non avere fretta di comprare, e ricorda che la percentuale non e' affatto scolpita nella pietra, non firmare nulla se non vedi una casa che ti interessa proprio, allora se loro ti propongono il 3%, tu rispondi che paghi al massimo il 2%, altrimenti mostra di voler lasciare perdere, spesso accettano specie se e' una casa in vendita da tempo e che non riescono a vendere facilmente, tanto per loro sono tutti soldi trovati che altrimenti non prenderebbero : meglio il 2% che niente.

E soprattutto ricorda che la garanzia da eventuali problemi la devi cercare altrove, tipo il notaio, periti vari ecc: l'agenzia in questo caso si volatilizza come neve al sole (tanto loro i soldi li hanno gia' presi).
Roby_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 12:29   #15
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
...Il prezzo della proposta d'acquisto in genere è inferiore a quello proposto dall'agenzia: ad esempio, se la casa è in vendita a 200.000 Euro uno può offrire 180.000, versando una "caparra" del 5% (varia da agenzia ad agenzia). A questo punto l'agenzia inizia a svolgere il ruolo di "intermediazione mobiliare". Da un lato essa deve vendere a 200.000 Euro: è questo l'accordo pattuito con il venditore. Ma d'altro lato deve evitare di farsi sfuggire un cliente, e quindi deve convincere il venditore a scendere di prezzo. E' normale, il prezzo di 200.000 Euro contiene il margine di trattativa.

Se però offri 180.000 il venditore può tranquillamente rifiutare l'offerta, dato che è meno di quanto si aspettava. In questo caso tu ti riprendi indietro il tuo 10% ed amici come prima, oppure puoi "rilanciare" che so, a 185.000.
...
...Quindi il prezzo della casa che mi comunica l'agenzia posso anche trattarlo un pochino? Dopo aver firmato la proposta d'acquisto, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Una volta che ci si accorda sul prezzo e si paga il 5% di quest'ultimo, ci si impegna a versare versa (o meglio, ci si impegna a versare) il cosiddetto "compromesso", pari al circa del 30% del valore dell'immobile.

Spiegare come può funzionare il compromesso richiede un po' di tempo, magari lo faccio dopo. Tieni presente però una cosa: il ruolo dell'agenzia termina al compromesso, non si prolunga fino all'acquisto vero e proprio.
OK, se hai qualche minuto per chiarirmi di più la cosa mi fa piacere, altrimenti fa niente, sei stato già gentilissimo.

Grazie a tutti!
Old 09-09-2005, 12:30   #16
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Cali17
Aggiungo che basta andare in qualche studio di geometra, architetto o ingegnere e trovi quello che cerchi senza pagare nulla, magari avrai un pò di libera gratitudine e magari farai fare loro la ristrutturazione.
...Non ci avevo pensato...
Old 09-09-2005, 12:32   #17
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
...Quindi il prezzo della casa che mi comunica l'agenzia posso anche trattarlo un pochino? Dopo aver firmato la proposta d'acquisto, giusto?
Si tratta PRIMA di firmare! Esempio, la casa costa 200.000, tu dici "offro al max 170.000", l'agente dice "no, è basso, magari con 180.000 potrebbe accettare" e tu "io + di 175.000 non do, almeno per il momento" e l'agente dice "va bene", tanto per lui il 3% su 175.000 o su 180.000 non fa tanta differenza.

Solo a questo punto si firma!!!

Quote:
OK, se hai qualche minuto per chiarirmi di più la cosa mi fa piacere, altrimenti fa niente, sei stato già gentilissimo.

Grazie a tutti!
più tardi
Old 09-09-2005, 12:38   #18
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Roby_64
In effetti le agenzie immobiliari fanno parte della lunga teoria di parassiti piu' o meno legalizzati tipo finanziarie, ecc ecc oltre ad avere percentuali assurde le ricevono sia da acquirente che venditore , anomalia tipicamente italiana.

Se riesci evitale come la peste, risparmi solo tanti soldi, magari fatti passare da qualche conoscente un facsimile di compromesso e usa quello, se vuoi stare sicuro controlla prima la situazione catastale ecc ecc (ma attenzione, questo di solito lo fa o dovrebbe fare il notaio, non certo l'agenzia che fa solo da tramite).

Se proprio devi passare per l'agenzia, contratta la percentuale : non avere fretta di comprare, e ricorda che la percentuale non e' affatto scolpita nella pietra, non firmare nulla se non vedi una casa che ti interessa proprio, allora se loro ti propongono il 3%, tu rispondi che paghi al massimo il 2%, altrimenti mostra di voler lasciare perdere, spesso accettano specie se e' una casa in vendita da tempo e che non riescono a vendere facilmente, tanto per loro sono tutti soldi trovati che altrimenti non prenderebbero : meglio il 2% che niente.

E soprattutto ricorda che la garanzia da eventuali problemi la devi cercare altrove, tipo il notaio, periti vari ecc: l'agenzia in questo caso si volatilizza come neve al sole (tanto loro i soldi li hanno gia' presi).
OK. Grazie!
Old 09-09-2005, 12:43   #19
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
io ho acquistato tramite agenzia con rogito a 1 anno dal compromesso.

la percentuale del 3% (che in trattativa è scesa al 2%) l'ho pagata subito!

però devo dire che le pratiche le portano avanti loro, così come la documentazione da portare al notaio e in comune!
Old 09-09-2005, 12:45   #20
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Quote:
Originariamente inviato da Roby_64

Scusa se ti contraddico ma il notaio non fa un bel nulla, al massimo incarica un tecnico (geometra) per redigere una relazione tecnica notarile dove sarà descritta la regolarità urbanistica (Comune) regolarità catastale (catasto) planimetrie, visure e foto descrittive corredate da pagine di relazione illustrativa.
Cmq sia all'agenzia darei solo il lavoro di ricerca e basta, per il resto ci sono i professionisto abilitati.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian