Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 09:00   #1
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
costo pizza

dopo gli aerei la pizza.qui vorrei il parere di qualche economista e di qualche pizzaiolo.quanto costa una pizza ad una pizzeria?

pasta,olio,basilico.fior di latte,cottura,costi fissi,e altri costi che portano a far pagare una pizza e una birra da 66 cl anche 12 euro a napoli(anche se poi ci sono altre (poche)pizzerie in cui pizza e birra costa 6 euro

mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)cmq se qualcuno mi illumina mi farebbe piacere,quasi alcuni hanno lasciato intendere che chi vende la pizza a 12 euro non puo' calare il prezzo altrimenti rischierebbe di chiudere

faccio un po di calcoli secondo quello che so dei prezzi

pasta pizza(acqua e farina) 10 centesimi

1 po di pomodoro pelato(calcolando che una pelata costa al supermercato la piccola circa 50 centesimi ed è 400 gr,loro comprano quele enormi quindi qui metto altri 15 centesimi esagerando

fior di latte 50 centesimi

cottura non so ma non credo piu' di 30 centesimi

birra peroni da 66 a loro costera' max 50 centesimi

quindi da 1,55 euro di costi si arriva a pagare anche 12 euro,quindi quant' è circa il 1000% di aumento?

adesso se qualcuno conosce il resto dei costi che portano a pagare 12 euro(coperto,servizio,pagamento del pizzo
etc etc)mi farebbe piacere x vedere a quanto si arriva,e quindi se mi sbgalio o meno nell'idea che ci sono pizzaioli piu' o meno onesti(quelli che ti fanno pagare 6 euro)e ladri(quelli dei 12 euro)
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:25   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da francoisk
dopo gli aerei la pizza.qui vorrei il parere di qualche economista e di qualche pizzaiolo.quanto costa una pizza ad una pizzeria?

pasta,olio,basilico.fior di latte,cottura,costi fissi,e altri costi che portano a far pagare una pizza e una birra da 66 cl anche 12 euro a napoli(anche se poi ci sono altre (poche)pizzerie in cui pizza e birra costa 6 euro

mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)cmq se qualcuno mi illumina mi farebbe piacere,quasi alcuni hanno lasciato intendere che chi vende la pizza a 12 euro non puo' calare il prezzo altrimenti rischierebbe di chiudere

faccio un po di calcoli secondo quello che so dei prezzi

pasta pizza(acqua e farina) 10 centesimi

1 po di pomodoro pelato(calcolando che una pelata costa al supermercato la piccola circa 50 centesimi ed è 400 gr,loro comprano quele enormi quindi qui metto altri 15 centesimi esagerando

fior di latte 50 centesimi

cottura non so ma non credo piu' di 30 centesimi

birra peroni da 66 a loro costera' max 50 centesimi

quindi da 1,55 euro di costi si arriva a pagare anche 12 euro,quindi quant' è circa il 1000% di aumento?

adesso se qualcuno conosce il resto dei costi che portano a pagare 12 euro(coperto,servizio,pagamento del pizzo
etc etc)mi farebbe piacere x vedere a quanto si arriva,e quindi se mi sbgalio o meno nell'idea che ci sono pizzaioli piu' o meno onesti(quelli che ti fanno pagare 6 euro)e ladri(quelli dei 12 euro)
Scusa, dove metti il lavoro del pizzaiolo, il costo del locale, le varie bollette etc?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:28   #3
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
Scusa, dove metti il lavoro del pizzaiolo, il costo del locale, le varie bollette etc?
Esatto...e poi parla di pizzeria, quindi ci saranno sicuramente i camerieri da pagare..
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:33   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
prima dell'€€€€ in 2 spendavamo piu' o meno 30/35000 x 1 calzone,1 margherita,1 coca e 1 birra alla spina da 66cl,piu' 2 crocche' e 2 frittatine. non credo che in 3 anni il costo della vita sia decuplicato ,la pizza ora la mangio a casa.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:36   #5
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da feo84
Esatto...e poi parla di pizzeria, quindi ci saranno sicuramente i camerieri da pagare..
D'accordo, ma conosco un locale a Roma che ti dà supplì, pizza e lattina di coca a 5,50 ( ed è pure buono). Allora i casi sono due: o questo è un benefattore e ha il locale aperto perché ci vuole bene, o gli altri rubano un po' troppo.
Aggiungo che il locale è molto carino e rifinito, e dentro ha pure l'aria condizionata. E' pur vero che ha solo 3 camerieri che girano come trottole...
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:37   #6
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

