|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Comprare casa tramite agenzia immobiliare
La prossima settimana io e la mia ragazza andremo, per la prima volta, in agenzia immobiliare per iniziare la ricerca di una casa. Vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da sapere riguardo a queste agenzie, a cosa stare attenti e soprattutto, più o meno, che percentuale sull'acquisto di solito si prendono.
Grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Auguri... Poco tempo fa mi è capitato un depliant di un'agenzia immobiliare... Che prezzi...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
nel palazzo dove lavoro hanno venduto un appartamento al 12% di commissione!!! (dodici!!!)
Ne stanno vendendo un altro e hanno scritto a penna sul cartello di annuncio vendita: "Mi avete fottuto il 12% bastardi!" (P.s. l'agenzia è mooolto famosa...) LOL!!! Chiedere prima all'agenzia quando si prendono (in genere si fa a metà fra venditore e acquirente.. quoto Cali17) Si spende poco in più ma si ha il vantaggio che si hanno diverse offerte di appartamenti, case, rustici, etc etc pronti da vedere subito!!! (Imho se l'agenzia è normale - seria - è un'ottima cosa rivolgercisi!) Buona ricerca!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non so nella tua (bellissima) zona, ma qua da me ormai chiedono tutti minimo il 3%, alcuni il 4% e qualche ladro patentato addirittura il 5%. Io tre anni fa riuscii a trovare ancora una onestissima agenzia gestita da una giovane ragazza che mi fece il 2%.
stai bene attento. valuta anche la serietà delle persone: questa ragazza ci segui dal primo all'ultimo passo, ovvero fino al rogito dal notaio, con drite e consigli utilissimi, cosa che invece non fanno quelli delle grosse agenzie in franchising, a quanto ho sentito. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...OK, grazie a tutti delle risposte. Spero di rimanere sul 3% e soprattutto di trovare persone affidabili, visto che è la prima volta che mi interesso di queste cose. Vi faccio sapere.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
i soldi più inutili e buttati nel cesso della mia vita !!!!!
se ci riesci non passare per una agenzia. Non garantiscono nulla, non son legalmente responsabili di nulla e spesso l'informativa di "presentazione" che ti fanno firmare prevede che tu ti vincoli legalmente a loro per l'acquisto !! una spesa assurda solo per "presentarti" il venditore e passarti qualche scartoffia della quale non rispondono se ci son rogne. è spesso un furto legalizzato .... UNO dei tantissimi nel settore immobili e arredamento che è UNA GIUNGLA. Prepara i muscoli e ......VAI !!!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 09-09-2005 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speriamo bene.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Le agenzie immobiliari non "vendono le case", ma svolgono "servizi di intermediazione mobiliare", ovvero mettono in contatto tutta una serie di potenziali acquirenti con un venditore, ovvero uno che ha chiesto all'agenzia di mettere in vendita un proprio immobile. Questo, in parole povere, significa che l'agenzia ti fa vedere l'appartamento; se ti piace, ti propone di firmare una proposta d'acquisto. Il prezzo della proposta d'acquisto in genere è inferiore a quello proposto dall'agenzia: ad esempio, se la casa è in vendita a 200.000 Euro uno può offrire 180.000, versando una "caparra" del 5% (varia da agenzia ad agenzia). A questo punto l'agenzia inizia a svolgere il ruolo di "intermediazione mobiliare". Da un lato essa deve vendere a 200.000 Euro: è questo l'accordo pattuito con il venditore. Ma d'altro lato deve evitare di farsi sfuggire un cliente, e quindi deve convincere il venditore a scendere di prezzo. E' normale, il prezzo di 200.000 Euro contiene il margine di trattativa. Se però offri 180.000 il venditore può tranquillamente rifiutare l'offerta, dato che è meno di quanto si aspettava. In questo caso tu ti riprendi indietro il tuo 10% ed amici come prima, oppure puoi "rilanciare" che so, a 185.000. Una volta che ci si accorda sul prezzo e si paga il 5% di quest'ultimo, ci si impegna a versare versa (o meglio, ci si impegna a versare) il cosiddetto "compromesso", pari al circa del 30% del valore dell'immobile. Spiegare come può funzionare il compromesso richiede un po' di tempo, magari lo faccio dopo. Tieni presente però una cosa: il ruolo dell'agenzia termina al compromesso, non si prolunga fino all'acquisto vero e proprio.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed i poveri disgraziati che intendono avvalersi di questo sistema per vendere vengono bersagliati dalle insistentissime telefonate / citofonate degli agenti immobiliari (del resto è il loro lavoro!) Non sottovalutate questa possibilità, io ho acquistato in questo modo. Avrò avuto fortuna, ok, ma se non avessi girato un po' con il naso all'insù non mi sarebbe mai capitato
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che basta andare in qualche studio di geometra, architetto o ingegnere e trovi quello che cerchi senza pagare nulla, magari avrai un pò di libera gratitudine e magari farai fare loro la ristrutturazione.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi, mi sto facendo un quadro della situazione.
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
In effetti le agenzie immobiliari fanno parte della lunga teoria di parassiti piu' o meno legalizzati tipo finanziarie, ecc ecc oltre ad avere percentuali assurde le ricevono sia da acquirente che venditore , anomalia tipicamente italiana.
Se riesci evitale come la peste, risparmi solo tanti soldi, magari fatti passare da qualche conoscente un facsimile di compromesso e usa quello, se vuoi stare sicuro controlla prima la situazione catastale ecc ecc (ma attenzione, questo di solito lo fa o dovrebbe fare il notaio, non certo l'agenzia che fa solo da tramite). Se proprio devi passare per l'agenzia, contratta la percentuale : non avere fretta di comprare, e ricorda che la percentuale non e' affatto scolpita nella pietra, non firmare nulla se non vedi una casa che ti interessa proprio, allora se loro ti propongono il 3%, tu rispondi che paghi al massimo il 2%, altrimenti mostra di voler lasciare perdere, spesso accettano specie se e' una casa in vendita da tempo e che non riescono a vendere facilmente, tanto per loro sono tutti soldi trovati che altrimenti non prenderebbero : meglio il 2% che niente. E soprattutto ricorda che la garanzia da eventuali problemi la devi cercare altrove, tipo il notaio, periti vari ecc: l'agenzia in questo caso si volatilizza come neve al sole (tanto loro i soldi li hanno gia' presi). |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie a tutti!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo a questo punto si firma!!! Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
io ho acquistato tramite agenzia con rogito a 1 anno dal compromesso.
la percentuale del 3% (che in trattativa è scesa al 2%) l'ho pagata subito! però devo dire che le pratiche le portano avanti loro, così come la documentazione da portare al notaio e in comune! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sia all'agenzia darei solo il lavoro di ricerca e basta, per il resto ci sono i professionisto abilitati.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.