Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 00:20   #1
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
"Non fiori, ma opere di bene...ma solo a chi diciamo noi!"

La scorsa settimana è venuto a mancare un conoscente di mia madre. Lo abbiamo saputo dal necrologio sul giornale, nel quale era specificato, oltre alla data e all'ora del funerale, la (a mio avviso) saggia scelta "non fiori, ma offerte per la lotta contro il cancro", male di cui questo signore è morto. Così, il nostro personale contributo è andato all'Istituto di Candiolo, con mia somma approvazione, dato che ogni giorno sul forum ho la prova tangibile di quanto questo denaro sia affidato in buone mani.

Oggi, invece, abbiamo saputo che è passato a miglior vita anche il padre della cognata di mia madre. Non si può dire che non sia morto di vecchiaia: aveva ben 98 anni e le sue condizioni erano in declino progressivo ormai da anni. Ci ha telefonato per informarci del decesso mio zio, marito della figlia del defunto, ma al momento di comunicarci i dati relativi al funerale, se ne è uscito con un'istruzione a mio vedere sconcertante. Non vogliono fiori, e fin qui ci siamo. Ma in cambio vogliono denaro sonante da consegnare direttamente a loro al momento della funzione funebre. Questo denaro verrà devoluto, parole di mio zio riportate da mia madre, "a un medico indiano che fa del bene a dei bambini".

Questa faccenda, non lo nascondo, ci ha lasciato perplesse, perché abbiamo sempre visto chiedere preghiere e opere buone o al massimo un versamento a un ente di ricerca. Chiedere soldi contanti, oltre che sgradevole (il buon gusto vorrebbe che l'offerta fosse lasciata alla coscienza dei partecipanti al cordoglio, e non visionata e magari soppesata dalla famiglia del defunto...), mi lascia dei dubbi riguardo alla destinazione dei medesimi. Chi sarà questo tizio? Per quello che ne sappiamo potrebbe essere un imbroglione che scappa col malloppo, o addirittura uno di quegli inqualificabili santoni. E poi, ma questo vale per me e so già che molti non saranno d'accordo, pur con tutto il rispetto per i problemi degli altri Paesi e Popolazioni, preferisco finanziare qualcosa in Italia.

Voi cosa dite? Per ora ne abbiamo discusso tra di noi e non sappiamo se offrire la somma nella forma richiesta o spiegare pacatamente che per le ragioni sopra esposte abbiamo preferito fare un versamento a Candiolo...
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 02-09-2005 alle 00:23.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 00:28   #2
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ma in cambio vogliono denaro sonante da consegnare direttamente a loro al momento della funzione funebre. Questo denaro verrà devoluto, parole di mio zio riportate da mia madre, "a un medico indiano che fa del bene a dei bambini".

Questa faccenda, non lo nascondo, ci ha lasciato perplesse...

Sì, lascia perplesso pure me, e avrei gli stessi dubbi anche io... Se dovessi fare della beneficienza, lo farei solo se fossi certo (a volte non si può esserlo, diciamo il più sicuro possibile), che quei soldi vadano effettivamente a chi ne ha bisogno. Se non siete sicuri di questo "medico indiano", non versateli a lui, ma ad un'altra organizzazione di beneficienza, quella che preferite.
I parenti del defunto, al quale potreste spiegare, magari anticipatamente, e con tatto, la situazione, non dovrebbero assolutamente avere qualcosa in contrario.

Old 02-09-2005, 00:31   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
io non ci penserei 2 volte e sceglierei la seconda opzione... spiegando tranquillamente le proprie ragioni! Inoltre, se a queste persone interessa davvero la bveneficienza, non potranno avere nulla da obiettare in questo senso
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:15   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Al mondo ce ne son tanti sia di imbroglioni che di persono per bene
... l'unico modo per scoprire a che categoria appartiene 'sto medico è .... controllare ....
vedi subito

se esiste veramente,
quante cadillac ha,
quante amanti mantiene,
quanto è umile e "umanitario",
quante sono le persone che dicon di avere ricevuto del bene da lui....

basta controllare.

Sennò finisce che per colpa dei soliti furbi neghiamo una possibilità anche a chi "lavora bene".
Old 02-09-2005, 10:22   #5
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
sta storia di fare beneficenza quando muore qualcuno non l'ho mai capita. daltronde con i nostri soldi siamo tutti liberi di fare ciò che prefereriamo.

chiedere contanti è allarmante, tra l'altro con consegna diretta al momento della celebrazione. imho se li vogliono intascare, e banfano su questo presunto medico indiano.
Old 02-09-2005, 10:23   #6
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
gia' immagino la scena pero'...tu spieghi pacatamente il tutto...e quella perosna ti rispondera' semplicemente: state tranquilli...conosco questa perosna, e' fidata, ha fatto del bene ad un sacco di bambini...eccetera eccetera...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:23   #7
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
io non ci penserei 2 volte e sceglierei la seconda opzione... spiegando tranquillamente le proprie ragioni! Inoltre, se a queste persone interessa davvero la bveneficienza, non potranno avere nulla da obiettare in questo senso
Esattamente. Anch'io darei eventualmente i soldi all'istituto. E' comunque un'opera di bene, no? E poi possono succedere solo due cose:

1) lo zio può approvare tale opera di bene, e allora tutto ok;

2) lo zio può disapprovare tale opera di bene, e allora tutto ok lo stesso. Perché se egli disapprova tout court un gesto del genere vuol dire proprio che puoi "mandarlo a quel paese" con la coscienza tranquilla.
Old 02-09-2005, 11:21   #8
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
La scorsa settimana è venuto a mancare un conoscente di mia madre. Lo abbiamo saputo dal necrologio sul giornale, nel quale era specificato, oltre alla data e all'ora del funerale, la (a mio avviso) saggia scelta "non fiori, ma offerte per la lotta contro il cancro", male di cui questo signore è morto. Così, il nostro personale contributo è andato all'Istituto di Candiolo, con mia somma approvazione, dato che ogni giorno sul forum ho la prova tangibile di quanto questo denaro sia affidato in buone mani.

Oggi, invece, abbiamo saputo che è passato a miglior vita anche il padre della cognata di mia madre. Non si può dire che non sia morto di vecchiaia: aveva ben 98 anni e le sue condizioni erano in declino progressivo ormai da anni. Ci ha telefonato per informarci del decesso mio zio, marito della figlia del defunto, ma al momento di comunicarci i dati relativi al funerale, se ne è uscito con un'istruzione a mio vedere sconcertante. Non vogliono fiori, e fin qui ci siamo. Ma in cambio vogliono denaro sonante da consegnare direttamente a loro al momento della funzione funebre. Questo denaro verrà devoluto, parole di mio zio riportate da mia madre, "a un medico indiano che fa del bene a dei bambini".

Questa faccenda, non lo nascondo, ci ha lasciato perplesse, perché abbiamo sempre visto chiedere preghiere e opere buone o al massimo un versamento a un ente di ricerca. Chiedere soldi contanti, oltre che sgradevole (il buon gusto vorrebbe che l'offerta fosse lasciata alla coscienza dei partecipanti al cordoglio, e non visionata e magari soppesata dalla famiglia del defunto...), mi lascia dei dubbi riguardo alla destinazione dei medesimi. Chi sarà questo tizio? Per quello che ne sappiamo potrebbe essere un imbroglione che scappa col malloppo, o addirittura uno di quegli inqualificabili santoni. E poi, ma questo vale per me e so già che molti non saranno d'accordo, pur con tutto il rispetto per i problemi degli altri Paesi e Popolazioni, preferisco finanziare qualcosa in Italia.

Voi cosa dite? Per ora ne abbiamo discusso tra di noi e non sappiamo se offrire la somma nella forma richiesta o spiegare pacatamente che per le ragioni sopra esposte abbiamo preferito fare un versamento a Candiolo...
Penso che in fondo la vostra decisione l'abbiate già presa, e la condivido.
Come dice giustamente Northern Antarctica se il defunto aveva sensibilità verso i problemi dell'infanzia, non ne avrà a male se deciderete di destinare il vostro denaro a un qualsiasi istituto/ente/organizzazione che si occupa di tali problemi, o comunque di ricerca contro il cancro, che purtroppo riguarda tutti, compresi i bambini.
Sinceramente una richiesta del genere da parte di tuo zio mi lascia un po' perplesso.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 13:50   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Innanzitutto grazie per le risposte!

Devo confessare che in effetti io e mia madre, in un eccesso di malizia, abbiamo anche pensato che mia cugina (non mio zio, lui è solo il portavoce...l'idea è di sua figlia, che ha tre anni più di me ma in effetti è una tipa un po' alternativa...) si voglia intascare i soldi...o quanto meno, che si possa essere fatta irretire da un mascalzone.

Alla fine credo che faremo un versamento per Candiolo, e in effetti forse l'avevamo già tacitamente deciso, è solo che ci è davvero venuto il dubbio di essere state troppo sospettose.

Oltretutto il funerale è domani mattina, quindi non facciamo certo in tempo a procurarci informazioni imparziali su questo signore. Chiedendo ai miei zii, poi, le risposte sarebbero sicuramente del genere di quella ipotizzata da HolidayEquipe.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:05   #10
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Trovo decisamente di cattivo gusto speculare sulla morte di una persona.
Sembra diventata una moda fare donazioni a migliaia di km di distanza... Forse dimentichiamo che anche le persone che abitano vicino a noi hanno bisogno di aiuto.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP