Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 16:11   #1
cprintf
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Domanda sullo scooter per chi ha la patente ritirata

Ad un maggiorenne hanno ritirato la patente. Non ha il patentino.

Quando scatterà l'obbligo del patentino potrà guidare uno scooter 50cc?
Old 31-08-2005, 16:17   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
dipende dal motivo per cui gliela hanno ritirata
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:24   #3
cprintf
Member

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
dipende dal motivo per cui gliela hanno ritirata
Davvero?

Beh si tratta di inversione a U in tangenziale. Quindi ritiro per 6 mesi, 10 punti di patente e 3 mesi di sequestro della macchina. Per la multa non si sa pechè ha fatto ricorso.
Old 31-08-2005, 16:37   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Guarda la legge è un po' contorta e pare coservare il diritto di guida del ciclomotore solo a chi ha avuto la patente ritirata per il 142 c9 (eccesso di velocità oltre i 40Km/h), ma solo dal 1° di ottobre.
Diciamo che fino al 30 settembre di sicuro può guidare il ciclomotore, dal 1* di ottobre fino al termine della sospensione no
Ti allego il testo

1-ter. A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore
Old 31-08-2005, 16:46   #5
cprintf
Member

Quote:
Guarda la legge è un po' contorta e pare coservare il diritto di guida del ciclomotore solo a chi ha avuto la patente ritirata per il 142 c9 (eccesso di velocità oltre i 40Km/h), ma solo dal 1° di ottobre.
Diciamo che fino al 30 settembre di sicuro può guidare il ciclomotore, dal 1* di ottobre fino al termine della sospensione no
Ti allego il testo

1-ter. A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore
Qui c'è scritto: "è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data...".

Il che significa che nel caso da me citato (uno già maggiorenne che quindi, purtroppo per lui, i 18 anni non li compirà più) non avrà alcun obbligo, giusto?
Old 31-08-2005, 16:49   #6
cprintf
Member

...un'altra cosa: chi ha la patente ritirata dovrebbe esserne ancora titolare, giusto?
Old 31-08-2005, 16:52   #7
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Certo , la "B" comprende il patentino per ciclomotore ( che infatti andrà restituito quando si prende una patente superiore) quindi gli è sufficiente la patente che ha per guidare il ciclomotore una volta scaduta la sospensione per via del secondo periodo della frase
coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore che parrebbe escludere il caso della inversione a U
Old 31-08-2005, 16:59   #8
cprintf
Member

Quote:
Certo , la "B" comprende il patentino per ciclomotore ( che infatti andrà restituito quando si prende una patente superiore) quindi gli è sufficiente la patente che ha per guidare il ciclomotore una volta scaduta la sospensione per via del secondo periodo della frase
coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore che parrebbe escludere il caso della inversione a U
Il fatto è che la sospensione è lunga e si ritroverà a Ottobre con la patente ancora sospesa. A proposito: ha sia la patente A che la B.

Il punto è questo: se lo fermano con lo scooter ad Ottobre (con la patente ancora ritirata) cosa succede?

Anche perchè ha fatto ricorso, il che significa che in teoria è tutto annullato in attesa della decisione del giudice di pace. In questo caso cosa deve fare? Tenere la copia della richiesta di annullamento o qualcosa del genere da mostrare al vigile?

Vi prego illuminatemi...perchè se è così mi faccio il patentino: almeno se mi ritirano la patente posso circolare in scooter!

Ultima modifica di cprintf : 31-08-2005 alle 17:16.
cprintf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:14   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Il maggiorenne non patentato che guida ciclomotore senza aver conseguito il patentino è punito con la stessa sanziona amministrativa, già prevista per il minore di età, dal comma 13-bis dell’art 116 del CdS (516€)e con la medesima sanzione accessoria del fermo del veicolo per 60 giorni, ex comma 17.
Old 31-08-2005, 17:25   #10
cprintf
Member

Quote:
Il maggiorenne non patentato che guida ciclomotore senza aver conseguito il patentino è punito con la stessa sanziona amministrativa, già prevista per il minore di età, dal comma 13-bis dell’art 116 del CdS (516€)e con la medesima sanzione accessoria del fermo del veicolo per 60 giorni, ex comma 17.
Scusami se approfitto della tua gentilezza un'altra volta: e se il provvedimento è stato sospeso perchè ha fatto ricorso ma la patente non ce l'ha ancora? Ovvero: bisogna per forza esibire la patente o è sufficiente dimostrare che ce l'hai valida?

Dico questo perchè nel caso da me indicato in attesa dell'esito del ricorso la patente è stata lasciata in prefettura. In questo modo il conteggio dei giorni di "ritiro" va avanti in attesa dell'udienza.
Old 01-09-2005, 08:12   #11
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Per quello che ne so se la patente se l'è tenuta il prefetto in attesa dell'esito del ricorso, la patente resta cmq sospesa .
Old 01-09-2005, 10:13   #12
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
dal 1 luglio 2005 è d'obbligo anche per i maggiorenni senza patente

cmq se hanno ritirato la patente non può circolare con nessun mezzo a motore
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian