|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
Debian su SATA...
Nulla da fare. La netinst non ne vuole sapere di installarsi su un Maxtor 200 GB SATA su Epox 4PCA3+.
Utilizzando i SATA sul controller Primario EIDE (quindi sata0 hda, sta1 hdb) la netinst non riesce a trovare il lettore dvd L'alternative è usare sata0 come hde o sda e sata1 hdf o sdb (dipende dalle distro). Premetto che la slack 10.1 va su senza problemi su sata hda. Stessa configurazione provando la Debian, come scritto sopra, non becca il lettore dvd. Utilizzando sda come sata0 la debian si installaa correttamente, ma al primo avvio da errori su periferica SCSI... qualcosa come medium sense key... Ho trovato questa guida : http://www.e-aiyama.com/~toshi/Computer/Linux/SATA.html Provandola in velocità ho avuto qualche problema, ma con calma forse la cosa è fattibile. Però io mi chiedo se non ci sia altra soluzione per far vedere correttamente alla Debian il controller STA integrato nell'ICH5? Ricordo che quando avevo la Abit AI7 utilizzavo la ubuntu senza problemi su HD SATA in sda. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Prova a vedere sulla prima pagina del debian clan che c'è la mia guida. E' per controller sata nvidia, ma credo che con i dovuti aggiustamenti funzioni anche nel tuo caso. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
la net-inst che hai tu è della sarge. mi pare di aver visto la net-inst della etch o della sid che sicuramente avranno un kernel diverso dalla sarge. prova a cercare.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Provato col metodo di Artemisyu e nulla da fare.
Provo a scaricarmi il netinst della sid... speriamo... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Mantova
|
Quote:
Nemmeno io non riesco ad installare Debian sul SATA, dopo un' ora sono arrivato a partizionare l' HD, durante l' installazione del file system ci ha impiegato circa 20 min per dare l' 1% !!!!! L' HD è su un controller SATA NVidia, dove la trovo questa guida? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai nella sezione documentazione, faq e how-to e c'è il debian clan
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ecco, scaricato il CD della Testing, parto con expert26 noapic nolapic carico ata_piix, ide_generic non lo trova, nemmeno ide_scsi. Installo tutto. L'HD SATA è sda. Al primo avvio comincia con medium sense key error... allora provo ad assegnare ai canali SATA il primo canale del controller EIDE, in modo che l'HD SATA sia hda. Avviato il CD con gli stessi parametri di prima e, come mi faceva con la sarge, non trova il CD-ROM.
Artemisyu l'immagine che ho scaricato col vanilla 2.6.11 quando parte non trova un sacco di moduli, tra cui il tg3 che mi serve per la scheda di rete, ma assieme a questo molti altri relativi a chipset e compagnia. Nessuna idea? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi va tutto comunque, di solito... ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto sarei riuscito a utilizzare il SATA su hda.... peccato che il problema del sense key Medium Error persista... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto avendo a che fare in msn con un problema simile, ma più grave, con un hardware completamente diverso... ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
expert26 acpi=off noapic nolapic Codice:
ide-generic ide-cd ata_piix libata Codice:
The following error occurred: No such script: /usr/lib/debootstrap/scripts/etch Check /var/log/messages or see virtual console 3 for the details Codice:
No volume groups found Reading all physical volumes. This may take a while... L'unica che sembra installi sia la sarge... ma non credo che poi mi faccia scegliere il kernel 2.6.11 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Come immaginavo, il 2.6.11 non mel'ha fatto installare. Eh vabè, vada per il 2.6.8.
Finita l'installazione ho avviato in Recovery mode, da li cambiato il repository in resting e installato il 2.6.11-1-686. Tutto contento e convinto che finalmente funzioni, al riavvio l'errore è nuovo, non il solito sense key Medium Error bensì Additional sense: Scsi parity error. Avviando invece con il 2.6.8 l'errore è il solito sense key Medium Error. Onestamente non so più dove sbattere la testa. Nell'installazione ho controllato, grub fa partire il kernel con apic disabilitato. Tra i moduli carica anche quelli che gli avevo dato durante l'installazione. Non so più dove andare a sbattere la testa, ora. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Mantova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Forse finalmente ho risolto. Dico forse perchè devo provarla un po' per vedere se non da' più errori in lettura/scrittura dal/sul disco.
Col CD Debian Testing netinstall l'ho avviata con Codice:
expert26 acpi=off noapic nolapic NB installando la distro dal CD col kernel 2.6 il recovery mode va.. al massimo da' qualche errorino in lettura... col 2.4 si blocca inesorabilmente. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mory puoi risolvere se usi il netinstall della debian testing scaricato dal sito della debian. Con quell'immagine mi ha beccato tutto.
Ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No, però il tg3 c'è e ha funzionato sulla mia.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

| Linux User #391140 |