Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 10:28   #1
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Vincere i pregiudizi e scoprire i contenuti

Avete presente le classiche frasi del tipo "Doom 3 è solo spara-spara, non c'è altro" oppure "GTA è il solito gioco violento e di cattivo gusto"? Ebbene in effetti ogni tanto ci casco anche io e dopo qualche minuto (o qualche decina di minuti) mi capita di abbandonare un titolo perchè mi sembra noioso o "banalotto".

Ieri ho preso in mano GTA:SA perchè lo avevo abbandonato dopo quasi un'oretta di gioco, tempo fa. Facevo fatica ad abituarmi alla gestione mouse+tastiera (che in Vice trovavo inizialmente molto più comoda ed intuitiva), inoltre il fatto di essere ambientato in un ghetto "yooo man... gimme five" con una grafica che non fa gridare al miracolo beh, mi attirava poco.

Ho però superato la prima fatidica ora di gioco, in modo da prendere confidenza con la telecamera (mouse) e la gestione del personaggio e dei mezzi (tastiera). Quindi ho messo da parte il pregiudizio "ghetto-gimme-five" e ho cercato di vedere quanto fosse realistico nel riprodurre tale contesto, sia nelle animazioni, sia nei dialoghi.

Ho in effetti capito il perchè di quei voti così alti: GTA:SA lo trovo in una parola... eccezionale. Recitazione (vocale) e gesti (animazioni 3d) sono ai massimi livelli. Non ricordo altri titoli che gli si avvicinino, proprio non mi viene in mente nulla. Non saprei trovare difetti sotto questo aspetto. Quasi sempre sembra che il gioco sia stato fatto con il motion capture, tanto sembra realistico. Le pecche ci sono ma tutto l'insieme è veramente molto molto convincente (anche se l'ambientazione può non piacere affatto). Per le missioni vale lo stesso discorso, ce ne sono di divertenti, di fastidiosamente frustranti (le corse, per dire...), di coinvolgenti (la corsa in moto con il camion che cade dal ponte, stile Terminator 2) e via dicendo. La grafica è quel che è, nel complesso decente-accettabile, occasionalmente molto buona, frequentemente sotto tono (siepi a parallelepipedo e texture a cubettoni, per dire...). Però anche se sono un fanatico del 3D fatto bene... per questa volta ci sono passato sopra senza manco accorgermene.

C'è però da dire che a volte l'approccio "no-pregiudizi!" non funziona. Per esempio non so quante volte ho ripreso da zero Morrowind (edizione da 10 euro mi pare) per poi piantarlo dopo qualche ora di gioco, anche se ho davvero fatto di tutto tra patch, add-on e recensioni per farmelo piacere. Stessa cosa per Doom3, che trovo ben fatto ma troppo "buio" per darmi soddisfazione... Stesso destino per FlatOut, grande attesa e grandissima delusione. Idem per HL2, grande titolo ma pesantemente sotto le mie aspettative (colpa del maledetto hype).

Vi è capitata mai una situazione simile? Con quali titoli?
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:41   #2
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
A me è capitato con tutti i GTA tranne i primi 2
Di GTA:SA tutti ne parlavano benissimo, ma a me nn è piaciuto più di tanto, ho provato a giocarlo, ma nulla di eccezzionale, poi l'ambientazione nn mi piace per nulla..
Credevo fosse la tipologia di gioco che nn mi piacesse, poi mi sono comprato così per sfizio MAFIA a 10 euro, pensando che fosse un gioco vecchiotto e indietro a confronto della serie GTA, invece è il migliore e di moooolto IHMO..
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:45   #3
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da LaToX
poi mi sono comprato così per sfizio MAFIA a 10 euro, pensando che fosse un gioco vecchiotto e indietro a confronto della serie GTA, invece è il migliore e di moooolto IHMO..
Ok va a gusti (per dire a me Mafia non è piaciuto proprio... trovo GTA più divertente) ma senza fare confronti con altri titoli ti è capitato di approfondire meglio un gioco che inizialmente avevi "snobbato", per poi scoprirlo veramente coinvolgente?
Old 29-08-2005, 10:53   #4
Ataru_Moroboshi
Senior Member

L'Avatar di Ataru_Moroboshi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
a me è capitato con mafia... ma perché la prima volta che ci ho giocato, prestato da un amico, avevo grossi prblemi di grafica e l'ho abbandonato. poi quando è uscito con una rivista mi sono detto: cavolo! lo devo giocare, ora il mio PC ce la dovrebbe fare! e mi ha coinvolto pienamente fino alla fine. bellissimo poter usare il volante in macchina e il joypad a piedi, così come facevo con vice city, e che con san andreas non si può più fare

paragoni tra gta e mafia non sono possibili: gta se una missione mi stufa la accanno e me ne posso andare a farmi i fatti miei... :P

Sharkoon SilentStorm Icewind 750W | M/B Asrock B550M Steel Legend | Ryzen 5600x | Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3600Mhz | MSI GTX 1080 Armor OC | Crucial P5 Plus 1 TB | W11Pro.
Ataru_Moroboshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:00   #5
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
mafia... ma perché la prima volta che ci ho giocato, prestato da un amico, avevo grossi prblemi di grafica e l'ho abbandonato
Si, in effetti anche io non ero convinto credo per lo stesso motivo. Probabilmente dovrei riprenderlo in mano oggi, chissà.
Old 29-08-2005, 11:00   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Io invece ho provato tutti i GTA, ho provato anche a farmeli piacere ma proprio non ci sono riuscito.
Oltre che graficamente bruttini li trovo poco divertenti, poco impegnativi, pieni di violenza inutile e gratuita, poco rifiniti e chi più ne ha più ne metta.
Questa serie mi ha fatto capire che la libertà d' azione non è sempre un bene, anzi.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:03   #7
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Onestamente quando arrivo ad acquistare un gioco è perchè sono fortemente "motivato" quindi so già (vuoi perchè ho provato la demo o cmq si tratta per esempio di un sequel) che in linea di massima mi piacerà.

Ho provato esattamente le tue stesse sensazioni giocando Morrowind, dove proprio non riesco ad "iniziare"....e quindi, affascinato da questa parte del tuo post, cioè quella in cui parli dei giochi che ci DOVREBBERO piacere ma non riusciamo a giocare, rilancio con la stessa idea, e dico che per esempio ho un profondo rammarico nel non essere riuscito a giocare Clive Barker's Undying, ben sapendo che si tratta di un ottimo Horror-FPS.

C'è tra di voi chi ha giocato dei giochi..."per inerzia", quasi perchè si sentiva obbligato ( ) a finirli?? A me è successo con DOOM III
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:08   #8
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
C'è tra di voi chi ha giocato dei giochi..."per inerzia", quasi perchè si sentiva obbligato ( ) a finirli?? A me è successo con DOOM III
Recentemente Doom3, l'ho portato avanti fino a metà ma proprio per giustificare il fattod i averlo sul PC. Idem con HL2, finito perchè il mondo ne ha parlato fino alla nausea... Però dopo l'inerzia l'ho venduto prima che si svalutasse troppo!
Old 29-08-2005, 11:09   #9
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Io invece ho provato tutti i GTA, ho provato anche a farmeli piacere ma proprio non ci sono riuscito. Oltre che graficamente bruttini li trovo poco divertenti, poco impegnativi, pieni di violenza inutile e gratuita, poco rifiniti e chi più ne ha più ne metta. Questa serie mi ha fatto capire che la libertà d' azione non è sempre un bene, anzi.
Ok ma il thread nasce con l'idea di parlare dei titoli che inizialmente erano poco coinvolgenti/convincenti e poi sono diventati "un must". Che la serie GTA non sia di tuo gusto penso lo sappiano anche i sassi ormai
Old 29-08-2005, 11:38   #10
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Mi capitò sia con Mafia, Deus Ex e Max Payne...Accantonati subito perchè non mi attiravano, forse mi ero buttato su di loro con lo spirito sbagliato, boh non saprei...Li ripresi tempo dopo, deus ex dopo 4 anni. e mi accorsi di che gioconi si trattavano, mannaggia a non averli giocato prima. Il discorso inverso invece arriva con Trespasser, mi sono buttato con molto entusiasmo per via dell'innovativo sistema di controllo, della grafica che sembrava mozzafiato e delle locazioni bellissime, resomi conto di cosa avevo preso mi sono buttato a terra dalla disperazione.
Old 29-08-2005, 11:39   #11
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Tra i giochi che avevo sottovalutato ricordo Deus Ex: il demo non mi aveva esaltato, mi sembrava un gioco come tanti altri. Ma dopo aver provato e completato il gioco completo, mi sono reso conto di quanto talvolta possano essere fuorvianti i demo, perchè ho scoperto uno dei giochi più coinvolgenti di sempre.

