Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2005, 02:16   #1
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 238
Problemi con dpkg / apt-get

kubuntu 5.04, aveva il perl 5.8.4

ho installato l'ultima stabile dai sorgenti (5.8.7) ma non avevo prima disintallato quella vecchia (altrimenti kynaptic voleva cancellare praticamente tutti i programmi che ho installato)

poi non so cos'è andato storto, devo aver cancellato qualche file del vecchio perl (di sicuro /usr/bin/perl poi gli altri chi si ricorda)

morale della favola non riesco ad installare con apt-get nessun programma che dipenda da perl pur avendo (sempre in kynaptic) le voci
perl-base (5.8.4) non posso toglierla perchè mi cancella tutti i programmi
perl-modules (5.8.4)
perl (5.8.7) l'ho installato con make checkinstall

mi dareste una dritta per prendere in giro dpkg o chi per lui e risolvere sta bega?
grazie
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 09:00   #2
dierre
Senior Member
 
L'Avatar di dierre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2126
con apt-get remove pacchetto ti toglie tutto?
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 11:51   #3
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da pizeta
poi non so cos'è andato storto, devo aver cancellato qualche file del vecchio perl (di sicuro /usr/bin/perl poi gli altri chi si ricorda)
Stai dicendo che hai cancellato a mano il file di esecuzione di perl?
__________________
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 13:42   #4
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 238
scusate ieri notte non ero abbastanza lucido da fornire tutti i dettagli, in dettaglio quello che è successo è:

dovendo installare un programma che richiedeva una versione aggiornata del perl ho scaricato compilato e installato i sorgenti del 5.8.7 visto che non era disponibile il .deb, purtroppo avendo usato le opzioni -De (quelle per prendere tutti i parametri di default senza farmi domande) il nuovo bin l'ha installato in /usr/local/bin lasciando inalterato il vecchio (5.8.4) in /usr/bin
inoltre avevo anche due cartelle separate di librerie
/usr/local/lib/perl con le librerie del perl 5.8.4
/usr/local/lib/perl5 con quelle del 5.8.7

poi però il mio programma non ne voleva sapere di installarsi perchè usava il vecchio eseguibile perl, di conseguenza anche le vecchie librerie che non andavano bene,
così ho rinominato /usr/bin/perl e l'ho sostituito con un link simbolico a /usr/local/bin/perl

fatto questo sono riuscito a portare a termine l'installazione e mi funzionano tutti i programmi che usano perl

tranne per apt-get, se infatti provo ad installare il dpkg-dev che dipende da perl mi risponde:

Codice:
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.

Poichè è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un "bug report" per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  dpkg-dev: Dipende: perl5
E: Pacchetto non integro
nonostante mi dica pacchetto non integro se faccio un
apt-get -f install (fix dei pacchetti corrotti)
mi risponde che tutti quelli installati sono a posto

se poi provo a rimuovere il vecchio pacchetto del perl (5.8.4) mi avverte che per portare a termine l'operazione deve cancellare tutti i programmi che dipendono da quel pacchetto, e che per mia sfortuna sono 856

l'idea che avevo era trovare la lista dei pacchetti installati vedere se esiste un modo per far risultare il perl nuovo che ho installato dai sorgenti come il vecchio e lasciare quindi soddisfatte le dipendenze, ma non so dove cercare
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 17:29   #5
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 238
ho fatto un piccolo passo in avanti ma ho bisogno di nuovo di un aiuto,
ho trovato dove dpkg tiene la lista dei pacchetti installati (var/lib/dpkg) e smanettando un pò ho trovato la soluzione, ma non riesco a metterla in pratica:

con checkinstall all'epoca ho creato il deb del perl 5.8.7, il pacchetto del perl 5.8.4 si chiama perl-base, ora sono moderatamente convinto che se modifico il file control del mio nuovo deb aggiungendo la voce
Replaces: perl-base
provando a reinstallare il nuovo deb dovrebbe riconoscerlo come un aggiornamento del vecchio perl

questo in teoria

in pratica riesco ad estrarre il control dal mio deb ma non so come rimettercelo,
ho provato quindi ad estrarre tutto il deb ma mi dà questo errore:

Codice:
tar: ./usr/local/share/man/man3/Net\:\:libnetFAQ.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Encode\:\:JP\:\:JIS7.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/XS\:\:Typemap.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/IO\:\:Select.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Text\:\:Tabs.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/ExtUtils\:\:Liblist.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Search\:\:Dict.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/File\:\:DosGlob.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/File\:\:Copy.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/MIME\:\:QuotedPrint.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Term\:\:Complete.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/DBM_Filter\:\:int32.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Time\:\:gmtime.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/IPC\:\:Semaphore.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Pod\:\:Plainer.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/File\:\:Find.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Text\:\:Wrap.3: Impossibile open: Invalid argument

[TAGLIO VISTO CHE DI ERRORI DEL GENERE CE NE SONO MOLTI]

tar: ./usr/local/share/man/man3/Memoize\:\:SDBM_File.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/Thread\:\:Semaphore.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: ./usr/local/share/man/man3/B\:\:Deparse.3: Impossibile open: Invalid argument
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente
dpkg-deb: il sottoprocesso tar ha restituito un codice di errore 2

indizi?
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 18:58   #6
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 238
lo so, io mi faccio le domande e io mi do le risposte, ma scrivere nel forum pare porti bene, mi sblocca,
purtroppo puntualmente mi riblocco

ho capito come aggiornare il perl

ho preso il deb che avevo creato l'ho scompattato con
ar -x perl.deb

ho modificato il file control dentro control.tar.gz aggiungendo la voce
Replaces: perl-base

ho ricreato il deb con
ar -r perl.db control.tar.gz

(questo se mai qualcuno dovesse averne bisogno)

installando il deb così ottenuto riesco a sostituire il perl vecchio,
adesso infatti risulta che la versione del perl è la 5.8.7 e non più la 5.8.4,

ma non tutti i problemi sono stati risolti:

Codice:
pizeta@ubuntu:~$ sudo apt-get install dpkg-dev
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.

Poichè è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un "bug report" per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  dpkg-dev: Dipende: perl5
E: Pacchetto non integro


pizeta@ubuntu:~$ sudo apt-get install perl5
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Nota, si sta selezionando perl al posto di perl5
perl è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 1 non aggiornati.
perchè fa così ???
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v