Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-09-2005, 00:21   #1
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Proposte per la sezione

Raccogliamo qui tutte le proposte che ci vengono in mente per la gestione di questa sezione, così da poterle elencare e sottoporre allo Staff.

Avanti con le idee, nessuno conosce una sezione meglio di chi la frequenta abitualmente!

POST IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Proposte attualmente pervenute

SOTTOSEZIONI
(oltre la root)

• Consigli per gli Acquisti
    Thread riguardanti la scelta del proprio futuro notebook
  • Thread Ufficiali Notebook
    Sottosezione chiusa in scrittura, il moderatore sposterà qui i thread creati dagli utenti nella root che diventeranno thread ufficiali
    (Oppure: indice dei thread ufficiali in rilievo nella root)
  • Software e Driver
    Supporto tecnico e utility varie per sfruttare al massimo le potenzialità del proprio notebook

THREAD IN RILIEVO
(nella root)

• Schede Video Mobile
    Classifica delle schede video divise per marca e raffronto tra i modelli di pari prestazioni di entrambe le case, sia per uso ludico che per grafica avanzata.
    Chipset integrati e loro limitazioni.
    Significato delle varie sigle (SE, GT, XT, Ultra...)
  • CPU Mobile
    Processori esistenti per notebook divisi in famiglie o in fasce di appartenenza (Celeron M - Sempron, Centrino I/II - Turion 64, Pentium 4 - Athlon 64)
  • Indice dei Thread Ufficiali
    (In alternativa alla sottosezione omonima ed eventualmente posizionato all'interno della sottosezione "Consigli per gli Acquisti")
  • Varie ed eventuali
    (Garanzia, Assistenza, Upgrade Info, ...)

O IN ALTERNATIVA

SOTTOSEZIONI
(no root)

SOTTOSEZIONI GENERALI
  • Consigli per gli acquisti
  • Software e Driver
  • Thread Ufficiali Notebook
  • Recensioni
  • ...
PRODUTTORI
  • Acer
  • Apple
  • Asus
  • ...
  • Sony
  • Toshiba
  • Altri produttori
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 02-09-2005 alle 15:26.
ChristinaAemiliana è offline  
Old 02-09-2005, 00:27   #2
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Comincio a riportare le idee che erano venute fuori discutendo in un altro thread.

Quote:
Originariamente inviato da McVir
Comunque un thread per le schede video non sarebbe male...Magari non fare proprio una classifica (scoppierebbero flame a più non posso), ma almeno suddividerle in fasce di prestazioni o di campo di utilizzo (gioco, grafica avanzata,...)
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Sì, infatti io pensavo più a un thread tipo questo di Raven in Schede Video:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217

L'idea di inserire anche le schede per grafica avanzata mi sembra ottima!

Per la questione flame...hmmm...forse sarebbe meglio fare un thread chiuso in risposta, come quello che ho linkato.
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Ultimamente, infastidito dalle mille discussioni su che notebook comprare, quale sk. video, quale marca, alla fine tutte uguali, ma sopratutto visto il crescente afflusso di utenti in questa sezione, pensavo di chiedere ad un moderatore se fosse possibile creare delle sottosezioni tipo in sk. video: Supporto tecnico, tweacking e consigli per gli acquisti.
Che ne pensate?
Quote:
Notevole. E' una buona idea.
Avevo già pensato anch'io a due sottosezione Consigli per gli acquisti e Discussioni di tipo tecnico/software/thread uff. Devo ammettere però che alla sezione tweacking non avevo pensato...
In effetti negli ultimi mesi vi è stato un vero e proprio exploit nelle richieste di aiuto sulla scelta del portatile...Magari dedicare una sezione a questa parte non sarebbe una cattiva idea, così il forum risulterebbe un po' meno confuso e di maggiore aiuto per tutti.
Quote:
Originariamente inviato da flavix25
Sentite raga, ma dobbiamo fare un forum nel forum, dai su la sezione schede video su questo forum c'è ed è anche divisa molto bene, le schede video dei notebook hanno le stesse differenze prestazionali di quelle per descktop, tranne per la 9700 che è un 9600 travestita quindi non credo sia utile creare un forum nel forum,
Quote:
Ma infatti io per le schede video farei un thread in rilievo, mica una sezione a parte...

Però creare una sottosezione dedicata ai consigli per gli acquisti e magari una su software, driver etc non sarebbe una cattiva idea...
Ecco, questo è il riassunto delle puntate precedenti...

A voi!
Old 02-09-2005, 00:35   #3
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
OK ora ti ho capito meglio e sono perfettamente d'accordo con te

Va bene sono convinto anche io che aprire 2 sottosezioni, per i driver e per i consigli per gli acquisti,

per le schede video basta copiare la classifica che si trova nell'apposita sezione in questo forum, specificando che la 9700 non è una 9700 vera, e aggiungerei il significato di tutte le sigle "se" "le" "xt" "gt" "ultra" ecc..
flavix25 è offline  
Old 02-09-2005, 08:48   #4
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da flavix25
per le schede video basta copiare la classifica che si trova nell'apposita sezione in questo forum, specificando che la 9700 non è una 9700 vera, e aggiungerei il significato di tutte le sigle "se" "le" "xt" "gt" "ultra" ecc..
Ho visto quel thread e mi è piaciuto. C'è una classifica delle schede video divise per marca e un raffronto tra i modelli di pari prestazioni di entrambe le case.
Naturalmente nel campo dei portatili abbiamo in più il settore dei chipset integrati, che potrebbero essere messi a parte in "per uso office, dvd,...ma non per gioco" .
Come hai detto tu bisognerebbe anche specificare le differenze tra i vari modelli "normali" e invece le loro varianti "SE", quindi con tutte le castrature che subiscono (bus, frequenze).

So che potrebbe diventare una cosa un po' "corposa", ma magari metterci anche un piccolo accenno ai processori esistenti per notebook divisi in famiglie o in fasce di appartenenza (Celeron M - Sempron; Centrino I/II - Turion 64; Pentium 4 - Athlon 64), giusto per dare una prima idea a chi è alle prime armi nel mondo portatili...(ma senza dilungarsi in specifiche tecniche)

Ciao.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline  
Old 02-09-2005, 09:09   #5
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quoto la sottosezione o un thread in rilievo sui consigli per gli acquisti, l'avevo già quotata tale proposta su un altro thread Questo che praticamente è sempre ignorato.
Sarebbe utile anche info e dritte per gli upgrade, sulle garanzie le varie formule dei produttori e dei venditori (es quella offerta da mediaworld), e sopratutto l'assistenza. Ad es non sarebbe male aprire per ogni marca un thread sull'assistenza cui dare libero sfogo con info, esperienze negative/positive, da mettere in rilievo ad es nel database dei notebook.
smodding-desk è offline  
Old 02-09-2005, 10:13   #6
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Raccogliamo qui tutte le proposte che ci vengono in mente per la gestione di questa sezione, così da poterle elencare e sottoporre allo Staff.

Avanti con le idee, nessuno conosce una sezione meglio di chi la frequenta abitualmente!
Secondo me sarebbe una buona idea suddividere il forum per marca, lasciando comunque aperte sezioni generali (schede video, hard disk etc.), stile notebookreview.com. Meno flames, più facilità nel reperire informazioni.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 02-09-2005, 10:51   #7
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad
Secondo me sarebbe una buona idea suddividere il forum per marca, lasciando comunque aperte sezioni generali (schede video, hard disk etc.), stile notebookreview.com. Meno flames, più facilità nel reperire informazioni.

Ciao.
Devi però ammettere che creare una sottozezione per ogni marca è un po' pesante...Avremmo Acer, Asus, Dell, HP, IBM, Sony, Toshiba solo per citare le più importanti...Al max si potrebbe fare una sottosezione apposita per i thread ufficiali.

PS: Non si potrebbe mettere questo thread in rilievo tra quelli a inizio pagina?

Ciao.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline  
Old 02-09-2005, 11:25   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Ho visto quel thread e mi è piaciuto. C'è una classifica delle schede video divise per marca e un raffronto tra i modelli di pari prestazioni di entrambe le case.
Naturalmente nel campo dei portatili abbiamo in più il settore dei chipset integrati, che potrebbero essere messi a parte in "per uso office, dvd,...ma non per gioco" .
Come hai detto tu bisognerebbe anche specificare le differenze tra i vari modelli "normali" e invece le loro varianti "SE", quindi con tutte le castrature che subiscono (bus, frequenze).

So che potrebbe diventare una cosa un po' "corposa", ma magari metterci anche un piccolo accenno ai processori esistenti per notebook divisi in famiglie o in fasce di appartenenza (Celeron M - Sempron; Centrino I/II - Turion 64; Pentium 4 - Athlon 64), giusto per dare una prima idea a chi è alle prime armi nel mondo portatili...(ma senza dilungarsi in specifiche tecniche)

Ciao.
Ottima idea quella di catalogare anche i processori. Nulla vieta di fare un thread da mettere in rilievo anche per loro...l'argomento merita quanto quello delle schede video, inoltre tantissima gente apre discussioni anche sulle CPU perché non ha le idee chiare.
Old 02-09-2005, 11:36   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Devi però ammettere che creare una sottozezione per ogni marca è un po' pesante...Avremmo Acer, Asus, Dell, HP, IBM, Sony, Toshiba solo per citare le più importanti...Al max si potrebbe fare una sottosezione apposita per i thread ufficiali.
Sono d'accordo, suddividere per marca non mi sembra fattibile...non è stato fatto nemmeno in sezioni come Processori, dove sarebbe molto più semplice. Inoltre penso che in quel modo il forum sarebbe difficilmente fruibile per chi non ha le idee chiare.

La sottosezione per i thread ufficiali invece mi sembra OK!

Quote:
PS: Non si potrebbe mettere questo thread in rilievo tra quelli a inizio pagina?

Ciao.
Vediamo cosa decide il mod...per ora, tanto, lo stiamo tenendo su noi
Old 02-09-2005, 11:43   #10
Tom Joad
Bannato

Ok, sul fatto che la cosa richieda un gran lavoro non ci sono dubbi. Non sono d'accordo però sul fatto che il forum sarebbe meno fruibile, anzi, sono convinto del contrario. Guardate questo forum e poi ditemi se non è fruibile.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 02-09-2005, 12:07   #11
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Sì, ma vedi, quello è un forum totalmente dedicato ai notebook...questa è solo una sezione. Secondo me (poi per carità, posso sbagliarmi ) per molta gente che viene qui a chiedere un consiglio sarebbe una complicazione eccessiva dover rispettare anche la suddivisione per marche...tanti quando devono comprare un portatile non sanno nemmeno quali siano, i principali marchi!

Ma a parte questa, che è solo la mia personale opinione, il problema è proprio che mi sembra uno stile notevolmente diverso da quello generalmente adottato nel nostro forum. Non c'è alcuna sezione divisa per produttore. Possiamo sicuramente proporlo, però, come alternativa al layout che stavamo delineando.
Old 02-09-2005, 12:17   #12
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Concordo con voi al 100% e spero nella clemenza dello staff
conan_75 è offline  
Old 02-09-2005, 12:40   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Adesso faccio una sintesi di tutte le proposte fatte e la metto nel post iniziale.
Old 02-09-2005, 12:55   #14
Tom Joad
Bannato

Quote:
Sì, ma vedi, quello è un forum totalmente dedicato ai notebook...questa è solo una sezione.
... anch'essa interamente dedicata ai notebooks

Quote:
Secondo me (poi per carità, posso sbagliarmi ) per molta gente che viene qui a chiedere un consiglio sarebbe una complicazione eccessiva dover rispettare anche la suddivisione per marche...
Ovviamente la suddivisione per marca non dovrebbe essere la sola. Come ho già detto, potrebbero essere presenti sezioni più generali, come "Consigli per gli acquisti", "Schede video", "Recensioni" etc. Col vantaggio che chi già ha un notebook può dialogare in pace con gli altri possessori e cercare più velocemente e in maniera selettiva le soluzioni ai propri problemi. Quando frequento quel forum (ho un Fujitsu) leggo solo la relativa sezione, senza dover cercare ciò che mi interessa tra decine di threads.

Io l'ho buttata lì, è solo un'idea. Poi sarà lo staff a decidere.

Ciao.

Ultima modifica di Tom Joad : 02-09-2005 alle 12:58.
Tom Joad è offline  
Old 02-09-2005, 12:59   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
... anch'essa interamente dedicata ai notebooks

Quote:
Io l'ho buttata lì, è solo un'idea. Poi sarà lo staff a decidere.

Ciao.
Beh certo, anche l'alternativa è solo una proposta per lo staff.

Ciao!
Old 02-09-2005, 13:03   #16
Tom Joad
Bannato

Quote:

Beh certo, anche l'alternativa è solo una proposta per lo staff.

Ciao!
Dimenticavo... ma tu sei vicina ai "piani alti"? Se sì avrei anche un'altra considerazione da fare, però in pvt.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 02-09-2005, 13:17   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Dimenticavo... ma tu sei vicina ai "piani alti"? Se sì avrei anche un'altra considerazione da fare, però in pvt.

Ciao.
Beh, dipende cosa intendi per "vicina"...sono un utente anziano e come tale, conoscendo alcuni membri dello staff, magari "oso" andare a presentare certe richieste o a fare delle considerazioni diversamente da un neoiscritto. Questo però non significa che la mia sia una posizione privilegiata, che io abbia canali preferenziali o maggiori possibilità di vedere soddisfatto quanto richiedo facendo da portavoce! Vuo,dire semplicemente che conosco le procedure e le persone che se ne occupano meglio di altri.

Comunque manda pure il pvt! Vediamo cosa posso fare!
Old 02-09-2005, 13:20   #18
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
fatto

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 02-09-2005, 13:26   #19
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
fatto

>bYeZ<
Grazie signor Moderatore
Old 02-09-2005, 13:29   #20
Tom Joad
Bannato

Quote:
Comunque manda pure il pvt! Vediamo cosa posso fare!
Fatto
Tom Joad è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian