|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
INTEL P5?
...no nn è una provocazione, ma visto che i Pentium4 (anche se rivisti continuamente
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Quote:
Non mi meraviglierei se chiamassero PentiumV direttamente i Conroe, visto che tagliano di netto con i PentiumIV dal punto di vista dell'approccio tecnologico, però è solo una mia supposizione...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
E' solo una questione di nome commerciale.
Quelli attualmente in vendita sono P5 o P6 tecnoligamente parlando.(e non significa che siano migliori) Vedi AMD che ha tenuto il nome Athlon anche sui 64 anche se non hanno nulla a vedere con gli Athlon vecchia generazione.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non mi meraviglierei se chiamassero PentiumV direttamente i Conroe, visto che tagliano di netto con i PentiumIV dal punto di vista dell'approccio tecnologico, però è solo una mia supposizione...[/quote]
Qual'è la novità dei Conroe? Ho visto qlc su internet, ma solo di sfuggita....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
sono un adattamento dei Pentium M (il processore della piattaforma centrino) al desktop.
Quindi consumi MOLTO ridotti e prestazioni MOLTO maggiori a parità di frequenza... Il contro è l'impossibilità di saire in frequenza come i processori netburst (Pentium 4)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
IMHO il Conroe facile lo chiamino P5 o PentiumV
il marketing è marketing e loro sono bravi BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
però "penta" sta per cinque... P5 sarebbe una specie di ripetizione...
Ricordo tempo fa, quando dopo la serie 286-386-486 Intel sfornò il nome "Pentium", per <<tutelare>> i suoi prodotti dalla concorrenza che chiamava i loro con lo stesso numero... Ricordo rimasi un po deluso da quel nome "pentium", preferivo 586... Adesso penso sia stata una buona scelta e cambiare radicalmente nome a volte fa bene... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
lo chiameranno Pentium Pentium
o Pentium^2 BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Quel nome perchè forse consumeranno il doppio di prima?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Magari seguiranno la scia di amd e continueranno con il nome attuale....? Chissà....speriamo cmq che abbiano un occhio ai consumi perchè il pc nn lava i panni!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbero abbattere i consumi (su carta) poi vedremo bYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Ultima modifica di Correx : 09-09-2005 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe bello provare a fare il punto sul Conroe in base a quello che si legge. Molte info si possono leggere sui 3 articoli riguardanti l'IDF: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1336/index.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1337/index.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1338/index.html Proviamo a riassumere un po' le cose che riguardano il Conroe: Socket: 775 Core: Dual core derivato dalla linea P-M (Yonah->Dothan) Processo produttivo: 65nm FSB: 1066MHz Implementazioni: EM64T, Vanderpool, EBD, EIST, iAMT2, *T, Palladium (?), ... (?) Bus: Di derivazione dai PentiumIV (quad pumped ?) Pipeline: 4 pipeline a 14 stadi OOOE: potenziato rispetto a Dothan e Prescott (Micro-/Macro-ops fusion) Cache L1: 64kb data + 64kb (?) instr. per core + trasferimento diretto L1 <-> L1 tra i due core Cache L2: versioni da 2 e 4Mb a bassa latenza, tipo esclusivo (?) (come nei P-M) con sleep transistor (?) e condivisione dinamica tra i due core. TDP: 65W Foto (clickare per un ingrandimento): ![]() ...Ho messo diversi punti di domanda e forse qualche datè è sbagliato. Mi date una mano a fare chiarezza?
buy here Ultima modifica di fantoibed : 09-09-2005 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
interessante, e a quando è prevista l'uscita? 65 nanometri è un record o sbaglio? .....o aspetto o amd!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche AMD, comunque, passerò presto ai 65nm: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15337.html
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
sono la stessa cpu certo estensioni 64bit controller integrato e 2 stadi di pipe in più, ma è come dire che prescott e p4 precedenti sono cpu diverse
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.