Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2005, 08:50   #1
drwho2107
Member

L'Avatar di drwho2107

Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
Ma ne vale veramente la pena ? (m/b desktop/server)

Ciao a tutti.
Immagino che la mia domanda possa avere una ovvia risposta.
Quello che mi preve sapere e' l'effettiva convenienza ed efficienza di una M/B server oriented, relativa all'esperienza che segue.

Ho un server che fa solo da file-server nulla piu'.
E' un P4 1.5Ghz con 2giga di Ram.
4 HDD in RAID 5 tramite un controller PATA 3ware (hardware raid effettivo).
Nessun SQL, nessuna applicazione particolare.. eccetto Samba (Linux file sharing) per 5 client PC.
Nessuna altra scheda aggiuntiva.

Grazie ad un alimentatore del cavolo, ieri la M/B (una MSI desktop su chipset SIS645) ha tirato le cuoia!
Mai un problema in quasi 4 anni di onorato servizio.

La scorsa settimana mi sono informato un po' in giro e ho notato che le schede madri per Server costano approssimativamente un 3x rispetto alle sorelle per desktop. (ovviamente QUASI a parita' di componenti) soprattutto tra MSI, INTEL e ASUS.

Ora le mie domande

[1]
Vale veramente la pena spendere 3volte il prezzo di una desktop per una M/B server le cui funzionalita' sono appunto simili (a parte memoria), soprattutto nel mio caso, che utilizzerei solamente uno slot PCI normale (33mhz/32bit) ?

[2]
Per applicazioni server (o comunque affidabili), quale MB socket 478 mi consigliereste ? Io preferirei INTEL (come marca), ma ho sentito parlare molto bene anche di Gigabyte....
Premetto che riutilizzerei il mio super P4 1.5 visto che e' ben oltre le necessita'!

Grazie
Dado
drwho2107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 22:14   #2
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
le schede madri x server sono a mio parere utili quando devi gestire file di grosse dimensioni o quando cerchi una stabilità perfetta in ogni occasione e la possibilità di mantenere fisso acceso il pc 24h su 24h anche quando sostituisci hd o ali....tutto ciò ha chiaramente un prezzo da pagare ( anke 3 volte il prezzo di una mother da desktop). X l'utilizzo ke ne fai va benissimo anke una mother x desktop.

Dunque:
Ti sconsiglio altamente le ASUS (nel mio PC se ne sono già andate tre)

Penso invece che ti dovresti orientare sulla Gigabyte...se nn hai grandi pretese potrebbe andar bene anche questa scheda:

http://www.gigabyte.com.tw/MotherBoa...A-8TRS300M.htm

Ha la scheda video integrata e chipset ATI 9100 IGP

Se invece cercavi una motherboard a base intel ti consiglio una motherboard con chipset 865G...(la g sta x grafica integrata) tipo questa:

http://www.gigabyte.com.tw/MotherBoa...Rev%201.x).htm

A te la scelta...

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian