Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2005, 15:02   #1
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
GRAFICA: differenze PC/MAC

ciao ragazzi
come ho anche scritto nella sezione hardware sarei intenzonato a passare a MAC non so ancora se un iMac o un powerMac.

Volevo chiedere a qualche grafico pro alcune info sulle prestazioni dei programmi di grafica su Mac.
Allora premetto che io lavoro sopratutto in 3 campi: editing video, grafica 2d per stampa e grafica web.
Ho avuto occasione di fare editing video su un portatile mac (credo g4) e ho notato che è veramente un passo avanti a PC. Fra preview in real time ottime, cut/past senza rallentamenti o bug. Inoltre mi è stato detto che i pixel di MAc sono a punti e nn quadrati, e da qui nasce a maggior qualità video che si ottiene.
E' tutto vero?
Mi sembrava che ci fosse una netta differenza con pc anche su un g4, quindi penso che anche un iMac g5 mi basti per ottenere il massimo.
Probelma tempi d rendering: come sappiamo i programmi video ci mettono parecchio a renderizzare, coi Powemac DualCore si può continuare a lavorare anche mentre renderizza giusto? E con i semplici iMac g5?

Altra domanda sulla grafica 2d per la stampa (photoshop, illustrator): con un iMac g5 photoshop cs2 viaggia veloce? Quando si gestiscono file spessi (50livelli su A3 300dpi) come si comporta? E' veloce nelle modifiche dei livelli etcc...?
C'è una sensibile differenza in questo fra gli iMac g5 e i powermac dualcore?
Sulla stampa: ho letto da qulache parte che i mac hanno una particoalre routine di conversione nella stampa, che utilizza RGB e non CYMK come win.
Quello che vorrei capire è: con windows, quando si converte un file RGB in CYMK per stamparlo c'è una grande perdita dei colori (ho notato sopratutto nei BLU), con Mac questa perdita è ridotta???

Un info sulla grafica web: i programmi macromedia sono compatibili con mac???

grazie mille per le informazioni
bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:31   #2
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
ciao ragazzi
come ho anche scritto nella sezione hardware sarei intenzonato a passare a MAC non so ancora se un iMac o un powerMac.

Volevo chiedere a qualche grafico pro alcune info sulle prestazioni dei programmi di grafica su Mac.
Allora premetto che io lavoro sopratutto in 3 campi: editing video, grafica 2d per stampa e grafica web.
Ho avuto occasione di fare editing video su un portatile mac (credo g4) e ho notato che è veramente un passo avanti a PC. Fra preview in real time ottime, cut/past senza rallentamenti o bug. Inoltre mi è stato detto che i pixel di MAc sono a punti e nn quadrati, e da qui nasce a maggior qualità video che si ottiene.
E' tutto vero?
Mi sembrava che ci fosse una netta differenza con pc anche su un g4, quindi penso che anche un iMac g5 mi basti per ottenere il massimo.
Probelma tempi d rendering: come sappiamo i programmi video ci mettono parecchio a renderizzare, coi Powemac DualCore si può continuare a lavorare anche mentre renderizza giusto? E con i semplici iMac g5?

Altra domanda sulla grafica 2d per la stampa (photoshop, illustrator): con un iMac g5 photoshop cs2 viaggia veloce? Quando si gestiscono file spessi (50livelli su A3 300dpi) come si comporta? E' veloce nelle modifiche dei livelli etcc...?
C'è una sensibile differenza in questo fra gli iMac g5 e i powermac dualcore?
Sulla stampa: ho letto da qulache parte che i mac hanno una particoalre routine di conversione nella stampa, che utilizza RGB e non CYMK come win.
Quello che vorrei capire è: con windows, quando si converte un file RGB in CYMK per stamparlo c'è una grande perdita dei colori (ho notato sopratutto nei BLU), con Mac questa perdita è ridotta???

Un info sulla grafica web: i programmi macromedia sono compatibili con mac???

grazie mille per le informazioni
bye

Aspè, hai qualche dubbio di troppo
La qualità delle immagini su Mac Os X è data (rispetto al mondo Windows o Linux) dal motore grafico del System, che si chiama "Quartz"; attualmente è la tecnologia più avanzata per la visualizzazione delle immagini o delle interfacce (non me ne vogliano gli utenti Win o Linux, non voglio scatenare flames).Non te la posso spiegare in due parole, butta un'occhio qui: http://www.apple.com/it/macosx/features/quartzextreme/

Se lavori con files molto pesanti (e mi sembra che un A3 con 50 livelli a 300dpi, ad occhio stiamo oltre gli 80 mega ad immagine, a essere tirchi )
è logico che avere un processore anzichè due faccia la differenza.
La velocità del bus system di un iMac è di 667 Mhz, quella di un PowerMac (attualmente sono Dual Processor, non dual core) va da 1Ghz a 1,35 Ghz.
Se lavori da Pro, converrai che per avere una corrispondenza del colore tra quello che visualizzi a monitor (su qualsiasi piattaforma, che sia Mac, Win o Linux) e quello che sarà la stampa, dovrai procurarti un calibratore monitor.

I prodotti di Macromedia esistono in versione Win e Mac.
Ciao

Ops, quasi dimenticavo! http://www.apple.com/it/macosx/features/coreimage/

Ultima modifica di SonyMMX : 02-09-2005 alle 15:34.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:39   #3
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Aspè, hai qualche dubbio di troppo
La qualità delle immagini su Mac Os X è data (rispetto al mondo Windows o Linux) dal motore grafico del System, che si chiama "Quartz"; attualmente è la tecnologia più avanzata per la visualizzazione delle immagini o delle interfacce (non me ne vogliano gli utenti Win o Linux, non voglio scatenare flames).Non te la posso spiegare in due parole, butta un'occhio qui: http://www.apple.com/it/macosx/features/quartzextreme/

Se lavori con files molto pesanti (e mi sembra che un A3 con 50 livelli a 300dpi, ad occhio stiamo oltre gli 80 mega ad immagine, a essere tirchi )
è logico che avere un processore anzichè due faccia la differenza.
La velocità del bus system di un iMac è di 667 Mhz, quella di un PowerMac (attualmente sono Dual Processor, non dual core) va da 1Ghz a 1,35 Ghz.
Se lavori da Pro, converrai che per avere una corrispondenza del colore tra quello che visualizzi a monitor (su qualsiasi piattaforma, che sia Mac, Win o Linux) e quello che sarà la stampa, dovra procurarti un calibratore monitor.

I prodotti di MAcromedia esistono in versione Win e Mac.
Ciao
Ciao grazie per le info.
Diciamo che io sono un semiPRO, ossia devo fare lavori pro ma sn autodidatta e cerco di cavarmela come posso :P
Grazie per alcune informazioni tecniche, ora che sto leggendo qualcosa su questa tecnologia video mac capisco il perchè ci sia molta differenza in questo settore fra PC e MAC.

Riguardo ai processori sono davanti a una decisione piuttosto critica. Per sempio nn sapevo la differenza fra processori doppi e dual core.
Sai mica se il nuovo processore che sta facendo appl con intel sarà dualcore? Secondo te quando uscirà ci sarà un calo di prezo degli altri prodotti? Si sa mica una data generica?

Poi seocndo voi quant'è la durata di vita media di un iMac e di un powermac?

il calibratore monitor cos'è? Hardware o software?
Tnx
bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:49   #4
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Apple cambierà semplicemente i processori, abbandonando i PPC di IBM. Userà i proci che produrrà Intel.
Le stime sono che la transizione completa, ai processori Intel, si avrà nel 2007. Non è escluso che monteranno processori DualCore, sicuramente sì .
I prezzi, credo proprio non si abbasseranno, o meglio, ci sarà un ribasso dovuto al mercato in generale, come capita oggi per qualsiasi Hardware. Oggi un masterizzatore DL costa molto meno rispetto a quando uscirono i primi modelli .

La vita di un Macintosh è molto + lunga di quella di un assemblato.
Una media? 4/5 anni.

