|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
|
[C] Cos'ha che non va questo??
Ciao a tutti!!!
Un esercizio del mio libro mi chiede di scrivere un programma che legga un valore intero n e sommi gli interi da n a 2*n se n>=0, e da 2*n a n altrimenti. Dice di farlo prima solo con cicli for e poi solo con cicli while. Io con i cicli for ho fatto così: Codice:
#include <stdio.h>
int main(void){
int n,i,sum_neg=0,sum_pos=0;
printf("Insert n: ");
scanf("%d", &n);
if(n>=0)
for(i=n; i>2*n; i++)
sum_pos+=i;
else
for(i=2*n; i>n; i--)
sum_neg+=i;
printf("Sum pos = %d\n", sum_pos);
printf("Sum neg = %d\n", sum_neg);
return 0;
}
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Ciao, inanzitutto nel 1° ciclo for hai masso condizione i>2*n, ma i partendo da n non è mai maggiore e quindi esce subito, se metti un numero negativo invece dovrebbe funzionare
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
aggiungo che anke il secondo ciclo ha lo stesos problema perchè i numeri negativi sarebbero da considerare al contrario
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Codice PHP:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
|
Grazie... scusate se rispondo adesso ma ho avuto il modem rotto per una settimana. IN effetti quei cicli non andavano me n'ero accorto poi.
Ultima modifica di Manugal : 14-09-2005 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
c'è un bello strumenti che si chiama debugger e che aiuta a capire cosa non va in un programma
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.