quindi secondo voi il costo dei camerieri,pizzaioli etc incide per 1o euro?bella questa delle bollette,quindi dobbiamo anche pagare le bollette della pizzeria,non dovrebbe defalcarle dal guadagno?bah
Old 02-09-2005, 09:40   #7
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
quindi secondo voi il costo dei camerieri,pizzaioli etc incide per 1o euro?bella questa delle bollette,quindi dobbiamo anche pagare le bollette della pizzeria,non dovrebbe defalcarle dal guadagno?bah

l'economia ha delle leggi, una di queste è che qualsiasi costo "tizio" abbia per mettere in piedi un'azienda deve ricadere ed essere ammortizzato dall'azienda stessa, altrimenti la pizza te la faresti a casa tua e "tizio" andrebbe al mare
si dovrebe sempre cercare di vedere il punto di vista degli altri
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:44   #8
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Quote:
Originariamente inviato da Mavel
D'accordo, ma conosco un locale a Roma che ti dà supplì, pizza e lattina di coca a 5,50 ( ed è pure buono). Allora i casi sono due: o questo è un benefattore e ha il locale aperto perché ci vuole bene, o gli altri rubano un po' troppo.
io ne ho scoperta un'altra, tra l'altro dietro casa mia: supplì, bruschetta, crocchetta, pizza, lattina: 5 euri tondi, pure coi tavolini di fuori quindi...non posso che quotare la tua conclusione
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:51   #9
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

sranno commercianti o ricchi,non c'è altra soluzione
Old 02-09-2005, 09:52   #10
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
Originariamente inviato da f@bio80
io ne ho scoperta un'altra, tra l'altro dietro casa mia: supplì, bruschetta, crocchetta, pizza, lattina: 5 euri tondi, pure coi tavolini di fuori quindi...non posso che quotare la tua conclusione
Magari in privato ci scambiamo gli indirizzi....
Old 02-09-2005, 09:56   #11
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)
Quello lo pagano al posto delle tasse!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 09:59   #12
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Il costo della pizza non è assolutamente giustificato. Qui a Genova, ad esempio, le pizze da asporto ormai, tranne in rari casi, costano tanto quanto le pizze mangiate in pizzeria. Questo è sbagliato, perchè io se me la porto a casa non usufruisco del tuo locale, nè delle prestazioni resemi dai tuoi camerieri, quindi non vedo perchè le debba pagare....

Prima dell'euro non era così, ma da quando è stata introdotta la moneta unica, si sa, tutti i commercianti ci hanno voluto mangiare sopra, e così pure i gestori di esercizi.

In tutta Genova è rimasta 1 sola pizzeria "economica", in tutte le altre una pizza "normale" (quindi non eccessivamente farcita) non costa meno di 6 euro. Quasi 12.000 lire per una Pugliese mi sembrano un pò troppe...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 02-09-2005 alle 10:10.
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:01   #13
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Quote:
Magari in privato ci scambiamo gli indirizzi....
via sabaudia, di fronte alla chiesa del ss sacramento
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:08   #14
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
Originariamente inviato da f@bio80
via sabaudia, di fronte alla chiesa del ss sacramento
Anche quella che conosco io è in quella zona, però non ricordo l'indirizzo esatto. Appena lo recupero lo posto!
Old 02-09-2005, 10:11   #15
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
be per i castelli si ragiona ancora(rispetto al prezzario di adesso)

Old 02-09-2005, 10:13   #16
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
Originariamente inviato da Dante_Cruciani
be per i castelli si ragiona ancora(rispetto al prezzario di adesso)

Vero! Ma non i tutti i locali...
Old 02-09-2005, 10:13   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Quello lo pagano al posto delle tasse!
bla bla bla bla bla bla bla bla bla
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:28   #18
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Aggiungo che il locale è molto carino e rifinito, e dentro ha pure l'aria condizionata. E' pur vero che ha solo 3 camerieri che girano come trottole...
nome, plz
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:13   #19
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
mh...da me la pizza costa ancora quasi come prima...
C'è qualhe pizzeria che ha pompato i prezzi, ma mediamente con 5-6 euro mangi una margherita+bibita ovunque.
Poi c'è qualcuno dove si spende anche meno.
A Nord è sempre costata in media di più, cmq, anche prima dell'euro.
A Vercelli (dove ho degli zii) la pagavamo anche il doppio rispetto a qui anche 10 anni fa.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:30   #20
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
soluzione: kebab dal turco bisunto.

panino 3 euro e a stento si riesce ad arrivare alla fine.

lattina 1 euro.

cena servita.

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian