|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Installazione dei driver ATI con installer automatico
Ciao a tutti, ho una SuSE 9.3 ed ho appena installato i driver dell'ATI (ho una 9700 Pro). Ho scaricato la versione con l'installer dal sito dell'ATI, quella che occupa 49,3 Mb. Una volta installati, ho fatto come suggerito dal programma di installazione, ovvero ho digitato sulla shell "fglrxconfig". Dopo 3000 domande, a cui ho dato sempre Invio visto che la risposta di default era sempre quella corretta, ha sovrascritto il file xorg.conf. Prima di riavviare il sistema ho aperto questo file e ho visto che effettivamente l'aveva cambiato. Ho riavviato il sistema senza alcun problema, e in seguito ho notato nel menu K una nuova voce riguardo il pannello di controllo ATI. L'ho aperto ma ho visto che non si può fare granchè, così l'ho subito chiuso. In teoria adesso le OpenGL mi dovrebbero funzionare? Ho provato ad avviare qualche screensaver 3d in OpenGL, ma va lentissimo. Ho provato anche ad avviare il gioco GL-117, che viene di default con la SuSE, ma mi dice che non è stata rilevata alcuna scheda grafica. A questo punto mi chiedo: come faccio a sfruttare le OpenGL? Bisogna dare qualche comando in particolare? Oppure l'installazione dei driver non è avvenuta in modo corretto?
Grazie e ciao p.s. Scusatemi se è stato già discusso di questo, ma quando provo a fare la ricerca su Hwupgrade mi esclude automaticamente la parola ATI, e mi escono una marea di risultati. Se se ne è già discusso, mi potreste dare il link della discussione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
mi dai il link del download del driver ????
mi dai il link del download del driver ????
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
Quote:
Do you want to use external AGPGart module? [y/n] [n] io ho fatto cosi e funge tutto ok prova e facci sapere ciao
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
Quote:
https://support.ati.com/ics/support/...uestionID=1176 x86_64: https://support.ati.com/ics/support/...uestionID=1177 dove ATI Driver Installer è l'installer grafico automatico mentre gli altri sono i classici driver 'manuali' ciao
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come devo fare per installarlo ???
ho scaricato il file .run
Come si fa a farlo eseguire su linux ????
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
apri un terminale e digita glxinfo | grep direct e vedi se la voce direct rendering sta su yes. se dice no vuol dire che non è abilitata l'accelerazione hardware per cui bisogna rivedere qualcosa. la prima cosa che mi vienein mente è controllare con lsmod se cono caricati i moduli agpgart, il modulo agp del tuo chipset, il modulo drm e il modulo del driver ati che non so come si chiami ma penso che contenga la stringa "fglrx".
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
./ati-driver-installer-8.14.13.run
da root ! ricordati di dare il permesso di esecuzione al file e controlla se la vers corrisponde ! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
apri un terminale dalla posizione dove hai scaricato l'installer
poi accedi come amministratore con su dopodiche: ./ati-driver-installer-8.14.13.run poi segui le istruzioni a video ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
stai attento piuttosto ke nn t si pianti il sistema... a me e successo con debian e mandriva..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte
Adesso non sto a casa e non posso provare, ma appena rientro farò quello che mi avete detto e vi farò sapere Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho letto da qlc parte ke x attivare l'accelerazione grafica 3d bisogna compilare il kernel... nn so se vale anke x la tua distro.. cmq guarda qua..
http://xoomer.virgilio.it/flavio.sta...r.html#install -After you have installed the packages, you'll also need to install a suitable kernel module to enable 3D acceleration- questo è x debian , ma forse x la tua distro nn centra.. prova a ved nel sito ufficiale ati.. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
facendo una piccola ricerca su google ho scoperto che per scegliere quali moduli avviare con il sistema con suse bisogna fare questo: Yast, editor sysconfig, kernel. penso che sia un programmino grafico che ti fa scegliere quali moduli caricare. tu inserisci quelli che ti ho detto nel post precedente in quest'ordine: agpgart, agp_tuo_chipset, drm, fglrx.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si, ho una nVidia, in particolare un nForce3 250Gb. Ho trovato un file che potrebbe essere utile: etc/sysconfig/kernel. YAST lo mostra solo il lettura. E' così fatto:
Codice PHP:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ho appena installato i driver ATI, ma perchè quando clicco sulla nuova icona "ATI control" non mi apre nulla???
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
a me succede questo.......
ho installato il driver ati, ma quando mi parte lo screen saver è molto lento... che cosa devo fare ???
Ma su linux come si fa a vedere la configurazione del sistema ??? Cioè su window basta cliccare le proprietà delle risosrse del computer per sapere il sistema hdware del computer.....e su linux ???? Come si fa ???
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
è lento?
prova ad usare il modulo agp esterno e a settare manualmente il vert e orizz refresh ke distro hai? se vuoi ved la conf d X e cambiarla devi editare il file XF86config-4 o Xorg.conf ke sono nella dir /etc/X11 se vuoi configurare i driver ati digita fglrxconfig da root su terminale.. attento alla scelta del mouse e del dispositivo altr nn t parte più X dopo.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

3-4-4-8-1T 2,7v Rock Solid l 9700pro@460/760 l Enermax 485W l