Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2005, 14:58   #1
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Quale versione di Linux..

Salve a tutti, vorrei chiedervi un'informazione riguardante a Linux.
Faccio presente che ho gia provato molte volte a installare una qualsiasi distribuzione di Linux e bene o male mi sembravano tutte uguali. Ora, ho recuperato un'hdda da 80gb e vorrei dedicarlo appositamente a questo sistema operativo e tenerlo a fianco di Windows XP che tengo su un'altro Hdd da 160gb SATA.

Prima di tutto vi pongo la mia configurazione hardware in modo che possiate consigliarmi al meglio :

Amd Barton 2500+@3200+
Abit AN7 (nForce 2 Ultra 400)
1 x 512Mb Corsair PC3200 (attualmente settato a 333Mhz in sincrono con fsb processore)
Ati 9800pro@xt 128Mb DDR 256bit
1 x 160GB Maxtor SATA
1 x 80GB Samsung IDE 7200rpm
1 x Pioneer DVD-109A
1 x Memorex DVD 16x/48x
D-Link DWL-520+ Wireless PCI 22Mbps

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.
Grazie a tutti ! Ciao !

PS: Vorrei chiedervi se è possibile poi installarci FFXI su una qualsiasi distribuzione Linux in caso volessi passare definitivamente a Linux ! Grazie !

Ultima modifica di Lain84 : 07-09-2005 alle 15:15.
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 17:51   #2
dumi
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 76
beh visto che hai un hd da 80giga potresti anche tentare di installare 2 distribuzioni diverse...dedicare 80giga completamente ad una distribuzione linux mi sembra mooolto esagerato Non so, io al posto tuo avrei fatto 2 partizioni da 40giga ognuna e avrei installato 2 diverse distribuzioni,così intanto fai delle prove,poi certo dipende quello che ti serve a te.

buon lavoro!
__________________
SvEgLiA l'aLba e ChiEdiLe pErChè uN s0gNaToRe s0gNa Che Lei n0n mUoiA mAi
dumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 17:55   #3
deviltigre
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 448
mandriva o xandros..
deviltigre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 18:11   #4
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da dumi
beh visto che hai un hd da 80giga potresti anche tentare di installare 2 distribuzioni diverse...dedicare 80giga completamente ad una distribuzione linux mi sembra mooolto esagerato Non so, io al posto tuo avrei fatto 2 partizioni da 40giga ognuna e avrei installato 2 diverse distribuzioni,così intanto fai delle prove,poi certo dipende quello che ti serve a te.

buon lavoro!
Diciamo che non ho un fine ultimo per Linux...vorrei imparare a usarlo un pochino o per meglio dire, far imparare anche ai miei a usarlo in modo da sostituirlo a Windows XP in molte cose. Attualmente mi sono fatto prestare la Suse Professiona 9.3 e la Gentoo. Provero una di queste due stasera...
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 18:12   #5
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da deviltigre
mandriva o xandros..
Ci credi che non le ho mai sentite nominare
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 18:14   #6
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Ci credi che non le ho mai sentite nominare
Non ti preoccupare, la Suse che hai va benissimo. Gentoo forse si rivolge a chi ha esigenze diverse, ma con Suse vai tranquillo.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 19:43   #7
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Ho la versione da 5CD. Secondo te ce modo di far partire Final Fantasy XI (applicazione per Windows) su Linux ? Grazie e ciao !
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 20:01   #8
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Ho la versione da 5CD. Secondo te ce modo di far partire Final Fantasy XI (applicazione per Windows) su Linux ? Grazie e ciao !
Non conosco l'emulazione di giochi win su gnu/linux, francamente non so che dirti. A occhio e croce, vista la mole di dati che un gioco simile ha, mi verrebbe da dire di no. Ma non prendere la mia risposta per buona, aspetta qualcuno che "ci capisce".
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 21:09   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13458
Vai tranquillo di Suse.

Per l'emulazione di giochi sotto linux puoi provare

http://www.linux-gamers.net/

o anche qui

http://www.liflg.org/

enjoy
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 21:42   #10
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Non ho trovato nulla a riguardo...
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 00:37   #11
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Ho provato la Suse Professional 9.3 e non so come mai mi sono trovato veramente male (eppure con la vecchia distribuzione di mandrake 10.2 non era stato cosi ). Ora sto scaricando Fedora Core 4 e voglio proprio vedere com'è.

Una cosa che comunque ho notato, è che non sembra utilizare a pieno il chipset nForce 2 Ultra 400 ne la scheda video (ho letto gia di problemi derivati dai chipset Ati).

Avete qualche suggerimento ?

PS: Ho scaricato Fedora 4 versione DVD ma non vuole saperne di partire...continua a cercare il CD (ma non era la versione DVD) ?|
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM

Ultima modifica di Lain84 : 09-09-2005 alle 10:40.
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 07:06   #12
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Avete qualche suggerimento ?
Spiega meglio perchè ti sei trovato male, così chi ti risponde capisce cosa consigliarti e cosa evitare.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 23:24   #13
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Allora, ci ho riprovato con la Suse 9.3 Professional sul pc riportato nel mio topic precedente. Dopo aver installato il tutto il sistema sembra instabile, e notare che dopo aver fatto l'installazione gli ho fatto fare anche l'aggiornamento automatico. Molte volte il pc appena fa il boot, in qualche maniera si riavvia senza neanche darmi il tempo di capire la causa del riavvio. Mentre la stessa versione su un mio portatile (di 3 anni fa) funziona in maniera perfetta.

Dopo queste prove decido di scaricare la versione di Ubuntu, sul portatile installato perfettamente (non riconosce pero la scheda Wi-Fi al contrario della Suse) mentre sul pc desktop a un certo punto si blocca nell'installazione e non mi fa neanche proseguire.

Scariata la versione di Fedora 4 DVD e masterizata, non ce verso di farla partire ne su pc ne su notebook. In pratica dice che non trova l'immagine contenente i vari pacchetti da installare .

Come ultima prova ho scaricato la Madrake 10.2 DVD. Sul notebook ho dovuto fare l'installazione ben due volte inquanto sembrava non prendeva dei moduli, mentre sul desktop non ce stato verso di farla partire.

Ragazzi che devo fare....abbandono definitivamente il mondo linux
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 23:34   #14
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Ragazzi che devo fare....abbandono definitivamente il mondo linux
noooo

Fai un'ultima prova, installa Debian 3.1a Sarge seguendo la miniguida di artemisyu.

Installare Sarge su mainboard nForceX e hard disk serial ATA

la trovi sulla prima pagina del Debian Clan ...l'unica cosa, devi avere la connessione diretta ad internet...tipo fastweb o tramite router o modem adsl pppoe se no niente...

se non ti va la prima procedura puoi provare ad installare Debian dal cd di SID
ftp://ftp.no.debian.org/linux/ISO-im...sid-i386-1.iso
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 23:39   #15
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Effettivamente ho fastweb quindi provo seguendo quella guida....spero di installarlo altrimenti mi sa che la mia macchina per ancora un bel po sarà rilegata a Winzoz
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 23:42   #16
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
ricordati che c'è sempre il debian clan che ti da una mano....

non cedere al lato oscuro della forza (Microsoft)
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 23:53   #17
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
Ragazzi che devo fare....abbandono definitivamente il mondo linux





un esorcismo preventivo alle installazioni è spesso utile ....
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 23:55   #18
deviltigre
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Ci credi che non le ho mai sentite nominare
xandros è poco conosciuta qua , ma è 1 delle migliori Desktop
come mandriva ke è la "nuova" mandrake
deviltigre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 01:22   #19
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Ragazzi che devo fare....abbandono definitivamente il mondo linux
un esorcismo preventivo alle installazioni è spesso utile ....

Ehehe questo pc poi ha gia provato la beta di Windows Vista (che appena aprivo due finestre di explorer 7 gia andava in crash ).
Attualmente sto scaricando anche Mandriva e la versione che mi è stata consigliata qui. Spero che non mi crei problemi con l'nForce2 e Ati
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM

Ultima modifica di Lain84 : 11-09-2005 alle 01:30.
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 02:26   #20
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Lain84
Allora, ci ho riprovato con la Suse 9.3 Professional sul pc riportato nel mio topic precedente. Dopo aver installato il tutto il sistema sembra instabile, e notare che dopo aver fatto l'installazione gli ho fatto fare anche l'aggiornamento automatico. Molte volte il pc appena fa il boot, in qualche maniera si riavvia senza neanche darmi il tempo di capire la causa del riavvio. Mentre la stessa versione su un mio portatile (di 3 anni fa) funziona in maniera perfetta.
Non vorrei fare il rompipalle, ma la cosa mi puzza di magagna hardware.
Prova ad avviare il pc (magari suse, non so), con le opzioni: "acpi=off apm=off ide=nodma"
Oppure l'equivante di quelle opzioni per la distro che stai usando.
Non so perchè ma credo che dopo diventerà stabile...

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v