|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Rete wifi 802.11g - problemi di stabillità....
Ho un access point da esterno, un D-LINK 2700AP, sto facendo delle prove in un ambiente provvisorio, al chiuso e con molti muri che separano i dispositivi dall'access point.
I vari dispositivi vedono l'access point e si vedono tra loro ma l'ambiente è altamente instabile. Ci sono dei momenti in cui i dispositivi periferici e l'access point non si vedono più (accade con frequenza). Durante il periodo in cui i dispositivi si vedono ho fatto prove di trasferimento e ho notato anche qui anomalie: Si inizia con download a 40K per degradare rapidamente, improvvise risalite e quindi ulteriore degrado... sino appunto alla perdita di contatto tra i dispositivi. Non capisco cosa possa provocare questa instabilità: I dispositivi sono installati a distanze differenti, uno addirittura a 2m dall'access point. Le antenne sono direzionali con una frequenza di 2400-2500MHz e un guadagno di 8dBi Il segnale sembra eccellente, così almeno dice il monitor sul portatile. :s AccessPoint e dispositivi lavorano in standard 802.11g, WPA-PK Mi servirebbe qualche consiglio per indirizzare le ricerche, per capire cosa caspita può creare il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... in situazioni del genere si comincia sempre verificando che il firmware dell'AP ed i software delle schede wireless siano gli ultimi disponibili e soprattutto provando i vari canali disponibili (da 1 a 13 o da 1 a 11) perchè alcuni notebook non funzionano sul 12 e sul 13. A volte causa disturbi e/o interferenze su alcuni canali il sistema non rende ![]() Fai anche qualche test disattivando provvisoriamente WPA-PSK giusto per capire se per caso (a volte capita) da dei problemi. Verifica anche tramite Netstumbler installato su un notebook (se ce l'hai) la potenza del segnale nei vari punti dell'ambiente sui vari canali. Alcune schede wireless, grazie a Netstumbler, riescono anche a darti un'idea del rapporto S/N (segnale/Rumore)
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.