Altro gioco che avevo snobbato: Shogun Total War.
Per me la strategia era Age of Empires, e facevo così fatica ad abituarmi a quella giocabilità così profondamente diversa. A poco a poco ho scoperto le potenzialità del gioco e oggi preferisco la serie Total War a qualsiasi altro strategico (diplomazia e risorse a turni, battaglie in tempo reale: per me questa è la combinazione vincente, ma non afferrai subito questo concetto).

Quanto a Morrowind: l'ho provato per qualche ora, ma mi hanno infastidito la gestione degli npc-finti, il vuoto che caratterizza i paesaggi (non mi entusiasma l'idea di esplorare un deserto) e i dialoghi noiosissimi (sembra di sfogliare le pagine gialle). Eppure Morrowind appartiene a una tipologia di giochi che, per i miei gusti, ha potenzialità sconfinate, ben al di là di ciò che possono offrire gli fps. Talvolta mi capita di pensare se non sia il caso di riprenderlo, ma finora non ho trovato valide ragioni per farlo, anche se non escludo di ripensarci in futuro (magari prima che esca Oblivion).

Idem per GTA: mi sono fermato alla 30° missione in GTA 3 perchè l'ho abbandonato per noia subentrante. Mi chiedo se Vice City o SA potrebbero piacermi, ma non riesco a trovare valide ragioni che possano farmi cambiare idea.
Old 29-08-2005, 11:46   #12
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Bako
Ok ma il thread nasce con l'idea di parlare dei titoli che inizialmente erano poco coinvolgenti/convincenti e poi sono diventati "un must". Che la serie GTA non sia di tuo gusto penso lo sappiano anche i sassi ormai

L' unico gioco che ho leggermente rivalutato... è Deus ex Invisible War: un anno e mezzo fa lo strancai di brutto, oggi, riprovato grazie ad un amico... mi ha coinvolto di più, così sono riuscito a proseguire scoprendo una trama interessante che all' inizio non c' era.
Insomma, è passato da un 4 spaccato ad un 6- !
Fra poco tenterò di rivalutare anche Thief Deadly Shadows.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 12:44   #13
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Stalker
Idem per GTA: mi sono fermato alla 30° missione in GTA 3 perchè l'ho abbandonato per noia subentrante. Mi chiedo se Vice City o SA potrebbero piacermi, ma non riesco a trovare valide ragioni che possano farmi cambiare idea.
Io ho giocato e finito GTA3, giocato ma NON finito GTA3:VC. Il primo era il capostipite della nuova generazione GTA (in 3d) per cui mi ha preso parecchio. Il secondo era fondamentalmente una espansione e basta. GTA:SA segue la scia dei predecessori ma ha molte novità (in primis il fatto che il personaggio acquisti "esperienza" e cambi nel tempo) e -almeno per ora- secondo me le missioni sono molto più variegate e coinvolgenti (ovviamente non tutte sono ottime, ci mancherebbe). Vediamo quanto reggo, purtroppo è da un po' che i videogiochi mi durano poco poco in quanto a divertimento. Già Battlefield2 inizia a starmi stretto
Old 29-08-2005, 12:58   #14
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Quote:
Io ho giocato e finito GTA3, giocato ma NON finito GTA3:VC. Il primo era il capostipite della nuova generazione GTA (in 3d) per cui mi ha preso parecchio. Il secondo era fondamentalmente una espansione e basta.
Edit: ero di fretta

Vice City è una semplice evoluzione di GTA3, ma IMHO corregge/aggiunge molto. Ambientazione, atmosfera, numero e tipologia dei mezzi, colonna sonora, trama, missioni, longevità... Vice City è un altro pianeta secondo me

Ultima modifica di yamaz : 29-08-2005 alle 13:29.
yamaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 13:06   #15
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Io invece ho provato tutti i GTA, ho provato anche a farmeli piacere ma proprio non ci sono riuscito.
Oltre che graficamente bruttini li trovo poco divertenti, poco impegnativi, pieni di violenza inutile e gratuita, poco rifiniti e chi più ne ha più ne metta.
Questa serie mi ha fatto capire che la libertà d' azione non è sempre un bene, anzi.
io ho provato solamente GTA Vice City e un pochino San Andreas.. anche per me sono giochi senza senso.. puntano troppo l'indice sulla violenza estrema che imho non diverte e poi non mi coinvolgono per niente..
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 13:37   #16
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Ok va a gusti (per dire a me Mafia non è piaciuto proprio... trovo GTA più divertente) ma senza fare confronti con altri titoli ti è capitato di approfondire meglio un gioco che inizialmente avevi "snobbato", per poi scoprirlo veramente coinvolgente?
Un gioco snobbato ma che ho poi rigiocarto e mi sono innamorato è stato syberia...
Cmq è vero, a volte certi giochi si snobbano, altri come "sacred" a causa del prezzo basso e magari della poca pubblicità sono stati inizialmente snobbati poi magari isultano dei bellissimo giochi..
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 13:41   #17
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da yamaz
corregge/aggiunge molto. ..., numero e tipologia dei mezzi, colonna sonora, trama, missioni, ...
È un capitolo nuovo, ci mancherebbe altro... pensa se trama, missioni e mezzi fossero identici
Old 29-08-2005, 13:44   #18
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Quote:
È un capitolo nuovo, ci mancherebbe altro... pensa se trama, missioni e mezzi fossero identici
Il punto è che non è una semplice espansione, o che cmq migliora tantissimi aspetti che nel 3 non mi erano piaciuti... ci siamo capiti dai
Old 29-08-2005, 13:44   #19
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
io ho provato solamente GTA Vice City e un pochino San Andreas.. anche per me sono giochi senza senso.. puntano troppo l'indice sulla violenza estrema che imho non diverte e poi non mi coinvolgono per niente..
Penso che in fondo si tratti solo di punti di vista. GTA:SA non ha fatto scandalo più di tanto pur avendo una dose enorme di violenza... ma sono scattate subito le indagini e le censure appena è uscita la patch per vedere le scene di sesso. Forse è questa la cosa più preoccupante. GTA a parte... che titoli ti hanno creato un senso di "noia" per poi scoprirli tempo dopo (se ce ne sono, ovvio!)?
Old 29-08-2005, 13:45   #20
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
A me è successo con quello che poi è diventato in assoluto il mio gioco preferito

Allora: un giorno un mio amico (che ora ringrazio infinitamente ) ha comprato morrowind+tribunal (quando ancora era a prezzo pieno, tipo 60€, quindi la versione con le mappe, il manuale, ecc..).
Poi è venuto da me per farmelo vedere e io inizialmente l'ho completamente snobbato come gioco, non mi sembrava niente di che..

Poi dopo un po' abbiamo fatto "un baratto", io gli ho dato nonmiricordocosa e lui mi ha dato morrowind...
Da allora per me rimane in assoluto il mio gioco preferito, e ci gioco ancora adesso

Ma il titolo di vero caso clinico spetta a mio padre: mi ricordo che ho fatto fatica a convincerlo a giocare a starcraft, ma alla fine ci sono riuscito e gli è piaciuto parecchio... (e fin qui niente di speciale, direte)

Poi gli ho fatto vedere diablo2, e all'inizio lo snobbava COMPLETAMENTE (con il motivo che lo trovava un gioco stupido, visto che doveva soltanto andare in giro a caso ad ammazzare gente e recuperare oggetti, mentre starcraft era un gioco dove bisognava elaborare strategie, ecc..).

Io vado in vacanza e lui, spinto probabilmente dalla curiosità, prova a farsi un personaggio e a giocare un po'...

In due settimane giocava già con 8 personaggi e aveva pure comprato l'espansione...

Ha passato una cosa come 2-3 anni a giocare solo a quello.. Ora non ho idea quanti personaggi di ogni genere abbia, però so che ha salvato (con shadowmaster, che ha messo proprio allo scopo di poter salvare gli oggetti che trovava) all'incirca 1500 oggetti, tra unici(quelli dorati) e set(quelli verdi)

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian