|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ADSL estremamente sotto le aspettative!
Ragazzi, sono incazzato nero! Ho da poche ore fatto il mio ingresso nel mondo della ADSL e l'ho fatto con i migliori auspici, infatti ho attivato con TISCALI una linea a 4 MBit/sec che speravo di cavalcare alla grande con il mio modem ZyXEL 630-C1 USB.
Dopo aver installato il software del modem, connesso lo stesso alla linea ed alla presa USB e settato i parametri seguendo i dettami di TISCALI, con mia grande sorpresa ho notato che la velocità di connessione non supera mai i 400 KBit/sec, cioè circa 12 volte inferiore al picco teorico di 4.8 Mbit/sec indicati sia nell'icona della connessione che nel pannello di controllo ADSL. So bene che tutti i provider parlano di velocità massime non garantite, ma qui siamo assolutamente lontani anni luce dalle suddette velocità. Sono sicuro che ci deve essere qualche cosa che ho sbagliato. Mi potete aiutare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
scusa, ma come l'hai misurata quella velocità?
magari faccio una domanda fuori luogo, ma sei sicuro non siano 400kbyte/s (che sarebbero più che normali per una 4mbit)? ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Infatti! 4Mbit se non sbaglio corrispondono a 500Kbyte, quindi se la tua linea va a 400Kbyte è più che normale! Comunque se vuoi verificare la velocità scarica un bel file da 100M ! Se ci sta meno di 5 minuti è ok!
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() in genere nella finestra di download la vel è espressa in KB
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo si tratta di KyloBIT, non di KyloBYTE, pertanto è chiaro che se trasformo la prima nella seconda misura, viene fuori la miserevole velocità di 50 KyloBYTE/sec e attenzione, solo nella migliore delle ipotesi, perché la norma è ben più bassa: circa 25/30 KByte/sec, praticamente soltanto il doppio di una ISDN a 128K. Per misurarla ho provato alcuni test ti velocità e naturalmente ho scaricato vari files di diverse dimensioni e, cronometro alla mano, i risultati sono sempre stati gli stessi. AIUTOOOO!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah, allora bho...
chiama l'assistenza Tiscali ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
...ci sarebbero ancora tante domande da farti:
- dove abiti? città, periferia....? - hai già segnalato il problema a tiscali? che ti hanno detto? - la tua linea telefonica di casa è vecchia, nuova? - che modem o router usi? hai provato a cambiarlo? - quant'è lontano il pc dalla presa telefonica? - non ti ha mai funzionato come dio comanda?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mio dio se sei n00b.
Vorrei sapere come fai a dire che scarica in KBit, dato che TUTTI i browser esistenti misurano il download in byte.... la max velocità di una 4mbit: 4MBPS=>4 MEGABIT AL SECONDO=>488kbyte/s max teorici |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se fai partire un dwload e lo crnometri, poi dividi dimensione per tempo puoi usare le unità di misura che vuoi e mi pare sia quello che ha fatto l'autore del thread ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi sembra che il mio problema sia stato ben chiarito e tralasciando la questione delle diverse misurazioni, rimane il fatto che sono maledettamente lento! Rispondendo ai quesiti di Ilpastore:
Rinnovo la mia richiesta di aiuto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Io credo che tu sia ben lontano dall'aver fatto una misurazione decente... e poi... con quanti siti hai provato?
Comunque la velocità da modem USB ad ethernet cambia dal giorno alla notte... ![]() Ultima modifica di as10640 : 01-09-2005 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
già, dovresti provare con un download manager e mettere in download un file da minimo un centinaio di mega con almeno 3/4 mirror se non di più
e vedere quanto di da di velocità man mano e di velocità media, in kbyte/s ovviamente ![]()
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
se hai una 4mega con Tiscali, purtroppo per te sei in wholesale e quindi è normale che vada uno schifo.... leggiti un pò il forum nella sezione Internet e provider e troverai molti thread a riguardo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
vorrei ricordare che le velocità degli adsl dipende da:
- integrità (e salute) del doppino (non quello del palazzo, ma quelli in strada) - distanza dalla centrale di zona (+di 2.5km=scrauso) - congestione della rete - carico del DSLAM della centrale di zona
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sto parlando di un dubbio legato al fatto che la mia velocità di connessione è un filo sotto le aspettative, ma bensì del fatto che mi trovo nella situazione in cui la linea che dovrebbe andare a 4 MEGABIT o meglio, per l'esattezza, a 4.832 KBits/sec, come indica il pannello di controllo ADSL, va a soli 400 KBits/sec MASSIMI e cioè ben 12 VOLTE MENO IL LIMITE TEORICO!!! Purtroppo, me ne sono reso conto subito che la connessione faceva schifo, perché a quella "velocità" ignobile, te ne accorgi subito anche soltanto con la semplice navigazione, infatti l'apertura delle pagine che dovrebbe essere immediata è invece lenta, anche con quelle non troppo complicate. Pertanto non mi chiedete ancora come abbia fatto a misurare la velocità, leggete tutto il thread e vedrete che qualche prova l'ho fatta. Chiudo con un paragone, spero esplicativo: per capire se un colore è GIALLO PANTONE 394C oppure 395C occorre un misuratore professionale, ma per capire se un colore è BIANCO o NERO basta un'occhiata ed è proprio questa la mia situazione, pertanto, se paragoniamo al bianco la velocità di 4.832 KBits/sec, indovinate un po' a quale colore si può paragonare la mia? Scusate lo sfogo, ma sono più incazzato che mai! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
alcatel speedtouch manta usb -> netgear dg834-v2: velocità usb: circa 25KB/S velocità eth: circa 25KB/S non è che ci sia sta gran differenza eh... ![]() ah... in linea teorica avrei una adsl da 1 mbit... in linea pratica ho una ciofeca. atlanet... bellammerda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
mmm... marroncino chiaro chiaro, tendente allo scuro quasi nero? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
io dal passaggio usb -> eth ho notato più che altro ping migliori (10/15 ms)
scusa, ma l'assistenza tiscali non la da via telefono? perchè le mail? neanche a dire "stacca tutti gli altri telefoni" perchè ti allinei a 4.8M ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ragazzi ho fatto un test di quelli coi contro....!!!
Ho scaricato da questo link un file di ben 742,93 MegaBytes servendomi di Getright V. 6.0 Beta, non so che gioco sia, magari è anche carino, ma a me per il momento serve solo perché è un file enorme. Ebbene, il tutto è stato completato in 2 ore 21 minuti e 32 secondi ed in questo lasso di tempo, per fortuna, il collegamento è stato perso sole due volte, perciò anche i secondi persi non possono essere stati molti. Mi sono fatto un rapido calcolo ed ho scoperto che la velocità media è stata di 89,59 KyloBytes/sec. Considerando che il tutto è stato fatto in un orario in cui il traffico non doveva essere così intenso, (dalle 11:00 alle 01:21), confermo la mia teoria sulla "qualità" infima del mio collegamento. Mi sa tanto che i signori di Tiscali mi hanno collegato una linea ad 1 MEGABIT, facendomela passare per una a 4 MEGABIT, ma ancora è troppo presto per giungere a questa conclusione, aspetterò che mi rispondano. Un'altra cosa: vi sembra normale che le velocità di connessione balzino repentinamente, praticamente ogni secondo, da punte di 190/200 Kbytes/sec a circa 50/60 Kbytes/sec? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.