Il calibratore monitor è un pezzo Hardware (e software) che si applica sul monitor ed è in grado di leggere la luminosità e il colore dei pixel per creare una giusta regolazione molto vicina a quello che sarà visualizzata in stampa.
Credo sia indispensabile per chi stampa (a prescindere dal System usato)


PS.: te lo dico sinceramente: compra il computer quando ti serve e non pensare di aspettare il modello nuovo (che inevitabilmente, presto o tardi uscirà) altrimenti ti impantani in una situazione che invece che essere piacevole e bella, ti inchioda nell'indecisione più totale.

Ultima modifica di SonyMMX : 02-09-2005 alle 15:53.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:01   #5
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Ti devo ringraziare moltissimo per l'informazione sul calibratore hardware, di cui nn sapevo l'esistenza, nn dico che mi stai salvando la vita ma quasi.
Se avessi anche un modello da consigliarmi sarebbe il massimo.

Anche per il resto in effetti hai ragione, se si inizia ad aspettare cose nuove nn si finisce + di aspettare.

Direi che mi state prorpio convincendo

guardando un po' nello store mac direi che il migliore compromesso fra prezzo e hardware è l'iMac da 2ghz con schermo da 20pollici no?
voi che dite? http://store.apple.com/Apple/WebObje....2.1.2.0.0.1.0
magari con 1 GB di ram invece che 512Mb
Magari con un mighty mouse, mi sembra molto utile in ambito grafico.

p.s. ma li masterizza i DVD vero ?__?

tnx

Ultima modifica di Darkel83 : 02-09-2005 alle 16:09.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:10   #6
Mauna Kea
Senior Member
 
L'Avatar di Mauna Kea
 
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Messaggi: 3676
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
guardando un po' nello store mac direi che il migliore compromesso fra prezzo e hardware è l'iMac da 2ghz con schermo da 20pollici no?
voi che dite? http://store.apple.com/Apple/WebObje....2.1.2.0.0.1.0
magari con 1 GB di ram invece che 512Mb
Magari con un mighty mouse, mi sembra molto utile in ambito grafico.
tnx
l'imac 20" è il miglior compromesso tra potenza, schermo ( ) e connettività.. a parità di RAM (2giga ) e monitor risparmi circa 1000€ rispetto al più piccolo PMac

mi raccomando solo una cosa:
Non comprare RAM nel sito apple.. è un furto


Bye
__________________
R1200R
UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro .
Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili,
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 02-09-2005 alle 16:16.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:15   #7
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
l'iMac è stupendo e ha un monitor favoloso!
Te lo confermeranno quelli che ce l'hanno.

Per il calibratore dai un'occhiata qui, certo non è economico: http://www.jr.com/JRProductPage.process?Product=4003868

Beninteso, se prenderai un iMac, non ne avrai bisogno. Puoi usare tranquillamente il calibratore (software) interno al Mac OS X, che ti creerà un profilo colore ad hoc, in base alle caratteristiche del monitor.

Il giorno che avrai bisogno di aggiornare il tuo iMac con un PowerMac, e ti auguro che col lavoro ne avrai bisogno al più presto , metti in conto anche il calibratore.

Per ora credo che te la caverai molto molto bene e con serenità.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:16   #8
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83

p.s. ma li masterizza i DVD vero ?__?

tnx

Azz! pefforza!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:23   #9
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Grazie mille per i consigli ragazzi dsiete grandi.

Grazie anche per la dritta sulla ram, in effetti ho notato che fa pagare l'upgrade a 526k di ram ben 160€ O__O
Quindi mi consigliate di comprarmela a parte e poi istallarla io?

Un ultima cosa: secondo voi è meglio acquistare da un rivenditore o via internet nell'apple store?

Mi sa che fra poco entreò a far parte della vostra comunità

Bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:36   #10
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Se sei studente/insegnante, usufruisci di uno sconto del 6%.
Vedi bene sia su AppleStore e contatta (ti consiglio di andarci, così lo vedi e lo provi pure l'iMac) il tuo rivenditore Apple di zona, se ce l'hai vicino. Loro, in quanto AppleStore (anche se non online) credo facciano cmq lo sconto educational.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:40   #11
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Apple cambierà semplicemente i processori, abbandonando i PPC di IBM. Userà i proci che produrrà Intel.
Le stime sono che la transizione completa, ai processori Intel, si avrà nel 2007. Non è escluso che monteranno processori DualCore, sicuramente sì .
I prezzi, credo proprio non si abbasseranno, o meglio, ci sarà un ribasso dovuto al mercato in generale, come capita oggi per qualsiasi Hardware. Oggi un masterizzatore DL costa molto meno rispetto a quando uscirono i primi modelli .

La vita di un Macintosh è molto + lunga di quella di un assemblato.
Una media? 4/5 anni.

Il calibratore monitor è un pezzo Hardware (e software) che si applica sul monitor ed è in grado di leggere la luminosità e il colore dei pixel per creare una giusta regolazione molto vicina a quello che sarà visualizzata in stampa.
Credo sia indispensabile per chi stampa (a prescindere dal System usato)


PS.: te lo dico sinceramente: compra il computer quando ti serve e non pensare di aspettare il modello nuovo (che inevitabilmente, presto o tardi uscirà) altrimenti ti impantani in una situazione che invece che essere piacevole e bella, ti inchioda nell'indecisione più totale.
mmhhh... visto che si vede che ne capisci parecchio, volevo chiederti un velocissimo consiglio su come settare luminosita', contrasto e temperatura del colore sul mio Sony GD500 (un 21")... ho un mac mini...

grazie e scusate l'intromissione!!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 16:41   #12
Mauna Kea
Senior Member
 
L'Avatar di Mauna Kea
 
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Messaggi: 3676
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Grazie mille per i consigli ragazzi dsiete grandi.

Grazie anche per la dritta sulla ram, in effetti ho notato che fa pagare l'upgrade a 526k di ram ben 160€ O__O
Quindi mi consigliate di comprarmela a parte e poi istallarla io?

Un ultima cosa: secondo voi è meglio acquistare da un rivenditore o via internet nell'apple store?

Mi sa che fra poco entreò a far parte della vostra comunità

Bye
Ram a gogò
http://www.crucial.com/store/listpar...ch%29&tabid=AM

io comprerei dal''Apple store, avresti anche il diritto di recesso in caso di malfunzionamenti vari..


Bye
__________________
R1200R
UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro .
Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili,
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 17:00   #13
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da alexbau
mmhhh... visto che si vede che ne capisci parecchio, volevo chiederti un velocissimo consiglio su come settare luminosita', contrasto e temperatura del colore sul mio Sony GD500 (un 21")... ho un mac mini...

grazie e scusate l'intromissione!!

Alex
Ciao alex!
Non esistono profili colore ottimali, devi settarlo a seconda delle tue esigenze e rispetto alla luminosità ambientale. Lavorare in una stanza con luce ad incandescenza o al neon, va da sè che influisce non poco su quello che visualizzi a monitor. La differenza tra Mac e Win è sul "gamma".
Quella del Mac (nativa) è di 1.8, molto più vicina al "reale". Quella dei PC mi sembra sia 2.
Fai così: Preferenze di Sistema>Monitor>Colore, poi clicca su calibra e attiva la modalità expert.
Segui esattamente la procedura guidata di Calibrazione Assistita. Ti diverti pure, perchè dovrai "socchiudere gli occhi" Solo alla fine, porta la temperatura colore tra i 5500/6700 °Kelvin (Temperatura della luce solare, circa).
Avrai un "punto di bianco" più verosimile. Non preoccuparti se avrai la sensazione di un aspetto nebbioso o giallastro (dipende dai casi).
Salva il profilo e ci sei. Ovviamente, se non ti garba (anche perchè è questioni di abitudine), riporti tutto a default riselezionando il profilo originale sempre da Pref di Sistema.

Ultima modifica di SonyMMX : 02-09-2005 alle 17:02.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 17:44   #14
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Ti devo ringraziare moltissimo per l'informazione sul calibratore hardware, di cui nn sapevo l'esistenza, nn dico che mi stai salvando la vita ma quasi.
Se avessi anche un modello da consigliarmi sarebbe il massimo.

Anche per il resto in effetti hai ragione, se si inizia ad aspettare cose nuove nn si finisce + di aspettare.

Direi che mi state prorpio convincendo

guardando un po' nello store mac direi che il migliore compromesso fra prezzo e hardware è l'iMac da 2ghz con schermo da 20pollici no?
voi che dite? http://store.apple.com/Apple/WebObje....2.1.2.0.0.1.0
magari con 1 GB di ram invece che 512Mb
Magari con un mighty mouse, mi sembra molto utile in ambito grafico.

p.s. ma li masterizza i DVD vero ?__?

tnx

Magari assolutamente 2Gb per quello che devi fare tu... visto che opti per l' imac mettici 2gb che costano 160 euri!
__________________
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 18:01   #15
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Ok quindi 2 GB di ram consigliati
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 18:27   #16
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Ciao alex!
Non esistono profili colore ottimali, devi settarlo a seconda delle tue esigenze e rispetto alla luminosità ambientale. Lavorare in una stanza con luce ad incandescenza o al neon, va da sè che influisce non poco su quello che visualizzi a monitor. La differenza tra Mac e Win è sul "gamma".
Quella del Mac (nativa) è di 1.8, molto più vicina al "reale". Quella dei PC mi sembra sia 2.
Fai così: Preferenze di Sistema>Monitor>Colore, poi clicca su calibra e attiva la modalità expert.
Segui esattamente la procedura guidata di Calibrazione Assistita. Ti diverti pure, perchè dovrai "socchiudere gli occhi" Solo alla fine, porta la temperatura colore tra i 5500/6700 °Kelvin (Temperatura della luce solare, circa).
Avrai un "punto di bianco" più verosimile. Non preoccuparti se avrai la sensazione di un aspetto nebbioso o giallastro (dipende dai casi).
Salva il profilo e ci sei. Ovviamente, se non ti garba (anche perchè è questioni di abitudine), riporti tutto a default riselezionando il profilo originale sempre da Pref di Sistema.
perfetto stasera lo faccio!! ma se ho capito bene tutta la questione la risolvo dal mac? tramite OSD del monitor non devo toccare nullla?
Un mio amico grafico tempo fa mi disse di tenere al massimo il contrasto (parlo di contrasto OSD del monitor) e di smanettare sulla luminosità.. su pc mi sono sempre trovato bene, mentre adesso su mac sopratttutto durante la visione dei dvd (o divX) noto una eccessiva luminosità delle bande nere sopra e sotto rispetto al nero del film... per quello che chiedevo come regolare queste funzioni...

grazie!!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 18:30   #17
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da alexbau
perfetto stasera lo faccio!! ma se ho capito bene tutta la questione la risolvo dal mac? tramite OSD del monitor non devo toccare nullla?
Un mio amico grafico tempo fa mi disse di tenere al massimo il contrasto (parlo di contrasto OSD del monitor) e di smanettare sulla luminosità.. su pc mi sono sempre trovato bene, mentre adesso su mac sopratttutto durante la visione dei dvd (o divX) noto una eccessiva luminosità delle bande nere sopra e sotto rispetto al nero del film... per quello che chiedevo come regolare queste funzioni...

grazie!!

Alex
Il tuo amico ha ragione a dirti di intevernire sulla luminosità.
Di solito (e questo avviene anche in fotografia) per ottenere colori più saturi (e quindi per es. un nero che sia molto nero) si interviene sulla luminosità. Con una luminosità inferiore i colori brillano d +, o meglio, sono più saturi.
Porta dall'OSD del Sony i valori in default o giù di lì, e poi calibra col Mac.


P.S.: Non vorrei riaprire "ferite", ma anche se ormai gli LCD hanno una tecnologia notevole, molti grafici preferiscono ancora lavorare coi CRT, proprio per motivi di luminosità. Voglio dire: benchè vecchiotto, onore al merito al buon "cannone" fotonico

Ultima modifica di SonyMMX : 02-09-2005 alle 18:39.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 18:35   #18
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Il tuo amico ha ragione a dirti di intevernire sulla luminosità.
Di solito (e questo avviene anche in fotografia) per ottenere colori più saturi (e quindi per es. un nero che sia molto nero) si interviene sulla luminosità. Con una luminosità inferiore i colori brillano d +, o meglio, sono più saturi.
Porta dall'OSD del Sony i valori in default o giù di lì, e poi calibra col Mac.

OBBEDISCO!!

grazie!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 18:39   #19
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
U R Welcome!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 20:04   #20
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
si iu brada!
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v