|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Riavvio continuo... sto impazzendo!
Salve ragazzi...
Ho acquistato un pc per casa, senza troppe pretese quanto a prestazioni video, ma che sia affidabile riguardo a velocità e capacità. La scelta è andata sulla seguente configurazione: Motherboard Abit NF7-M CPU AMD Athlon XP 3000+ 333Mhz -BARTON- MEMORIE 1 Gb DDR PC3200 HARD DISK Maxtor 160Gb Ata133 MASTERIZZATORE LG DVD-RW Dual-Layer 16x Tornato a casa, monto il pc e installo WINDOWS XP. Installo i driver all'interno del cd di configurazione della Mainboard e procedo all'installazione di alcuni giochi. Con mio grande stupore il mio pc si riavvia mentre stavo iniziando a giocare. Riaccendo senza problemi il mio pc.All'avvio mi appare un messaggio di errore di Windows che dice "WINDOWS è stato arrestato a causa di un errore grave". Leggendo + dettagliatamente, si apre una pagina html di microsoft che dice in inglese che il problema è causato da un "device driver"... Credendo in un momentaneo "calo di tensione elettrica" dovuta all'ENEL, collego al pc un Hard Disk esterno Maxtor da 250Gb, i famosi OneTouch... Vado per aprire un file Divx che ho all'interno e dopo qualche minuto... indovinate un po'???? Preso dallo sconforto mi collego subito al sito dell'Abit e scarico driver aggiornati per la scheda video... Installo i driver e riavvio il pc. Richiamo lo stesso file che aveva causato il riavvio della macchina ma questa volta tutto sembra funzionare!!! Faccio ripartire il gioco e... Ora... premettendo che credo che l'errore provenga dal chipset di nvidia... come posso esserne sicuro? ma soprattutto.... COME RISOLVO IL PROBLEMA??? Grazie per la pazienza e grazie in anticipo per le risposte al topic... Lupin |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Allora, prima cosa da fare: disinstalla i driver attuali e scaricane di più aggiornati da mettere al loro posto. Questo vale anche per la scheda video. A proposito, di che scheda video si tratta?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai provato con i driver della scheda madre aggiornati?
Quelli forniti con i cd di installazione non li uso mai sono sempre vecchi come il cucco. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si si... li ho scaricati e installati...
NULLA DA FARE! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Una volta da un cliente il suo pc si comportava come il tuo.
Dal punto di vista software era perfetto, ma appena gli facevi fare qualcosa di stessante si riavviava. Aprii il case e toccai il dissipatore. Lo tenni un istante, ma mi ero quasi ustionato tanto era incandescente. Tolsi il dissy pulii il processore, misi un leggero velo di pasta sul core e un altro dissipatore nuovo. Il problema scomparve e il pc va tuttora benissimo per la gioia del cliente. Potresti avere un problema simile, dopo che si è riavviato il pc tocca il dissipatore e dimmi com'è. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie per la risposta...
La cosa che mi sembra strana è che si riavvia soltanto quando apro qualche file divx o gioco... Nel caso fosse il dissipatore... si dovrebbe riavviare continuamente, senza dipendere da cosa fai. No? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
che alimenatore hai? se è un 300w non di marca al 99% è quello
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
scaricati S&M e fai lo stress test (seleziona il test CPU(FPU) e imposta processor check> "load:100%", durata su "norm" e poi disabilita il test delle ram, usa Everest per controllare temperature e voltaggi...
anzi controlla prima le ram con Memtest, lo installi su un floppy, riavvi il pc con il floppy dentro e il test parte...se non ti da NESSUN errore facendo il test completo, passa ad S&M.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Stasera provo e ti faccio sapere!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Non installare i driver ide di nvidia e lascia quelli di xp. se ti ha dato errore in una periferica è probabile che si riferiva all'hd a causa degli ide di nvidia. Ciao
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
scusa per l'aggiunta, ma non sono sicuramente errori da memoria perchè altrimenti non avresti caricato il s.o. e ti si sarebbe bloccato prima, così come non possono essere errori dovuti a cpu. La causa è dopo il riavvio di windows e quindi nelle cose che hai installato in questa fase e ripeto i principali indiziati a mio avviso sono i driver ide di nvidia. Ciao
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Quote:
Io ho un barton 2600 con un ali 420Watt (In blundle con case codegen )e S&M mi ferma l'FPU test perché i 5volt scendono sotto i 4,68 (i 12v superano i 13!!), però quello é un test limite, perché uso normalmente il pc. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Se installassi una scheda video normale? Magari un ATI RADEON 9550 256 Mb secondo voi risolverei il problema?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Imho è o un Errore Hardware sulla VGA (tipo un accesso hardware errato), Ali catorcio, Elevate temp. Tieni d'occhio sti fattori. Ciauz
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Perchè dici di no? se fosse un problema di driver NVIDIA... se acquistassi una ABIT e riformatterei il pc... installando tutto ex novo dovrei risolvere... no?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
|
Quote:
e leggere anche gli altri post no eh ? prova a sostituire l'alimentatore, AL 99% E' QUELLO |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

)
e leggere anche gli altri post no eh ?