|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
[Car Audio] quanto conta il cablaggio
esperti ho bisogno di un consiglio ...
ho un classico impianto radio + 4 casse ora vi chiedo, le casse suonano male (sono delle majestic a 2 vie) e vorrei cambiarle, ma ho notato che il cablaggio non è dei migliori (il connettore ISO è giuntato con dei morsetti al cablaggio delle casse e dell'alimentazione) ... secondo voi, se le cambiassi con delle Sony XPlode (tipo quelle vendute al mediaworld o nei centri commerciali) sentirei qualche miglioramento?? oppure il cablaggio è così brutto che non varrebbe la pena? escludo l'idea, seppur buona, di cambiare i cablaggi, troppo lavoro e troppo tempo ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
il cablaggio è fondamentale, ma dipende dall'impianto!
io ho speso 50€ di cavi per darti un idea... nel tuo caso le casse fan skifo, la radio anche... devi partire da queste cose e poi pensare al resto! PS: se leggo ancora una volta SONY giuro che vomito! ma lo volete capire che SONY=CACCA ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
da audiofilo confermo che il cablaggio conta per almeno il 50% sulle prestazioni.
Personalmente evito i connettori e saldo i contatti per cercare di diminuire le impedenze parassite e soprattutto l'effetto punta dei contatti!!! l'effetto punta e' micidiale per l'accumulo (e relativa scarica) di energia elettrostatica. I cavi di segnale inoltre vanno di una sezione adeguata. Sezioni troppo piccole risentono dell'effetto pelle.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Da 1 a 10 direi 10 per un impianto hi-end ( roba da 30 40€ al metro ) il resto è storia
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come pensavo! ... ma cambiare solo le casse sarebbe una modifica giusta?
ho scritto Sony xchè sono quelle vendute al mediaworld ... sono aperto ad ogni tipo di marca ... accetto consigli!!! tenete presente che ho casse da 3" ... (almeno credo ps inutile che vi scriva che non voglio fare gare di potenza, di purezza del suono o altro, solo, mi piacerebbe sentire la radio senza interferenze e senza gracchi vari! grazie! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la sorgente è buona ma le tue casse sono quelle della chicco noterai una bella differenza, al contrario nessuna differenza
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmhhhh esempio autoradio buona + casse buone + cablaggio di merda = autoradio buona + casse di merda + cablaggio di merda è così ??? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che una sorgente media + casse medie + cablaggio medio è già un buon passo avanti.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
???ps che marca consigli di "casse" |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza toccare il cablaggio ti consiglio prima di vedere di che marca sono le tue casse, poi dipende da cosa hai intenzione di fare. Se vuoi farti un buon impianto hi-end o se sei in procinto di farlo ti conviene metterti l'animo in pace e prendere roba decente e cominciare piano piano, altrimenti vai tranquillo anche sulle sony.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ascolto molto la radio ... e poi mp3 ( non linciatemi ) ... in particolare KoRn, Deftones, The Killers, Incubus, Franz Ferdinand ... insomma ... rock più o meno commerciale
le casse attuali sono Majestic! se non sono Sony, altre marche come Clarion o Alpine possono andare? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Tec o Res vai tranquillo , buon rapporto qualità prezzo . Queste mi sono state consigliate per il genere che hai detto , e le ho ascoltate suonare e per me fanno il loro dovere , io delle Tec sono soddisfattissimo. ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi chiedo se parlate per sentito dire o se ci pensate alle cose... mah... dammi retta prendi delle clarion e vedi come va, se ancora non sei soddisfatto cambia sorgente! il discorso cambia se vuoi amplificare... ma non è il caso tuo perche poi si parla di cablaggi seri e di casse di livello migliore (appunto tec, res, hertz, dragster ecc)
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
il cablaggio e' importante proporzionalmente alla roba che hai.
certo mettere i van den hul sulla tua roba fa ridere, a te bastano pure i fili del ferramenta. rivedi il resto piu' che altro. i cavi costano da un cazzo al metro fino a milioni al metro, vedi te!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cambierò le casse allora ... del cablaggio non mi spaventa il costo ... mi spaventa il lavoro che c'è dietro! per quello che, per adesso, preferisco evitare
grazie a tutti, mi sono fatto delle idee precise adesso |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
autoradio jvc o pioneer
casse ciare o res (tipo le vrko o le vrk e un buon tweeter, res ha dei buoni kit come i vari dvs) un buon ampli tipo steg 45x2 per il fronte anteriore il sub più avanti, ora non serve cablaggi...non si lesina...anche se una buona via di mezzo va benissimo in questo caso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.

???