|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
Mi aiutate con questa query sql da VISUAL BASIC?
Dunque, io ho una finestra nella quale l'utente inserisce 4 chiavi di ricerca (nome, cognome, matricola, sesso per esempio)...una volta che i campi sono stati riempiti vorrei poter fare la query al database per trovare i records.
Il problema è che l'ultente può anche riempire solo uno, due o tre campi quindi una query del tipo: SELECT nome,cognome,matricola,sesso FROM tabella WHERE nome = n, cognome = c, matricola = m, sesso = s; non funziona perchè i campi non riempiti sono EMPTY....... Mi potete aiutare? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: nel Salento
|
Ciao
ma n,c,m,s sono variabili DB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
ciao, grazie per avermi risposto....
le quattro lettere sarebbero i campi Text di quattro textBox che l'utente deve inserire per trovare dati nel database..... Ho "quasi" risolto facendo in modo che se un campo viene lasciato vuoto lo imposto io da codice con il carattere "%" e, nella query faccio: WHERE nome LIKE n; 'dove n vale appunto % che è carattere jolly il problema è che se nel database nome non è stato inserito il like non funziona! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: nel Salento
|
perchè nn ti crei un sistema di accodamento delle variabili da filtrare.
cerco di spiegarmi meglio: accodi alla query il filtro 'nome_campo LIKE var%' solo se var è avvalorata oppure prova a scrivere % con gli apici singoli tipo: "...WHERE nome_campo LIKE 'var' " Ultima modifica di aldiablo : 05-09-2005 alle 08:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.