|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
il root su kubuntu
ho installato kubuntu ..
allora non riesco a usare il root : e voi direte .. sudo bla bla bla... ma nn va ! uso kdesu gedit , ma nn riesco ad accedere ! come posso fare? mi spiegate in dettaglio tutto! facendo sudo -s e poi digitando 1 passw mi si connette come root (almeno credo) nella shell..ma poi al di fuori nn posso far nulla! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non ho trovato nulla !
cmq questo procedimento lo avevo provato ... ma quando avvio kdesu gedit chiede 1 passw e nn va! riavvio con kubuntu qnd se nn riuscissi.. sarò qui + tardi .. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
rieccomi!
allora quella procedura l'avevo gia fatta ma .. sudo passwd root dice di inserire 1 passwd io metto quella dell'altra utente ( l'unika ke accetta) mi dice di mettere una nuova paswd unix fatto run- kdesu gedit inserisci passwd accetta solo quella dell'altro utente creato e poi dice gedit non trovato e adesso? è bello ved ke c'è k fa d tt x complicare la vita agli utenti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Deviltigre secondo me sei tu....
se provi a fare come le persone normali??? su -->password gedit o quello che è... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
capito io sono più bello , ecco xkè queste procedure standard nn vanno
riavvio con Kubuntu , ma m sto rompendo.. non posso neanke crere cartelle in alcune directory , almeno ascoltavo 1po di musica ... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
1) Kubuntu di default non installa gedit 2) le applicazioni gtk si lanciano con GKSUDO, e non con kdesu 3) una volta dato sudo passwd root e battuta la stessa su ci potrà loggare normalmente, e non è più necessario usare il sudo. 4) dalla shell si possono avviare applicazioni grafiche tranquillamente con sudo. Per il resto io non vedo alcun problema al pc di deviltigre. Fa così come gli succede, ma DEVE farlo... è normale ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Normalmente si usa gksu in gnome perché è scritto in gtk e kdesu in kde perchè se non erro è scritto in qt. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora ;
gksudo m hanno detto di usarlo solo con gnome , ma io ho kubuntu provarmi a loggare da root? la cosa più banale direi..ovvio ke ho provato.. volete sapere 1 cosaa? a ogni avvio devo afre sudo passwd root e poi con sudo -s nella shell sono il root , ma... solo in essa.. pensate ke bello .. beh sono 1 neofita di linux , ma il vostro sarcasmo ve lo potevate tenere |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e allora???? è normale se ti logghi come root dentro la shell sarai root solo nella shell, dov'è il problema?? E' una cosa normalissima. Non puoi aprire la shell digitare su e poi aprire Konqueror e pensare di essere root... se vuoi avviare Konqueror (mi pare che si chiami così) con i permessi di root puoi fare 2 cose: 1. da utente normale: kdesu konqueor 2. ti logghi come root in un terminale e poi avvii konqueror sempre dallo stesso terminale: su -->password konqueror sarà root ad aprire il file browser konqueror e quindi avrai i diritti di superutente sul filebrowser.... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
idem il viceversa. inoltre gksu non funziona proprio per niente: mi devo limitare al gksuDO. Storico il caso dell'howto di ubuntu warty per l'installazione di k3b... la riga era "gksudo /usr/bin/k3b", ma con kdesu non andava Caso unico che abbia mai riscontrato. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si ma nn è normale ke a ogni avvio devo ricreare il root...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il fatto che tu debba dare sudo passwd root tutte le volte che accendi il pc, invece, se è come dici non è molto normale. controlla dal gestore utenti grafico in che condizioni è root. Al limite specifica un'altra password e salva così. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
a me gtksu funziona egregiamente, mi ci sono fatto pure un'icona con "gksu nautilus" per poter avere nautilus come root sempre a portata di mano... Quote:
tanto per la cronaca mi pare strano che gksu non funziona e gksudo si, gksudo è un link a gksu... Codice:
debian:/usr/bin# ls -al gksu* -rwxr-xr-x 1 root root 27068 2005-08-10 16:55 gksu lrwxrwxrwx 1 root root 4 2005-08-12 13:42 gksudo -> gksu -rwxr-xr-x 1 root root 11908 2005-08-10 16:55 gksuexec |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
gia provato , ma mi fa la stessa cosa
a ogni avvio uso il nick devil e poi sono costretto a ricreare il root.. debian è mlt meglio da questo punto di vista , ho risolto lo stesso problema in 2 sec grazie a 1 utente del foum debianitalia.. kubuntu >> addio! stas sn ispirato , ho perfino scoperto xkè nn m partiva mandriva le2005.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Posso darti un consiglio....
installa una distro e tienila, così fai solo confusione.... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si ma x ora le sto provando tt..
debian m da problemi col modem , e non so xkè... dopo 1po si blocca la connessione e sono costtretto a staccare e riattaccare il modem... poi non m piaceva , tr spoglia e poco amichevole... la mia distro sarebbe mandrake ( ma vorrei provare anke suse e fedora ) solo ke nn riuscivo a farlo andare su sto pc.. ora c sn riuscito e ho 1piccolo problema da risolvere! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.

| Linux User #391140 |