Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 10:33   #1
solarlord
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Sony Cyber-shot DSC-R1 !!!

Cosa ne pensate della nuovissima compatta Sony Cyber-shot DSC-R1 con il sensore grande come quello di una SRL? Ma visto il costo piuttosto alto, ha dei vantaggi rispetto a comprare direttamente una SRL, a parte il fatto di poter inquadrare tramite l'LCD (sempre che sia un vantaggio)?
solarlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 12:58   #2
uraganello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Sta fotocamera mi sembra una bella fregatura. Costa come e più di una reflex, ha il sensore di una reflex, non fa i filmati come una reflex, ha un display per guardare al contrario di una reflex ed ha come ultima cosa terribile, il viewfinder lcd e non ottico come una reflex.
Insomma....ma perchè comprarsi questa invece che una reflex?
uraganello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 13:46   #3
solarlord
Member

Le reflex non mi risulta facciano i filmati, e il display lo puoi girare, mica lo usi al contrario
Old 08-09-2005, 13:53   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
link a dpreview

a me sembra interessante.
una compatta con la comodità di un'ottica ottima per paesaggi ed architetture, very wide (24-120) forse non molto luminosa 2.8- 4.8, ma sappiamo bene che dimensioni avrebbe avuto se fosse stata + luminosa....

la comodità (in certe situazioni...) dell'lcd ruotabile.
10MP su di un cmos ...wow!
il sensore per la nuova nikon d90 e minolta 9d?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 15:01   #5
uraganello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da solarlord
Le reflex non mi risulta facciano i filmati, e il display lo puoi girare, mica lo usi al contrario
Le reflex non fanno i filmati...rileggi bene quello che ho scritto, effettivamente potrebbe non far capire il discorso.
Comunque volevo dire che come una reflex non fa i video e al contrario di una reflex invece puoi vedere prima di scattare tramite LCD. Alla fine cos'ha di megli di una reflex? costa pure di più oltretutto.
Old 08-09-2005, 17:20   #6
solarlord
Member

Ah, si si vero scusa, avevo interpretato male quello che avevi scritto
E poi aggiungiamo che probabilmente non ha gli obbiettivi intercambiabili, ho sbaglio? E mi chiedo come mai non faccia i filmati, mistero.
Alla fine penso anch'io che questa fotocamera non convenga, a meno che non cali parecchio di prezzo...
Old 08-09-2005, 17:47   #7
gcolnaghi
Member

L'Avatar di gcolnaghi

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da solarlord
...E mi chiedo come mai non faccia i filmati...
I filmati sulle fotocamere, così come le fotografie scattate dalle videocamere, non sono altro che trovate di marketing. Come qualità lasciano senz'altro a desiderare.
Il cellulare serve per telefonare;
le videocamere servono per fare filmati;
le fotocamere servono per fare fotografie.
Tutto il resto..................(?)
Old 08-09-2005, 17:54   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gcolnaghi
I filmati sulle fotocamere, così come le fotografie scattate dalle videocamere, non sono altro che trovate di marketing. Come qualità lasciano senz'altro a desiderare.
Il cellulare serve per telefonare;
le videocamere servono per fare filmati;
le fotocamere servono per fare fotografie.
Tutto il resto..................(?)
Forse fra 5 anni non sarà più così chiara la distinzione e per un uso amatoriale anche i telefonini faranno foto decenti e le fotocamere filmatini buoni e forse le videocamere faranno buone foto (ma non so se avranno sensori abbastanza buoni per questo)

CMQ nella macchina c'è una cosa che non mi convince, l'ottica è un 14,3-71,5mm che su un sensore APS-C che moltiplica x1,5 dovrebbe corrispondere ad un 21,45-107,25mm e non a un 24-120 quindi il sensore non corrisponde alle dimesioni APS-C di NIKON ma a quelle di CANON che moltiplica x1,6 e CANON non usa i sensori sony sulle reflex

Ultima modifica di the_joe : 08-09-2005 alle 17:57.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 18:46   #9
uraganello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Forse fra 5 anni non sarà più così chiara la distinzione e per un uso amatoriale anche i telefonini faranno foto decenti e le fotocamere filmatini buoni e forse le videocamere faranno buone foto (ma non so se avranno sensori abbastanza buoni per questo)

CMQ nella macchina c'è una cosa che non mi convince, l'ottica è un 14,3-71,5mm che su un sensore APS-C che moltiplica x1,5 dovrebbe corrispondere ad un 21,45-107,25mm e non a un 24-120 quindi il sensore non corrisponde alle dimesioni APS-C di NIKON ma a quelle di CANON che moltiplica x1,6 e CANON non usa i sensori sony sulle reflex
Penso che bisogni anche vedere la distanza del sensore del centro focale dell'obiettivo. Nella reflex sono costretti a restare in una determinata posizione per motivi di obiettivi, qui penso...e dico penso...abbiamo più libertà visto che non devono rispettare nessuno standard di costruzione.
Old 08-09-2005, 20:59   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Joe, sensore nuovo, dimensioni nuove. non c'è nessun obbligo di restare nelle stesse misure ESATTE. qualche millimetro possono modificarlo anche no? e poi il fov è 1.67. certo non capisco perchè rimpicciolire un pelo le dimensioni... forse avranno trovato altre soluzioni per il rumore (vedi fuji f10...). e proprio qesto che ne fa un modello interessante. un'ottica eccellente per riprese in interni (meglio grandangolo spinto che troppo tele), luminosità sufficente. resa ad alti iso tipo 300d- eso10d. niente rumore allo scatto (sentite la 20d... )
fosse uscita 1 anno fa non ci avrei pensato su un secondo.

Old 08-09-2005, 22:47   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
Joe, sensore nuovo, dimensioni nuove. non c'è nessun obbligo di restare nelle stesse misure ESATTE. qualche millimetro possono modificarlo anche no? e poi il fov è 1.67. certo non capisco perchè rimpicciolire un pelo le dimensioni... forse avranno trovato altre soluzioni per il rumore (vedi fuji f10...). e proprio qesto che ne fa un modello interessante. un'ottica eccellente per riprese in interni (meglio grandangolo spinto che troppo tele), luminosità sufficente. resa ad alti iso tipo 300d- eso10d. niente rumore allo scatto (sentite la 20d... )
fosse uscita 1 anno fa non ci avrei pensato su un secondo.
Pensando a SONY che fornisce NIKON per i sensori delle reflex, pare difficile immaginare che possa cambiare dimensioni vista la tradizione di NIKON di restare sempre il più possible fedele alle proprie scelte. Tutto qua, una semplice considerazione visto che si pensa che questo sensore vada ad equipaggiare le prossime (?????) D90 D200.

In pratica mie elucubrazioni mentali quindi meno che fuffa
Old 09-09-2005, 13:30   #12
bigiagia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma quanto costa? E quando sarà commercializzata?
bigiagia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:09   #13
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Penso che ormai tutti sappiate cosa penso riguardo Sony, Panasonic e simili in campo fotografico , ma stavolta devo dire che Sony mi ha sorpreso, credo proprio che abbia imboccato la strada giusta, finlamente si cominciano a vedere sensori decenti anche sulle compatte. Interessante anche la possibilità di usare CF anzichè le più costose MS. Certo, bisognerà vedere i risultati fotografici e, soprattutto, il prezzo, ma qui penso che finalmente possiamo parlare di compatte prosumer.
Old 09-09-2005, 14:43   #14
solarlord
Member

1000 $ come prezzo di lancio a meta' Novembre.

Ultima modifica di solarlord : 09-09-2005 alle 14:45.
Old 09-09-2005, 14:59   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
sticaxxi!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 15:11   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Korn
sticaxxi!
Niente di che, si posiziona al top delle compatte quindi è perfettamente allineata come prezzo alle varie 8MP che hanno però un "misero" sensore da 2/3" .

Credo che a breve seguiranno annunci simili da altre case, e anche che ne vedremo delle belle ora che il mercato del digitale è quasi saturo, i produttori sono costretti a inventarsi sempre qualcosa di nuovo per vendere.
Old 09-09-2005, 15:37   #17
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Tornando al discorso sensore...è vero che Sony fornisce i sensori a Nikon, quindi per dimensioni ci si aspettava un fov 1.5, che invece non è...inoltre Nikon monta sensori CCD, mentre la DSC R1 monta un CMOS...quasi quasi mi sembra molto più simile ai sensori Canon...
Old 09-09-2005, 16:17   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

venticello, la d2x ha un cmos, la d200 avrà un cmos, la d2h aveva un lba...

ragazzi, ma vi ricordate quanto costavano le compattone l'anno scorso???? 1000/1200 euro circa di listino e nei negozi tradizionali

Old 09-09-2005, 16:20   #19
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

e poi, per il fov.. se le dimensioni del sensore diminuiscono è + facile fare ottiche luminose e compatte. la fz20 insegna

Old 09-09-2005, 16:29   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
e poi, per il fov.. se le dimensioni del sensore diminuiscono è + facile fare ottiche luminose e compatte. la fz20 insegna
SI certo, ma da un 1,5 a un 1,6x non cambia praticamente nulla, è questo che fa strano, che se SONY fornisse questo sensore a NIKON per le future D90 e D200, NIKON cambierebbe il FOV delle reflex e sarebbe una svolta epocale (pensando in ottica NIKON che cambia il meno possibile per non rompere con la tradizione)

Per i prezzi.......ho pagato 500 euro la ixus 400 quindi.........

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian