|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
problema: mandriva official 10.2 e apertura applicazioni
ho appena installato questa distro, e ho riscontrato uno strano problema.. spesso mi risulta impossibile aprire qualunque applicazione, che sia firefox, openoffice, un terminale... qualunque cosa! Mi appare in basso nella barra la scritta "avvio dell' applicazione X in corso" per qualche secondo, poi scompare e non si apre nulla.. come mai??
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
quando hai questi problemi basta che apri una shell e provi a lanciare l'applicazione che non parte da li...così scopri perchè non parte
Ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Specie per un distro come Mandrake... Lancia ad esempio firefox, e poi riporta qui anche l'eventuale messaggio di errore. Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
bah.. per ora questo problema delle applicazioni che non partono sembra essersi risolto da se..
mi chiedevo però come mai quando inserisco un dvd iso nel lettore e clicco sull'icona, mi viene una finestra con questo messaggio.. La stringa «burn:///» non è un nome di posizione valido e ovviamente non lo apre Ultima modifica di jacopastorius : 08-09-2005 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In questo caso il problema sta nel link simbolico che hai sul desktop...
Se vai nella cartella in cui è montato il dispositivo (per vede dove è montato vai in /etc/fstab e lo saprai) te lo vede? Apri tutto normale?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
# This file is edited by fstab-sync - see 'man fstab-sync' for details /dev/hdc6 / ext2 defaults 1 1 /dev/hda /mnt/cdrom iso9660 user,iocharset=iso8859-15,noauto,ro,exec 0 0 none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850 0 0 /dev/hdc1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0 /dev/hdc5 /mnt/win_d ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0 /dev/hdc3 /mnt/win_e vfat umask=0,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0 none /proc proc defaults 0 0 /dev/hdc7 swap swap defaults 0 0 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda se ti fa vedere cosa c'è dentro...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si mi apre la cartella ma dentro non v'è nulla!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apri una shell Diventa root "mount /dev/cdrom /mnt/cdrom" Vedi cosa succede e al massimo posta l'errore...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Molto strano, edidentemente il sistema non ha montato in automatico il dispositivo cd. Nel centro di controlla Mandrake, cerca la funzione "Servizi" e guarda se automount ha vicino il segno di spunta.
Se non ce l'ha metticelo, riavvia e guarda se questa volta funziona. Io intanto penso un po'
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: tra i servizi automount non compare neanche... Ultima modifica di jacopastorius : 08-09-2005 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto controlla a cosa punta il link simbolico vecchio che hai sul desktop, poi postalo. Potrebbe essere quello l'errore... Ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quasi quasi ti direi di aggiornare xorg...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te l'ho detto perchè l'alternativa è installare i driver per la tua scheda video (che, a proposito, è una?) e non sempre è facilissimo. Xorg è più facile da mettere/aggiornare, anche se non sempre va tutto liscio, ma cerchiamo di non portarci sfiga da soli... Dunque, controlla la versione di xorg attualmente installata. Sempre nel centro di controllo mandrake vai nella sezione dedicata agli rpm, aggiungi i repository che ti metto di seguito: ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio...86/media/main/ ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio...media/contrib/ Poi vai in installa rpm e nel filtro della ricerca scrivi xorg, seleziona poi i pacchetti che ti conpaiono dovanti, accettando le dipendenze, eventuali. Avrai aggiornato xorg, ma per vedere cambiamenti dovrai riavviare. Se non funzionerà dovremo tentare con i driver... Ciao
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Precisazione: i link creati da Mandrake sul Desktop non sono mai link simbolici (che sono tutt'altra cosa) ma link di kde (estensione .desktop). Per il problema del mount ti suggerirei di smanettare un po' con l'opzione mount dispositivi cd del centro di controllo di Mandriva.... Supermount è installato?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.