Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 00:42   #1
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
dvd shrink e overburning.

Salve, vorrei sapere se è possibile utilizzare l'overburning per fare dei dvd meno compressi. In pratica riesco a fare i file, ma poi qunado vado a masterizzare con image burning tool mi dice che sul disco nn c'è abbastanza spazio. Il mio liteon 1653s supporta l'overburning in quanto ho fatto un dvd dati di 4570 mb. Deve essere l'image burning tool che nn consente di masterizzare in OB. COn il nero i video mi vengono rovinati, al secondo capitolo mi si blocano sempre.... e cmq oltre i 4600 mb nn va.

Se volessi fare un dvd da 4700 mb come posso fare?

Inoltre, un dvd masterizzato in OB è riproducibile dai lettori dvd da tavolo?

grazie per le risposte.
Old 29-08-2005, 04:53   #2
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
ti sconsiglio questa tecnica 1 per problemi di lettura, 2 per problemi di durata, quanto più verso i bordi scrivi più è probabile che il tuo dvd diventi illeggibile dopo poco tempo, prova piuttosto ad utilizzare dvdrebuilder se vuoi la qualità (non è facilissimo da usare!)
ciao
vayra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 05:12   #3
Firedraw
Senior Member

dvd rebuilder??? E cosa fa rispetto a dvd shirink?? Se intendi il rebuild della struttura del dvd con l'eliminazione di tutto il materiale ad esclusione del film principale, a volte mi capita di dover cmq comprimere anche fino al 65%...
Old 29-08-2005, 06:30   #4
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

dvd shrink è un transcoder, abbassa il framerate per fer entrare il film in un dvd5, rebuilder si serve di programmi encoder che ricodificano il dvd ottenendo un risultato nettamente superiore (se la compressione di dvd shrink è oltre il 70%, ossia se shrink deve comprimere il 30% o più del filmato allora è meglio utilizzare rebuilder), i tempi tuttavia sono notevolmente più alti. per una guida vai qui
Old 29-08-2005, 11:35   #5
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw
dvd rebuilder??? E cosa fa rispetto a dvd shirink??
Fa re-encoding e non transcoding e questo fa la differenza

Tornando a Firedraw: pochi masterizzatori supportano l'overburning e la tecnica è sconsigliata perchè i dvd verso la fine anche normalmente mostrano un + alto tasso di errore,figurati in over.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 17:40   #6
Firedraw
Senior Member

MA siamo sicuri che dvd shrink lavora solo sul frame rate per abbassare le dimensioni del film??? Io veramente quando vado al 60% noto un decadimento della qualità dell'immagine in alcuni punti soprattutto, tipo zone con sfumature, tipo penombra, vapori etc etc.... se poi si va al 45% l'immagine fa letteralmente schifo.

io cmq fino ad oggi ho sempre ceracato di nn scendere mai al di sotto del 75%, anche se a volta nn ho più null ada farci e sono costretto a farlo anche al 65%.
Old 29-08-2005, 19:31   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
MA siamo sicuri che dvd shrink lavora solo sul frame rate per abbassare le dimensioni del film???
si chiama bitrate.
Old 29-08-2005, 19:35   #8
Firedraw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
si chiama bitrate.
E che ne so, vayra aveva detto frame rate.... infatti mi pareva strano!

quindi sto dvd rebuilder manipola più a fondo in modo da nn decadere troppo nella qualità??
Old 29-08-2005, 19:40   #9
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
E che ne so, vayra aveva detto frame rate.... infatti mi pareva strano!

quindi sto dvd rebuilder manipola più a fondo in modo da nn decadere troppo nella qualità??

Si però non è che dà miracoli.

Meglio fare 2 dvd sotto 70%
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 19:41   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

in poche parole:dvd shrink abbassa in maniera percentuale il bitrate,anche se magari può cmq variare rispetto al contesto,mentre dvd rebuilder ma anche pinnacle instant copy 8 trattano l'mpeg come se fosse una ricodifica completa e non in % sull'origine,ottenendo una qualità maggiore rispetto ai transcoder.La qualità è tanto maggiore quanto migliore è il codec usato.
Ad esempio leggendo varie comparative,il migliore risulta essere dvd rebuilder + CCE,poi rebuilder+ canopus pro,poi rebuilder con QUenc e in ultimo pinnacle(che è comunque superiore a shrink e soci,e impiega un tempo intermedio tra dvd rebuilder e i transcoder).
Ora hai il quadro completo.
Old 29-08-2005, 19:44   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da essential__60
Si però non è che dà miracoli.

Meglio fare 2 dvd sotto 70%
Li fa eccome;non c'è confronto sul 60% tra rebuilder e i transcoder.I transcoder sono ottimi con film da 90 minuti,ma verso le 2 ore e 65% di compressione la differenza c'è ed è tanta.Ho fatto delle bitmap di alcuni film ingrandendo al 200% sul particolare(che poteva essere il fuoco nel camino ad esempio) e non c'è storia.
Old 29-08-2005, 19:47   #12
Firedraw
Senior Member

L'ho scaricato. ma i men§ e la struttura del dvd nn viene mantenuta con questo programma??

E di tutti gli altri programmi che mi dite? Dvd fab, dvd4free etc etc??

i file che mi crea posso masterizzarli con image tool?? E mi sapete dire perché se masterizzo i file di dvd shrink con nero, arrivato al secondo capitolo mi si blocca???
Old 29-08-2005, 19:53   #13
essential__60
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
Li fa eccome;non c'è confronto sul 60% tra rebuilder e i transcoder.I transcoder sono ottimi con film da 90 minuti,ma verso le 2 ore e 65% di compressione la differenza c'è ed è tanta.Ho fatto delle bitmap di alcuni film ingrandendo al 200% sul particolare(che poteva essere il fuoco nel camino ad esempio) e non c'è storia.
Siamo d'accordo ... ma non vorrai sostenere che un bitrate medio di 3000KBs è meglio di 5000KBs?

Old 29-08-2005, 20:00   #14
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da essential__60
Siamo d'accordo ... ma non vorrai sostenere che un bitrate medio di 3000KBs è meglio di 5000KBs?

Ceto che no,ma io non ho voglia di spendere 9€ per un DL e nemmeno cambiare dvd durante la visione.Alla normale distanza dal televisore non si notano problemi con compressioni del 65% e anche sotto il60% non ci sono graviproblemi(esempio signore degli anelli 3).
Old 29-08-2005, 20:04   #15
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
L'ho scaricato. ma i men§ e la struttura del dvd nn viene mantenuta con questo programma??

E di tutti gli altri programmi che mi dite? Dvd fab, dvd4free etc etc??

i file che mi crea posso masterizzarli con image tool?? E mi sapete dire perché se masterizzo i file di dvd shrink con nero, arrivato al secondo capitolo mi si blocca???
dvdfab è un transcoder come tutti gli altri che puoi trovare meno dvd rebuilder e pinnacle instant copy 8 o quelli che fanno uso di CCE,Procoder,QUenc e simili.
Se usi dvd rebuilder consiglio reauthoring(cioè una passata con eliminazione degli extra inutili) ma SENZA encoding con clonedvd (scegliendo destinazione dvd9) ad esempio,per motivi che non posso dire sul forum.
Old 30-08-2005, 12:54   #16
Firedraw
Senior Member

ho provato a usare il rebuilder....... mi s ache devo saricare a parte il CCE vero??

Cmq in effetti mi trovo un po' spaesato, diciamo che nn è proprio user friendly.....
Old 30-08-2005, 13:20   #17
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

la versione 0.94 ha tutto nel file di setup, vai su doom9.it e scaricala, ciao
Old 30-08-2005, 13:26   #18
essential__60
Senior Member

Tieni presente che cce è a pagamento, puoi usare anche Qenc che è free,,,
Qui trovi una guida di dvdrebuilder
http://www.doom9.it/mpg/dvdrb.htm

Ultima modifica di essential__60 : 30-08-2005 alle 13:28.
Old 30-08-2005, 15:13   #19
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Qui trovi tutto,ma proprio tutto perchè è la casa di dvd rebuilder:
http://dvd-rb.dvd2go.org/modules.php...ownload&cid=14
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian