Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2005, 11:33   #1
maurosio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
[Asus A8V-E] Problema ventola chipset Via

Ho la mobo Asus A8V-E Deluxe e la ventolina del chipset Via è diventata rumorosissima... Che faccio? La scheda è ancora in garanzia, la rimando indietro rischiando di aspettare mesi per la restituzione oppure c'è qualche alternativa?
Grazie

Edit: ho messo il software Asus Pc Probe e mi dice che la velocità della ventolina del chipset è uguale a ZERO..!
Ho aperto il case ed in effetti la ventola gira molto lentamente... HELP
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv

Ultima modifica di maurosio : 07-09-2005 alle 12:41.
maurosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 13:06   #2
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maurosio
Ho la mobo Asus A8V-E Deluxe e la ventolina del chipset Via è diventata rumorosissima... Che faccio? La scheda è ancora in garanzia, la rimando indietro rischiando di aspettare mesi per la restituzione oppure c'è qualche alternativa?
Grazie

Edit: ho messo il software Asus Pc Probe e mi dice che la velocità della ventolina del chipset è uguale a ZERO..!
Ho aperto il case ed in effetti la ventola gira molto lentamente... HELP
Guarda ho la tua stessa MB, ho avuto il tuo stesso problema, ho aperto un thread identico al tuo. Prova a fare una ricerca nei giorni passati. Sull'argomento trovi parecchie informazioni!!
Ciao
LarsFrederiksen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 13:10   #3
maurosio
Senior Member

Azz.. ho fatto la ricerca prima di postare ma non ho trovato nulla.
A dir la verità faccio un pò fatica con il "cerca" in questa nuova veste grafica del forum...
Grazie comunque adesso riprovo
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv
Old 07-09-2005, 13:18   #4
maurosio
Senior Member

ho fatto una ricerca usando il tuo nick ed ho trovato il topics dove tu hai chiesto aiuto..
Ho lo stesso problema ma io il pc lo sto usando in queste condizioni da un paio di mesi...
Comunque alla fine tu come hai risolto?? Sei riuscito a smontare e cambiare la sola ventolina?
Grazie

Old 07-09-2005, 13:52   #5
LarsFrederiksen
Senior Member

Quote:
ho fatto una ricerca usando il tuo nick ed ho trovato il topics dove tu hai chiesto aiuto..
Ho lo stesso problema ma io il pc lo sto usando in queste condizioni da un paio di mesi...
Comunque alla fine tu come hai risolto?? Sei riuscito a smontare e cambiare la sola ventolina?
Grazie

La sola ventolina non sono riuscito a trovarla(è una misura strana). Ho dovuto smontare la scheda madre dal case, togliere il dissipatore che c'era ed ho montato un dissipatore passivo Zalman(ZM-NB47J) apposito(costa solo 9 euro ed ha il vantaggio che non essendoci la ventola è silenzioso).

Cmq quelle cavolo di ventoline sono difettose. Un sacco di gente anche con la Asus A8n ha dovuto fare la stessa operazione.
Cerca cerca che trovi tutte le info che ti servono!! Io ho fatto così ed è andata alla grande. Era anche la prima volta che smontavo la MB.
Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg zm_nb47j_c.jpg (3.6 KB, 16 visite)
Old 07-09-2005, 18:39   #6
maurosio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LarsFrederiksen
La sola ventolina non sono riuscito a trovarla(è una misura strana). Ho dovuto smontare la scheda madre dal case, togliere il dissipatore che c'era ed ho montato un dissipatore passivo Zalman(ZM-NB47J) apposito(costa solo 9 euro ed ha il vantaggio che non essendoci la ventola è silenzioso).

Cmq quelle cavolo di ventoline sono difettose. Un sacco di gente anche con la Asus A8n ha dovuto fare la stessa operazione.
Cerca cerca che trovi tutte le info che ti servono!! Io ho fatto così ed è andata alla grande. Era anche la prima volta che smontavo la MB.
Ciao
penso che farò anche io così. Infatti digitando il tuo nick ho letto approfonditamente tutte le discussioni e ne ho trovate altre con Google.
Il problema è noto ad Asus ma di rimandare indietro la scheda per la ventolina non ci penso neppure!
Quindi domani vado a comperare il dissipatore e "provo" a cambiare la ventolina... e poi stiano a vedere.
Ti tengo informato...
Grazie

Tra l'altro, pur con la ventolina "bloccata" le temperature di esercizio sono basse:
Processore 43 e mobo 35... questo è l'unico lato positivo della faccenda
Old 08-09-2005, 06:39   #7
Arael
Member

L'Avatar di Arael

Iscritto dal: Aug 2005
Non sapevo che anche il chip Via avesse una ventola, cmq la mia A8N-E si è proprio fermata e pochi giorni prima faceva quel rumore...

Adesso mi salva la ventola laterale...

Ho scritto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1009374

Mi date il link della discussione?
Old 08-09-2005, 08:12   #8
maurosio
Senior Member

passa con il mouse sopra il nome di lars fredriksen e clikka su "altri messaggi".
Troverai i messaggi di Lars..
Ciao
Old 08-09-2005, 11:16   #9
LarsFrederiksen
Senior Member

Quote:
penso che farò anche io così. Infatti digitando il tuo nick ho letto approfonditamente tutte le discussioni e ne ho trovate altre con Google.
Il problema è noto ad Asus ma di rimandare indietro la scheda per la ventolina non ci penso neppure!
Quindi domani vado a comperare il dissipatore e "provo" a cambiare la ventolina... e poi stiano a vedere.
Ti tengo informato...
Grazie

Tra l'altro, pur con la ventolina "bloccata" le temperature di esercizio sono basse:
Processore 43 e mobo 35... questo è l'unico lato positivo della faccenda
Le temperature di mobo e processore sono diverse da quelle del chipset.
Cerca di non graffiare la mobo mentre smonti il vecchio dissipatore(io non ci sono riuscito....).
Buon lavoro....
Old 08-09-2005, 11:40   #10
maurosio
Senior Member

Quote:
Le temperature di mobo e processore sono diverse da quelle del chipset.....
e non si puo vedere tramite software V.Probe?

Quote:
Cerca di non graffiare la mobo mentre smonti il vecchio dissipatore(io non ci sono riuscito....).
...oggi vado a prendere lo zalman e stasera ci provo a non fare danni...

grazie
Old 08-09-2005, 11:50   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
metti lo Zalman e sei apposto.....
assicurati solo ci sia una buona ventilazione nel case.....

per il resto nn mandarla in sostituzione per la ventola
+ che altro nn buttarla ma tienila
in caso di guasto devi rimontare il dissy originale

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 08-09-2005, 12:20   #12
maurosio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
metti lo Zalman e sei apposto.....
assicurati solo ci sia una buona ventilazione nel case.....

per il resto nn mandarla in sostituzione per la ventola
+ che altro nn buttarla ma tienila
in caso di guasto devi rimontare il dissy originale

BYEZZZZZZZZZZZZZ
infatti, avevo pensato di tenerla... non si sa mai...!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian