|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
costo pizza
dopo gli aerei la pizza.qui vorrei il parere di qualche economista e di qualche pizzaiolo.quanto costa una pizza ad una pizzeria?
pasta,olio,basilico.fior di latte,cottura,costi fissi,e altri costi che portano a far pagare una pizza e una birra da 66 cl anche 12 euro a napoli(anche se poi ci sono altre (poche)pizzerie in cui pizza e birra costa 6 euro mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)cmq se qualcuno mi illumina mi farebbe piacere,quasi alcuni hanno lasciato intendere che chi vende la pizza a 12 euro non puo' calare il prezzo altrimenti rischierebbe di chiudere faccio un po di calcoli secondo quello che so dei prezzi pasta pizza(acqua e farina) 10 centesimi 1 po di pomodoro pelato(calcolando che una pelata costa al supermercato la piccola circa 50 centesimi ed è 400 gr,loro comprano quele enormi quindi qui metto altri 15 centesimi esagerando fior di latte 50 centesimi cottura non so ma non credo piu' di 30 centesimi birra peroni da 66 a loro costera' max 50 centesimi quindi da 1,55 euro di costi si arriva a pagare anche 12 euro,quindi quant' è circa il 1000% di aumento? adesso se qualcuno conosce il resto dei costi che portano a pagare 12 euro(coperto,servizio,pagamento del pizzo etc etc)mi farebbe piacere x vedere a quanto si arriva,e quindi se mi sbgalio o meno nell'idea che ci sono pizzaioli piu' o meno onesti(quelli che ti fanno pagare 6 euro)e ladri(quelli dei 12 euro) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
prima dell'€€€€ in 2 spendavamo piu' o meno 30/35000 x 1 calzone,1 margherita,1 coca e 1 birra alla spina da 66cl,piu' 2 crocche' e 2 frittatine. non credo che in 3 anni il costo della vita sia decuplicato
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Aggiungo che il locale è molto carino e rifinito, e dentro ha pure l'aria condizionata. E' pur vero che ha solo 3 camerieri che girano come trottole...
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi secondo voi il costo dei camerieri,pizzaioli etc incide per 1o euro?bella questa delle bollette,quindi dobbiamo anche pagare le bollette della pizzeria,non dovrebbe defalcarle dal guadagno?bah
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
l'economia ha delle leggi, una di queste è che qualsiasi costo "tizio" abbia per mettere in piedi un'azienda deve ricadere ed essere ammortizzato dall'azienda stessa, altrimenti la pizza te la faresti a casa tua e "tizio" andrebbe al mare si dovrebe sempre cercare di vedere il punto di vista degli altri
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sranno commercianti o ricchi,non c'è altra soluzione
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Il costo della pizza non è assolutamente giustificato. Qui a Genova, ad esempio, le pizze da asporto ormai, tranne in rari casi, costano tanto quanto le pizze mangiate in pizzeria. Questo è sbagliato, perchè io se me la porto a casa non usufruisco del tuo locale, nè delle prestazioni resemi dai tuoi camerieri, quindi non vedo perchè le debba pagare....
Prima dell'euro non era così, ma da quando è stata introdotta la moneta unica, si sa, tutti i commercianti ci hanno voluto mangiare sopra, e così pure i gestori di esercizi. In tutta Genova è rimasta 1 sola pizzeria "economica", in tutte le altre una pizza "normale" (quindi non eccessivamente farcita) non costa meno di 6 euro. Quasi 12.000 lire per una Pugliese mi sembrano un pò troppe...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 02-09-2005 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
be per i castelli si ragiona ancora(rispetto al prezzario di adesso)
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
mh...da me la pizza costa ancora quasi come prima...
C'è qualhe pizzeria che ha pompato i prezzi, ma mediamente con 5-6 euro mangi una margherita+bibita ovunque. Poi c'è qualcuno dove si spende anche meno. A Nord è sempre costata in media di più, cmq, anche prima dell'euro. A Vercelli (dove ho degli zii) la pagavamo anche il doppio rispetto a qui anche 10 anni fa. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
soluzione: kebab dal turco bisunto.
panino 3 euro e a stento si riesce ad arrivare alla fine. lattina 1 euro. cena servita.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.