|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Latina
|
Editor di file .txt da shell
Salve ragazzi.
Come posso editare un file di testo se avvio il pc in modalità failsafe passando al runlevel di livello 3 ad esempio? In ambiente windows si usava il comando edit per eseguire le modifiche e type per la semplice visualizzazione. Suppongo che esistano gli equivalenti anche in ambiente Linux. Vorrei poter anche disporre di un elenco completo dei command line disponibili. Dove posso trovarli? Grazie per i consigli che saprete darmi. Ciao Roberto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ci sono moltissimi editor da riga di comando. uno è vi ma a me non piace molto perchè ha una "sintassi" dei comandi tutta sua. puoi provare con nano oppure joe.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Personalmente uso sempre nano, perchè con la sintassi e i comandi di VI mi ci perdo
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Nano è uno dei migliori, in alternativa puoi usare emacs versione testuale..io mi ci trovo bene.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
o anche lo splendido Midnight Commander (mc).
Che oltre ad essere un editor,è un potente e flessibile file manager con tanto di ftp,ssh, associazione tasti funzione (es. premi F4 ed editi il file selezionato, F2 lo salva, F6 lo rinomina o copia, F8 lo elimina). Lo consiglio a tutti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.