Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 13:25   #1
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Unire audio e video. File AVI da 149 GB??? o_O

Ho un DivX in inglese e un XviD in italiano dello stesso film, solo che il video del film in italiano è più scarso di quello inglese.
Voglio quindi unire l'audio in italiano con il video del film in inglese.

Con VirtualDub ho estratto l'audio in italiano, e ho ottenuto un file WAV da 92 MB circa (il film dura circa 105 minuti). Ho quindi elaborato questo file, sincronizzandolo con il video in inglese.

Apro con VirtualDub il video in inglese, e con il comando Audio -> WAV Audio... ci aggiungo il file WAV che ho elaborato e perfettamente sincronizzato.

Ora voglio salvarlo, ma col comando File -> Save as AVI... nell'anteprima delle dimensioni totali mi dà un file da 149 GB!!!

Come faccio ad ottenere un DivX delle dimensioni del video originale (circa 700 MB)?
Devo convertire il file WAV in un file MP3? Ma poi VirtualDub lo accetta?

Poi, un'altra cosa: il file audio WAV dura un po' di più del file video AVI (DivX). Posso ugualmente unire audio e video, facendo in modo che quando finisce il video continua solo l'audio?

Oppure, se non è possibile, come inserisco una schermata nera alla fine del video? Questa schermata dovrebbe durare finché finisce il file audio.

Grazie.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 08-09-2005 alle 19:22.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 17:58   #2
SMTRL
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Apri VirtualDub
Clicca VIDEO e seleziona DIRECT STREAM COPY
Clicca AUDIO e seleziona NO AUDIO
Clicca save as AVI per salvare solo la traccia VIDEO senza audio

Apri VirtualDub
Carica la traccia VIDEO senza audio
Clicca AUDIO e seleziona WAV AUDIO
Clicca save as AVI per salvare il tutto

Ciao
SMTRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 19:14   #3
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da SMTRL
Ciao
questo passaggio crea il 99,9% dei problemi di chi usa virtualdub;forse bisognerebbe dire ad avery di mettere di base il direct stream copy
Old 08-09-2005, 19:47   #4
SMTRL
Senior Member

Non ti seguo.....
Dici che crea problemi poi dici di impostarlo???
Old 08-09-2005, 20:29   #5
havanalocobandicoot
Senior Member

Problemino: come comprimo il file WAV da 1 GB? VirtualDub accetta solo file WAV?

Il file audio che avevo estratto dal video italiano ha estensione WAV, ma nelle proprietà è indicato:
- Velocità in bit: 128 kbps
- Canali: 2 (stereo)
- Velocità campione audio: 48 kHz
- Formato audio: MPEG Layer-3

Come mai il file è WAV ma il formato audio è MPEG Layer-3?
Old 08-09-2005, 20:45   #6
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
Problemino: come comprimo il file WAV da 1 GB? VirtualDub accetta solo file WAV?

Il file audio che avevo estratto dal video italiano ha estensione WAV, ma nelle proprietà è indicato:
- Velocità in bit: 128 kbps
- Canali: 2 (stereo)
- Velocità campione audio: 48 kHz
- Formato audio: MPEG Layer-3

Come mai il file è WAV ma il formato audio è MPEG Layer-3?
Effettivamente è un pò strano, vista anche la dimensione del file (92Mb), che non si addice ad un wave di 105 minuti (dovrebbe essere molto più grande ). Può essere che sia un mp3 effettivamente, però con estensione wav. Cmq prova a selezionare l'opzione "direct stream copy" sia per l'audio che per il video e vedi se risolvi il problema.
Virtual Dub purtroppo accetta in entrata solo file wave. Se vuoi usare direttamente file mp3 prova a scaricare il Virtual Dub Mod.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 20:46   #7
SMTRL
Senior Member

Quote:
Con VirtualDub ho estratto l'audio in italiano, e ho ottenuto un file WAV da 92 MB circa (il film dura circa 105 minuti). Ho quindi elaborato questo file, sincronizzandolo con il video in inglese
Ma non hai detto che il file wav era 92 MB e di averlo anche sincronizzato?

Ultima modifica di SMTRL : 08-09-2005 alle 20:51.
Old 08-09-2005, 21:03   #8
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Città: in lombardia
Quote:
Non ti seguo.....
Dici che crea problemi poi dici di impostarlo???
no,intendevo dire che se l'opzione direct stream copy fosse impostata di default molti utenti eviterebbero lerrore della ricodifica.
Old 08-09-2005, 21:34   #9
SMTRL
Senior Member

Ah capito
Nelle impostazioni di VirtualDubMode si può selezionare di default (Preferences-VDubMod-Video mode-imposta dal menù a tendina...) ma credo che in VirtualDub non si possa fare.....
Ciao
Old 08-09-2005, 21:51   #10
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Effettivamente è un pò strano, vista anche la dimensione del file (92Mb), che non si addice ad un wave di 105 minuti (dovrebbe essere molto più grande ). Può essere che sia un mp3 effettivamente, però con estensione wav. Cmq prova a selezionare l'opzione "direct stream copy" sia per l'audio che per il video e vedi se risolvi il problema.
Virtual Dub purtroppo accetta in entrata solo file wave. Se vuoi usare direttamente file mp3 prova a scaricare il Virtual Dub Mod.

Byez!

Virtual dub salva lo stream audio cosi com'è anche se lo chiami .wav o .coz
o .pip rimane sempre quello che è in origine nel caso .mp3.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 23:22   #11
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^

Quote:
Ma non hai detto che il file wav era 92 MB e di averlo anche sincronizzato?
Ma io non voglio montare il file WAV da 92 MB, in quanto questo è quello che ho estratto direttamente dal video in italiano. Questo file da 92 MB l'ho poi sincronizzato e salvato di nuovo come WAV, e il nuovo file si occupa ben 1 GB.

Se monto questo file audio WAV (da 1 GB) nel video in inglese, il file che ottengo è circa 1.6 GB, perché l'audio non è compresso. Io voglio invece ottenere un file video di circa 700 MB.

Ho provato a comprimere il file da 1 GB in MP3 ed ho ottenuto un file da 96 MB, ma VirtualDub non me lo fa montare, neanche se cambio l'estensione da MP3 a WAV.

Ho provato ad aprire VirtualDubMod 1.5.10.1 build 2366, ma il menu è composto dalle seguenti voci: File, Edit, Video, Streams, Options, Tools, Help. Non c'è nessuna voce audio.
Old 09-09-2005, 04:23   #12
SMTRL
Senior Member

VirtualDubMode
Sreams
Streams List
Add per caricare l'audio che vuoi
Fatto questo un clic per selezionare e dai OK
VIDEO Direct Stream Copy
File Save as... per salvare
Ciao
Old 09-09-2005, 13:45   #13
havanalocobandicoot
Senior Member

Grazie! Tutto fatto!

Ricapitoliamo: ho prima tolto l'audio inglese dal file video inglese con VirtualDub, e poi con VirtualDubMod ho aggiunto l'audio italiano.

Per uno che non ha mai usato VirtualDub (e i programmi di montaggio video in generale) è un procedimento parecchio complicato se fatto da solo, ma con il vostro aiuto è diventato facilissimo!

C'è solo una piccola nota: il video in inglese durava circa un minuto in meno rispetto al video in italiano, in quanto era un po' troncato. Il nuovo file audio-video che ho creato ha quindi le dimensioni del video in inglese, e così l'audio (in italiano) è anch'esso troncato a circa un minuto prima della reale fine.

Non si potrebbe far in modo che, finito il video, continui solo l'audio? Ricordo che l'audio è circa un minuto più lungo del video.

Grazie ancora.

PS: abbiamo parlato solo di VirtualDub e di VirtualDubMod. Non ci sono altri programmi con cui è possibile montare audio e video?
Old 10-09-2005, 11:41   #14
SMTRL
Senior Member

Con VirtualDub puoi tagliare un pezzo di video di pochi secondi (che ci sia solo del nero....) e incollarli alla fine del filmato fino a quando non raggiungi un minuto.
Old 10-09-2005, 13:23   #15
havanalocobandicoot
Senior Member

Non si può creare in qualche modo (magari con qualche programma) un minuto di schermata nera? O magari effettuare il montaggio con qualche altro programma che, una volta uniti audio e video, non mi taglia l'audio, ma inserisce un minuto di nero automaticamente...
Old 10-09-2005, 17:20   #16
SMTRL
Senior Member

Con altri programmi si può fare ma sarebbe troppo lungo e problematico.
Ti propongo questa soluzione, veloce e semplice :
Se non hai eliminato la traccia video senza audio puoi utilizzare quella, altrimenti :
Apri VirtualDub.
Clicca VIDEO e seleziona DIRECT STREAM COPY.
Clicca AUDIO e seleziona NO AUDIO.
Clicca save as AVI per salvare solo la traccia VIDEO senza audio.
Chiudi VirtualDub.
Apri VirualDubMODE.
Carica la traccia video senza audio.
In basso c'è un cursore che si può spostare lungo tutta la durata del video.
Spostalo verso la fine, individua una scena nera utilizzando il tasto > [Play]. Appena la individui, per essere il più preciso possibile, utilizza i tasti <<[Backward] e >>[Forward] per spostati fotogramma per fotogramma. Assicurati che nella finestra dove scorrono i secondi, quando avrai individuato il fotogramma esatto da dove partire il taglio, ci sia una k indicata in questo modo --->[K]<---.
Quando hai indviduato il punto esatto clicca in alto su EDIT e seleziona SET SELECTION START.
Spostati di circa un minuto e individua il fotogramma esatto dove terminerà il taglio (stessa storia della K).
Quando hai indviduato il punto esatto clicca in alto su EDIT e seleziona SET SELECTION END.
Per individuare la K puoi anche utilizzare i tasti freccia con sotto la chiave, uno ti porta al prossimo KeyFrame (Fotogramma chiave) di dove sei attualmente e l'altro ti porta al precedente KeyFrame di dove sei attualmente.
Clicca su FILE e seleziona Save as... per salvare il pezzettino.
Al termine chiudi tutto e riapri VirtualDubMODE.
Carica il video senza audio.
Clicca VIDEO e seleziona DIRECT STREAM COPY.
Clicca su FILE e selezioni APPEND SEGMENT...aprendo il pezzettino che hai tagliato prima.
Clicca su STREAMS e seleziona STREAM LIST.
ADD per caricare l'audio
File Save as... per salvare

Ciao
N.B.
Se il pezzettino di video è un po più lungo non fa nulla visto che a te interessa ascoltare "tutta" la traccia audio no????
Old 10-09-2005, 18:39   #17
havanalocobandicoot
Senior Member

Beh, di parti nere nel video non ce n'è. E poi mi piacerebbe se si potesse fare qualcosa di più pulito. Quale altro programma posso utilizzare per il montaggio audio-video?
Old 10-09-2005, 19:14   #18
SMTRL
Senior Member

Io utilizzo Ulead VideoStudio, qualcun'altro usa Pinnacle Studio, e qualcuno usa Premiere, ma tutti e tre RIcomprimono audio e video per fare quello che vuoi.
VirtualDub e VirtualDubMODE NON ricomprimono.
A te la scelta
Ciao
Old 10-09-2005, 19:27   #19
havanalocobandicoot
Senior Member

Ricompressione audio e video significa perdita di qualità, giusto? Un po' come quando prendi una jpeg e la salvi di nuovo, no?

Si potrebbe sempre creare una schermata nera di circa un minuto con quei programmi e poi con VirtualDub metterla in coda al filmato.
Con quale programma si potrebbe fare?
Old 10-09-2005, 19:58   #20
SMTRL
Senior Member

Dammi le informazioni video (fps,risoluzione ecc..)
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian