|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
[JAVA] Lettura riga per riga di un file
Salve,
sono agli inizi con java e quindi ho ancora qualche difficoltà. Vorrei sapere come posso fare a leggere un file di testo. In particolare la mia necessità è di leggere informazioni relative ad un elenco di avvenimenti. Avevo pensato di organizzare il file in modo che ogni riga corrisponde ad un evento ed ogni "campo" è un particolare valore dell'evento. Per distinguere un campo da un altro userei un separatore (ad esempio i ":") Esempio file di testo Pippo:6:18 Pluto:4:27 Paperino:54:17 Potete darmi una mano?! Il problema maggiore è leggere il file riga per riga, poi cerco di cavarmela da solo. PS: Posso poi trattare ogni riga come un vettore vero?!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
puoi usare un BufferedReader:
BufferedReader reader=new BufferedReader (new FilerReader (file)); dove file è la stringa con il percorso+nome del file poi su reader puoi applicare il metodo readLine(), che ti restituiosce la riga in una stringa o null se il file è finito. Poi puoi "spezzettare" la riga con uno StringTokenizer: StringTokenizer st=new StringTokenizer (riga,":"); dove riga è la stringa letta con readLine()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Per i files ovviamente devi includere java.io.* Se usi lo StringTokenizer java.util.*; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto una cosa del genere ed ha funzionato.
Codice:
try { BufferedReader reader = new BufferedReader(new FileReader(nomefile)); String linea; while ( (linea = reader.readLine()) != null) { /* Divisione in tokens della linea letta */ StringTokenizer st = new StringTokenizer(linea,":"); while (st.hasMoreTokens()) { System.out.println(st.nextToken()); } } } catch(Exception e) { e.printStackTrace(); } Risolto grazie, ora mi dedico ad una piccola interfaccia grafica
"Camminare, costruire e, se necessario, combattere e vincere." "Anche se tutti, noi no!!!" W L'ITALIA!!!!!!!!!!!!! Ultima modifica di Oberon80 : 06-09-2005 alle 16:35. Motivo: Ho risolto il problema da solo, rettifico |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.